Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 27-05-2012, 23:37
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Immagino che se la sia goduta Kovalainen vedendo dietro di lui negli specchieti il pilota che lo ha sostituito in McLaren nel 2010
A Montecarlo succede anche questo...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-05-2012, 01:31
Utente esperto
Predefinito

Non è solo un problema del circuito cittadino, ma di regole e gomme che impongono di correre gare di un tatticismo sfrenato.
Specie nei circuiti cittadini i piloti sono costretti a guidare, in funzione della strategia pianificata, a sua vlta dettata da pneumatici dalle prestazioni imprevedibili e da regolamenti studiati per creare ad arte (ed artificiosamente) un livellamento prestazionale, sia di mezzi che di guida.

Se in passato, a Montecarlo, abbiamo visto vincere con distacchi abissali la monoposto migliore, qualcosa che aveva a che fare con i sorpassi ed il pilotaggio, almeno nelle retrovie, c'era...

Mai come oggi, nessuno dei piloti era invece grado di effettuare, ma che dico... di tentare un sorpasso, con i team a raccomadare di "preservare i pneumatici".
(una gara di regolarità è più avvincente)

La regola che impone di partire con i pneumatici usati nel Q3, salvo il caso di non avere un tempo, è una contraddizione palese del concetto di sport e sta portando a tatticismi (fuori pista) anche in qualifica.
O tutti possono partire con le gomme che preferiscono, nonostante quelle usate nel Q3, o chi non partecipa al Q3 deve partire da fondo griglia, non prima dei migliori nel Q2.

Se il meteo avesse portato pioggia verso metà gara, ora staremmo parlando di una vittoria di Vettel "incontrastata", guadagnata per non aver fatto un tempo nel Q3, ovvero per aver scelto la gomma più adatta alla gara piuttoso che per la qualifica.

Non so che corsa abbiano visto i commentatori RAI... estremamente sodisfatti dell'avvincente gara di oggi, ma penso che chi ha parlato di gara magnifica non capisca un accidenti di corse e si limiti a ripetere ciò che sente dire in TV dai commentatori.

Citazione:
Originariamente Scritto da goldsun Visualizza Messaggio
Io sono in viaggio e non ho visto la gara; A Montecarlo, si sà, sorpassare è impossibile e concordo con te sull'assurdità della gara, tuttavia, ho sentito gente che mi ha detto: gara magnifica! per la serie, i gusti non sono tutti uguali
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-05-2012, 10:24
Utente storico
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tuner Visualizza Messaggio
Non so che corsa abbiano visto i commentatori RAI... estremamente sodisfatti dell'avvincente gara di oggi, ma penso che chi ha parlato di gara magnifica non capisca un accidenti di corse e si limiti a ripetere ciò che sente dire in TV dai commentatori.
in effetti credo che sia così, ma mi era sorto un dubbio, perché la persona in questione regolarmente si addormenta a vedere un gp, mentre questa volta ha detto di averlo visto tutto, e infatti mi inviava sms con la situazione, e di essersi divertito
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-05-2012, 19:26
Utente storico
Predefinito

La FIA si pronuncerà a giorni sulla regolarità delle fessure introdotte da Red Bull a Montecarlo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-05-2012, 11:11
Utente esperto
Predefinito

Facciamo vedere di cosa si parla?

Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-05-2012, 13:25
Amministratore
Predefinito

Dal punto di vista aerodinamico che compito hanno questi piccoli elementi sistemati all'anteriore?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-05-2012, 19:54
Nuovo iscritto
Predefinito

vedremo che succederà, magari cambiano anche le regole e, sorpatutto, il presidente...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-05-2012, 20:07
Utente storico
Predefinito

Il presidente, per quanto riguarda la F1 non ha praticamente più alcun potere, per cui si rivolverebbe non poco, ma nulla.
Ecclestone ora che tutti hanno firmato il nuovo patto della Concordia è più che mai inamovibile.
La F1 oggi è questa; dobbiamo rassegnarci... o smettere di seguirla.
al momento, con buona mia e di tuner, la battaglia è persa! hanno vinto i videogame.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-05-2012, 10:56
Utente esperto
Predefinito

Sono davanti alle ruote posteriori...
Cercano di creare deportanza, cioè di "schiacciare" a terra quanto più possibile la vettura, sia per aumentare la tenuta che per scaricare a terra tutta la potenza.

F1 | Ecco perché la fessura sul fondo Red Bull è legale

Citazione:
Originariamente Scritto da Giuseppe Visualizza Messaggio
Dal punto di vista aerodinamico che compito hanno questi piccoli elementi sistemati all'anteriore?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-05-2012, 11:11
Utente esperto
Predefinito

Al momento...
....perchè tra un po', così come la gente si lamentava della prevedibilità dei GP, passato l'entusiasmo per lo spettacolo "preconfezionato", suppongo ci si lamenterà del fatto che i "campioni" non ci saranno più, dato che chiunque, indipendentemente dalla sua bravura o dal mezzo, potra PERDERE una corsa ed il campionato.
Se davvero il publico cerca solo lo spettacolo e saranno aboliti i campioni od i marchi, i direttori del circo dovranno inventarsi qualcosa per richiamare pubblico (disinteressato sia allo sport che al mito) e, per mantenere alta l'audience, avremo le cose più inverosimili, tipo un ostacolo improvviso che provoca incidenti ad ogni gara, con la media di un morto ogni tre incidenti.

Se mi si consente il paragone, l'attuale F1 è simile a quei reality show finti, con storie e persone finte, interpretate da attori professionisti e presentate da personaggi che son li per rendere tutto verosimile.
Nel frattempo, se mi capita comodo, guarderò i GP di F1, diversamente, m non avrò particolare interessi ad organizzare le mie giornate... per farmi prendere in giro, nè prenderò in minima considerazione di spendere in pay TV, come invece successe 12 anni fa, proprio per seguire la F1 meglio (maggiorr copertura e dati cronometrici) di come faceva la RAI.

Citazione:
Originariamente Scritto da goldsun Visualizza Messaggio
al momento, con buona mia e di tuner, la battaglia è persa! hanno vinto i videogame.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-05-2012, 19:54
Utente storico
Predefinito

Red Bull annuncia l’ingresso di AT&T come nuovo sponsor tecnico
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-05-2012, 19:56
Utente storico
Predefinito

Il Messico prepara il ritorno in calendario nel 2013?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-05-2012, 00:11
Nuovo iscritto
Predefinito

Un GP in Messico...sarebbe una bella cosa...ma qualche tempo fa c'era la notizia di un possibile circuito cittadino a Roma...è saltato tutto?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-05-2012, 09:08
Utente storico
Predefinito

Ovviamente
A Roma ci sono ben altri problemi da risolvere prima di pensare a GP F1 o Olimpiadi
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-06-2012, 16:29
Nuovo iscritto
Predefinito

Grazie per la condivisione.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione