Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

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  #3421  
Vecchio 07-12-2012, 01:17
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...ma con telai fatti dalla Dallara, poi vengono fuori monoposto di F1 competitive come un'HRT.
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  #3422  
Vecchio 07-12-2012, 13:38
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Nel consiglio di ieri si sono fissati dei nuovi paletti al regolamento giusto per impedire le interpretazioni fantasiose della Red Bull.

Si è cercato di coprire alcune falle insomma, tra le quali il margine di interpretazione legato alla benzina residua nel serbatoio (è stata tolta la postilla "per cause di forza maggiore" che ha consentito a Vettel di partire comunque ad Abu Dhabi). Non ricordo se è stato precisato qualcosa riguardo il muso flessibile della Red Bull.
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  #3423  
Vecchio 07-12-2012, 14:17
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Non hanno specificato come, ma hanno detto che...

FIA tweaks F1 rules and adds more stringent front wing tests
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  #3424  
Vecchio 07-12-2012, 20:24
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l'iniezione diretta a 500 bar è una rivoluzione!
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  #3425  
Vecchio 07-12-2012, 20:32
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Interessante, polemico articolo su cui riflettere
I politici dello sport non hanno nulla da invidiare ai politici di profesione

Sticchi Damiani vice presidente FIA
Ammissioni ed omissioni della CSAI
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  #3426  
Vecchio 07-12-2012, 23:57
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Originariamente Scritto da Giuseppe Visualizza Messaggio
Nel consiglio di ieri si sono fissati dei nuovi paletti al regolamento giusto per impedire le interpretazioni fantasiose della Red Bull.

Si è cercato di coprire alcune falle insomma, tra le quali il margine di interpretazione legato alla benzina residua nel serbatoio (è stata tolta la postilla "per cause di forza maggiore" che ha consentito a Vettel di partire comunque ad Abu Dhabi). Non ricordo se è stato precisato qualcosa riguardo il muso flessibile della Red Bull.
...se la fia ha modificato il regolamento per impedire a Newey di " esprimersi ", mi sa tanto di una presa in giro al mondo dell'automobilismo sportivo compresi "gli appassionati di questo circo"...
Newey con "il suo pennarello nella mano sx", sarebbe comunque in vantaggio nei confronti degli altri tecnici...
questa mossa confermerebbe che a gestire la formula 1 ci sono persone inaffidabili-incompetenti che hanno perso il senso dell'orientamento (e questo lo dimostra ciò che hanno combinato con Vettel e la benzina ad Abu Dhabi)...
a forza di "sfornare sempre regole nuove" per rendere la Formula 1 sempre più sorprendente, sono costretti poi a clamorose "variazioni delle regole" che sfociano in "pensieri di favoritismi" per l'uno o l'altro team...
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  #3427  
Vecchio 08-12-2012, 00:16
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Le solite assurdità targate Fia...io non capisco se a team come Ferrari, McLaren e Mercedes convenga ancora investire in questa farsa F1
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  #3428  
Vecchio 08-12-2012, 11:06
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Originariamente Scritto da sting Visualizza Messaggio
...se la fia ha modificato il regolamento per impedire a Newey di " esprimersi ", mi sa tanto di una presa in giro al mondo dell'automobilismo sportivo compresi "gli appassionati di questo circo"...
Newey con "il suo pennarello nella mano sx", sarebbe comunque in vantaggio nei confronti degli altri tecnici...
questa mossa confermerebbe che a gestire la formula 1 ci sono persone inaffidabili-incompetenti che hanno perso il senso dell'orientamento (e questo lo dimostra ciò che hanno combinato con Vettel e la benzina ad Abu Dhabi)...
a forza di "sfornare sempre regole nuove" per rendere la Formula 1 sempre più sorprendente, sono costretti poi a clamorose "variazioni delle regole" che sfociano in "pensieri di favoritismi" per l'uno o l'altro team...
In linea di principio pensare che la FIA blocchi l'estro e la creatività di un progettista è in effetti un orrore, che snatura l'essenza della Formula 1 e dell'automobilismo sportivo in genere. In questo caso però si tratta di "pezze" messe ad un regolamento che puntualmente dimostra molti limiti, anche e soprattutto a livello strettamente lessicale, con la conseguenza che i più furbi, o i più abili, fate voi, se ne approfittano per spingersi là dove chi interpreta le regole in maniera meno letterale non fa. In ogni caso sono d'accordo con te sul rischio che tutte queste manovre rischiano di creare un'impressione di favorire questo o quel contendente.
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Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
Le solite assurdità targate Fia...io non capisco se a team come Ferrari, McLaren e Mercedes convenga ancora investire in questa farsa F1
A volte me lo chiedo come te, però poi rifletto sul fatto che continuano a stare al gioco senza fiatare e penso che in fondo, al di là delle apparenze o delle nostre valutazioni, forse anche a loro conviene e ne hanno il proprio tornaconto economico. Quindi tutti contenti e avanti così, non so.

In compenso le nuove regole per i prossimi anni sembrano andare verso una direzione in cui peserà di più la componente meccanica rispetto a quella aerodinamica. Questo dovrebbe essere una buona cosa soprattutto per i costruttori impegnati nella categoria, o almeno è questo quello che ho potuto capire io, ma voi siete più competenti di me e avrete un quadro più chiaro e preciso della situazione.
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  #3429  
Vecchio 08-12-2012, 11:20
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Originariamente Scritto da Giuseppe Visualizza Messaggio
A volte me lo chiedo come te, però poi rifletto sul fatto che continuano a stare al gioco senza fiatare e penso che in fondo, al di là delle apparenze o delle nostre valutazioni, forse anche a loro conviene e ne hanno il proprio tornaconto economico. Quindi tutti contenti e avanti così, non so.
Attualmente ciò è verissimo, ma quanto durerà il gioco?
Come giustamente ha già detto più volte tuner, la f1 su basa anche sui miti; questo video gioco alla fine stancherà e una volta che la spina sarà stata staccata non credo sarà facile riattaccarla.
Tanto per fare un esempio, periodi in cui non c'erano costruttori in F1 (tranne Ferrari solo assemblatori con i Ford Cosworth) ci sono già stati ma l'estro dei progettisti faceva nascere mitiche vetture (basta ricordare la Lotus di Chapman).
Ora qualsiasi costruttore vero o assemblatore cosa può fare? nulla a meno che la FIA colpevolmente non chiuda tutti due gli occhi (ogni riferimento alla Brown ed anche alla Red Bull non è casuale)
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  #3430  
Vecchio 08-12-2012, 18:58
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Se dobbiamo dire la verità si è arrivati a questo punto perchè già la vecchia F1 aveva stancato
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  #3431  
Vecchio 08-12-2012, 19:01
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Interessante, polemico articolo su cui riflettere
I politici dello sport non hanno nulla da invidiare ai politici di profesione

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Precisiamo che parliamo unicamente di cose italiane e il resto dello sport motoristico non è uguale anche se alla Fia non mi paiono più onesti.
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  #3432  
Vecchio 08-12-2012, 19:02
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Va be dipende dal tipo di telaio che gli darebbe

Dallara non è l'ultimo arrivato per esempio e in america non è un caso se gli affidano la fornitura unica di tutte le squadre Indycar.
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  #3433  
Vecchio 09-12-2012, 00:18
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Se dobbiamo dire la verità, siamo arrivati a questo punto perchè ad Ecclestone i soldi non bastano mai. Per avere più entrate bisogna trovare più pubblico, ma siccome il numero di spettatori che possono entrare in un autodromo si limita a qualche decina di migliaia, con la maggior parte della gente comune che non va a centinaia/migliaia di Km, magari in mezzo al fango, per vedere una corsa, ecco che si cerca di ottenere audience dalla TV e di far soldi con i diritti.
La favoletta che si è dovuta cambiare la F1 perchè annoiava, è farsi prendere in giro da chi manovra il circo e spinge a far guardare il dito anzichè la luna.
Agli appassionati veri, la F1 andava benissimo com'era, è che la si è voluta modificare per renderla appetibile ai "telespettatori comuni", in modo che fosse possibile chiedere molti più soldi di quanti non ne valesse un prodotto buono solo per gli appassionati.
A riprova di tutto ciò, non mi si venga a dire che si porta la F1 nei deserti e nelle lande desolate, od in mezzo ai palazzi ed ai tombini ed i binari del tram, perchè in Europa aveva annoiato. La si porta dove gli organizzatori hanno maggiori disponibilità di soldi, perchè tanto, il resto del gruzzolo, Ecclestone (FOM) lo prende dai diritti TV.


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Se dobbiamo dire la verità si è arrivati a questo punto perchè già la vecchia F1 aveva stancato
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  #3434  
Vecchio 09-12-2012, 00:22
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Ma tu hai una pallida idea di quali tecnologie sono applicate in un telaio di F1 e di quanto sia ridicolmente banale, al confronto, una formula Indy?
Più che alla Dallara, un progetto di F1 è assimilabile a quello di un aereo militare, quindi parliamo essenzialmente di idee, "teste" ed infrastrutture (oltre che capitali) che solo poche aziende nel mondo possono permettersi.
(nota che il riferimento alla HRT/Dallara non era casuale, perchè il telaio dell'HRT è stato originato da un progetto Dallara)

Ultima modifica di tuner; 09-12-2012 alle 00:26
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  #3435  
Vecchio 09-12-2012, 10:30
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Su questo hai ragione ma la F1 ha smesso di essere sport come dite voi, e sono d'accordo, non solo per i posti dove si va a correre ma anche e soprattutto se si pensa che nella F1 di oggi corre solamente chi ha i soldi. Ditemi voi se nello sport che è l'unico settore dove da sempre vince la meritocrazia è giusto che nella griglia di F1 ci sono 7 piloti pagati e forti e tutto il resto da piloti scarsi o comunque normali che nulla hanno vinto per meritare la F1 ma che corrono perchè hanno i soldi. Io mi concentrerei su queste critiche e non tanto sul fatto che vogliono far piacere la F1 anche a chi non ne capisce niente di motori o la guarda per caso perchè alla fine allargare il pubblico porta guadagni a tutto e da garanzie e stabilità alla categoria.
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