Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 18-11-2012, 10:09
Amministratore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
Di progettisti bravi comunque non ne vedo molti. Newey è l'unico che fa la differenza, un altro che mi piace è James Key, giovane e di buone prospettive secondo me.

Sulla questione di motori il mercato sta per scoppiare: esplode il mercato dei motori turbo per il 2014

Possibile cambio di fornitore per Toro Rosso e Force India. Chissà come evolve la situazione
Non conosco i progettisti se devo essere onesto, però se pensiamo che ci sono scuderie che sono cresciute molto dal punto di vista della monoposto (penso alla sauber ad esempio, o alla Lotus), per non parlare della McLaren che mi ha dato l'impressione di essere una macchina seconda solo alla Red Bull ma rovinata solo dalla scarsa affidabilità e da alcuni errori tecnici ai box, io penso che in giro ci siano dei buoni professionisti, probabilmente superiori di quelli che in questi anni hanno lavorato a Maranello senza riuscire mai ad innovare.

L'altro giorno ho letto che l'arrivo dei nuovi motori potrebbe portare a un aumento del costo delle forniture verso i team che usano motori terzi. Se così fosse c'è da chiedersi a che scopo sono stati sostituiti i V8 se poi i V6 porteranno a un aumento della spesa.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-11-2012, 18:58
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito Austin - Update

Penalità per Massa: si sta sostituendo il cambio

Dunque in casa Ferrari si corre ai ripari. Questa gara di fatto è una finale per Alonso. Vediamo cosa succede
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-11-2012, 22:03
Utente esperto
Predefinito

Per la Ferrari, meglio di così poteva esserci solo la RedBull di Vettel fuori gara.
Arrivare terzi a 45 secondi, significa essere fuori dai giochi per manifesta inferiorità tecnica ma anche aver avuto molta fortuna, perchè in condizioni standard, anche Webber e Button sarebbero giunti davanti ad Alonso.
Francamente, non vedo cosa potrebbe cambiare da qui ad una settimana e considerando che Interlagos sembra disegnato apposta per la RedBull, o interviene la dea bendata (a favore di Alonso) o i giochi sono già finiti, perchè con la vettura è troppo scarsa.
...chi immagina Goldsun, col risultato di oggi, ha già ottenuto ciò che voleva, ovvero che il titolo piloti si assegnasse all'ultima gara.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-11-2012, 22:08
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Ferrari imbarazzante qui ad Austin. 40s sono veramente troppi e sono un distacco inaccettabile per un team che sta combattendo per il mondiale.
Probabilmente anche Alonso non era in giornata, comunque piu' del terzo posto non poteva fare. Hamilton ha fatto una grandissima gara; peccato per i troppi ritiri, probabilmente avrebbe avuto molte piu' chance lui che Alonso nel combattere nella gara finale contro Vettel.
Si va ad Interlagos ma Vettel è chiaramente super favorito. Se non ci saranno colpi di scena sarà impossibile per Alonso vincere il titolo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-11-2012, 09:11
Utente storico
Predefinito Austin, Gara

Hamilton vince e rovina la festa a Vettel (2°), Alonso agguanta il podio. Red Bull campione costruttori

non ho visto la gara (sono in viaggio e quando non sono a casa la Tv per me non esiste).
Beh, in qualche modo sono riusciti a rendere interessante l'ultimo GP (in una gara tutto può accadere... un errore, una rottura, qualche eccesso di qualche pilota ).
Se non ci saranno fattori esterni, il finale è già scritto e se non ci fossero gli attuali regolamenti il finale sarebbe già scritto da un bel po', ma questo sappiamo che è ciò che la FIA vuole e purtroppo anche i team che badano ai tanti soldi che così riusciranno ad incassare e che serviranno a molti, Ferrari compresa,
a tappare i buchi aperti dai loro stessi errori.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-11-2012, 10:34
L'avatar di ecochic
Utente Motori.it
Predefinito

Ma che la Red Bull e la Mc Laren erano superiori si sapeva, non si sapeva invece che le rosse mostrassero un distacco del genere. Io penso comunque che a San Paolo sarà diverso, ieri la Ferrari come altre scuderie ha avuto difficoltà a fare andare in temperatura le gomme, dato che il circuito era nuovo e che la Pirelli ha sbagliato completamente le gomme portate e le hard non c'entravano niente in un asfalto scivoloso come quello di Austin. Il divario resta, ma non 40 secondi! Se dovessi giocare dei soldi non punterei un euro su Alonso, che ieri per giunta è stato meno veloce di Massa. Per me Vettel ha già vinto il titolo senza discussioni. Ora sono curioso di vedere come la stampa straniera accoglierà il giochetto fatto dalla Ferrari con il cambio. Ma siamo sicuri che sia servito? Io tutta questa penalizzazione per chi è partito dalla parte sporta del circuito non l'ho vista, credo che in Ferrari hanno sbagliato di nuovo e hanno tolto Massa dalle prime posizioni dove poteva rubare qualche punto a qualche avversario. Non li capirò mai chi decide queste cose a Maranello.

Io dico una cosa: ma questi giochetti tattici non possono farli passare per problemi tecnici come fanno la Red Bull e le altre. Che motivo hanno di fare queste cose plateali e dirlo in pubblico facendosi guardare per i soliti furboni scorretti di turno? Anche quando Massa ha dovuto cedere il passo a Alonso l'hanno fatto capire come dei tonti, non è meglio evitare ogni polemica mascherando queste scelte così che tutti capiscono senza però poter parlare perchè ufficialmente non fanno gioco di squadra?

Ultima modifica di ecochic; 19-11-2012 alle 10:49
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-11-2012, 10:53
Utente esperto
Predefinito

I giochi di squadra sono ammessi, perchè dopo il can can per le comunicazioni fra Smedley e Massa in Germania, alla fine i team e la FIA, ben sapendo come stavano davvero le cose, hanno deciso in tal senso.
Il problema è che a qualcuno fa ancora comodo che il pubblico "DISTRATTO" creda che non siano ammessi e ad alcune squadre piace presentarsi "come quelli che non ne fanno".
Detto questo, quelli della Ferrari sono proprio "de coccio", come direbbero a Roma....
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-11-2012, 18:06
Utente storico
Predefinito

Daimler diventa unico azionista del team Mercedes

Pirelli porterà in Brasile i prototipi delle gomme 2013

Ultima modifica di goldsun; 19-11-2012 alle 18:10
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-11-2012, 18:08
Utente storico
Predefinito

Red Bull passerà al nuovo alternatore per il Season Finale di Interlagos
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-11-2012, 12:30
Amministratore
Predefinito

Va capito se per la scuderia sia un bene che sono andati via gli arabi o se questo possa portare a un ridimensionamento dal punto di vista economico.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-11-2012, 12:34
Amministratore
Predefinito

Ma infatti il punto non è fare i giochi di squadra, visto che non c'è niente di illegale. La cosa che anche io critico e che trovo davvero stupida è quello di farli senza un minimo di furbizia, dichiarandolo alla luce del sole quando gli altri invece cercano di coprire tutto.

Così non si guadagna in simpatia, anche perché la stampa (quella tedesca è partita all'attacco) su queste cose ci specula sopra e fa di tutto per prendere di mira la Ferrari. Non capisco che vantaggio ne traggano Montezemolo e compagni da questa cosa. Domenica sarebbe bastato dire di aver sostituito il cambio, senza aggiungere niente. Il dubbio sarebbe rimasto, qualcuno avrebbe ipotizzato tra le righe che si potesse trattare di una mossa tattica, ma tutto sarebbe finito lì e non ci sarebbero state polemiche. Invece pare che a Maranello si divertano ad alimentare queste situazioni.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-11-2012, 16:08
Utente esperto
Predefinito

Temevano che la RedBull rispondesse alla mossa tattica facendo altrettanto sulla monoposto di Webber. Dato che un cambio non lo si può sostituire all'ultimo minuto, hanno allora deciso di farsi penalizzare rompendo i sigilli della FIA, una cosa che basta un attimo per farla.

Article 28.6 (e) “a replacement gearbox will also be deemed to have been used if any of the FIA seals are damaged or removed from the original gearbox after it has been used for the first time.”

Più che della Ferrari, sarebbe il caso che la stampa sottolineasse come la FIA, interpellata prevemtivamente da quelli di Maranello (nella persone di Withing e Bauer) abbia dato il suo consenso all'operazione di rottura volontaria dei sigilli, garantendo che l'unica conseguenza sarebbe stata l'arretramento di Massa.

...ad ogni modo, anche quello che la RedBull ha fatto con Vettel nel GP precedente per poter dare a Vettel un setup migliore, quindi più chances di recuperare posizioni, è stata una mossa dello stesso tipo di quella della Ferrari ad Austin.

Article 34.5 “If a competitor modifies any part on the car or makes changes to the set‐up of the suspension whilst the car is being held under parc fermé conditions the relevant driver must start the race from the pit lane.”

Diciamo che a regolamenti "gommosi" si accompagna una FIA che sembra ancora più elastica...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-11-2012, 11:20
L'avatar di ecochic
Utente Motori.it
Predefinito

Si la differenza però sta nel fatto che la Red Bull non ha la sfacciataggine di mettere sulla piazza i trucchetti che usa, invece la Ferrari fa l'esatto contrario. Risultato? La Red Bull ha un'immagine migliore, mentre la Ferrari viene vista dovunque come una scuderia scorretta che per vincere ricorre a qualasiasi strategemma. Io da ferrarista mi sento offeso da queste opinioni perchè come dite voi la Ferrari non è l'unica a farli, ma solo che è più fessa nel farli.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-11-2012, 11:25
L'avatar di ecochic
Utente Motori.it
Predefinito

Più facile che gli arabi hanno deciso di entrare in F1 per altre vie, io penso alla Force India che è in difficoltà o alla Hrt, ancora più in crisi della prima.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-11-2012, 11:48
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Tv: fra Rai e Sky manca solo la firma per il 2013
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione