Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 25-05-2012, 20:17
Nuovo iscritto
Predefinito

incredibile cambiano i nomi ma non i risultati
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-05-2012, 21:02
Nuovo iscritto
Predefinito

discriminati i piu ricchi
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-05-2012, 22:25
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tuner Visualizza Messaggio
Campionato fortemente condizionato da gomme e regolementi, senza parlare del DRS e delle qualifiche dove alcuni non partecipano al Q3 per avere un treno di pneumatici in più.
Mai come prima, non vince il più bravo in pista sull'auto più veloce, ma il team che azzecca l'assetto giusto ed i numeri di cambi, per lo specifico GP.
Spero di non stancarvi troppo, ma dato che nel motorismo il mezzo già prevale sull'abilità, un campionato piloti dove il peso del pilota è ulteriormente ridotto ed il risultato dipende dalle strategie, mi pare quasi offensivo rispetto al titolo che si assegna.
Non dico di tornare ai tempi in cui il pilota partiva ed arrivava con un solo treno di gomme, scegliendo di rischiare oppure di temporeggiare, dove c'era un motore più potente ed uno che non arrivava in fondo, ma almeno, ciò che succedeva in pista era determinava risultati.
L?incertezza di questo campionato deriva dal fatto che si sono imposte variabili simili ad un terno al lotto, dove "azzeccarlo", spesso non è solo bravura (e nemmeno merito del pilota).
Più che un campionato spettacolare lo definirei uno spettacolo avvilente ed umiliante per i migliori e per lo sport (vero).
Si infatti,spettacolo artificiale e quest'anno troppo.
Vecchio 26-05-2012, 09:36
Utente storico
Predefinito

Bernie Ecclestone: “Tutti i team hanno firmato il nuovo Patto della Concordia”
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-05-2012, 18:39
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Montecarlo, Qualifica: Schumi primo, Webber in pole!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-05-2012, 23:12
Utente storico
Predefinito

Intrigo a Montecarlo? incontro molto riservato tra il responsabile della McLaren Martin Whitmarsh e il grande capo della Renault Carlos Ghosn
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-05-2012, 09:38
Utente storico
Predefinito

Mercedes conferma la partenza di Loic Bigois
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-05-2012, 11:05
Amministratore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tuner Visualizza Messaggio
Campionato fortemente condizionato da gomme e regolementi, senza parlare del DRS e delle qualifiche dove alcuni non partecipano al Q3 per avere un treno di pneumatici in più.
Mai come prima, non vince il più bravo in pista sull'auto più veloce, ma il team che azzecca l'assetto giusto ed i numeri di cambi, per lo specifico GP.
Spero di non stancarvi troppo, ma dato che nel motorismo il mezzo già prevale sull'abilità, un campionato piloti dove il peso del pilota è ulteriormente ridotto ed il risultato dipende dalle strategie, mi pare quasi offensivo rispetto al titolo che si assegna.
Non dico di tornare ai tempi in cui il pilota partiva ed arrivava con un solo treno di gomme, scegliendo di rischiare oppure di temporeggiare, dove c'era un motore più potente ed uno che non arrivava in fondo, ma almeno, ciò che succedeva in pista era determinava risultati.
L?incertezza di questo campionato deriva dal fatto che si sono imposte variabili simili ad un terno al lotto, dove "azzeccarlo", spesso non è solo bravura (e nemmeno merito del pilota).
Più che un campionato spettacolare lo definirei uno spettacolo avvilente ed umiliante per i migliori e per lo sport (vero).
In linea di principio hai ragione e sono sicuro che qualunque appassionato vero di motori e di Formula 1 in particolare ti darà ragione. Il problema secondo me è che i capi del Circus hanno in mente l'obiettivo di aprire sempre le corse a un pubblico che sia il più numeroso possibile e questo, di conseguenza, obbliga a scendere a compromessi.

In questo senso credo che i compromessi causino uno snaturamento della Formula 1, facendola diventare sempre più spettacolo e sempre meno sport inteso nel senso di agonismo puro, di competizione dura e pura. In un certo senso la Formula 1 (ma il discorso potrebbe valere anche per il Motomondiale secondo me) si è "americanizzata" e visto che l'obiettivo presso il grande pubblico è stato centrato (basta sentir parlare al bar le persone che dicono come la F1 sia più bella e incerta quest'anno rispetto al passato) mi sa che la strada intrapresa non sarà abbondanata e anzi, se possibile, tutto sarà ancora più snaturato rispetto a quella che una volta era l'essenza di questo campionato.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-05-2012, 12:36
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Ma se la Mercedes Gp si ritira dai GP di f1 non continuerà a fornire i motori alle altre case?
Credo sarebbe un brutto colpo per la mercedes se non lo facesse.
Poi cosa si credevano di trovare?
Non sapevano quant'è alta la concorrenza in f1 prima di entrare?
Poi quest'anno hanno vinto anche un Gp come tutti gli altri top team.
Vecchio 27-05-2012, 17:15
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Montecarlo, Gara: Allez Webber! L'australiano torna alla vittoria nel Principato, Rosberg e Alonso guadagnano il podio
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-05-2012, 18:33
Utente storico
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rosssiiii Visualizza Messaggio
Ma se la Mercedes Gp si ritira dai GP di f1 non continuerà a fornire i motori alle altre case?
Credo sarebbe un brutto colpo per la mercedes se non lo facesse.
Poi cosa si credevano di trovare?
Non sapevano quant'è alta la concorrenza in f1 prima di entrare?
Poi quest'anno hanno vinto anche un Gp come tutti gli altri top team.
La Mercedes è una grande casa; la decisione di entrare direttamente come casa in F1 (non solo come fornitore di motori) è stata presa, ma ci sono stati sempre molti contrari (la decisione non la prende mica uno); ora, con la crisi, chi non era favorevole ha buon gioco a portare dalla sua anche altri.
é il problema delle grandi case.
anche la Renault ha rinunciato ad essere presente come casa.
La Ferrari è una cosa a parte; potrà essere simpatica o antipatica, ma è il Mito della F1 e lo si vede dal Patto della Concordia; ora però anche la Mercedes ha firmato, per cui il pericolo del suo ritiro dovrebbe essere ridimensionato.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-05-2012, 22:56
Nuovo iscritto
Predefinito

Oggi GP noiosissimo, non ho visto nemmeno un sorpasso. Non capisco perchè continuinino a correre a Montecarlo...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-05-2012, 23:01
Utente storico
Predefinito

Io sono in viaggio e non ho visto la gara; A Montecarlo, si sà, sorpassare è impossibile e concordo con te sull'assurdità della gara, tuttavia, ho sentito gente che mi ha detto: gara magnifica! per la serie, i gusti non sono tutti uguali
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-05-2012, 23:19
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Sulla gara devo dire che ho visto ben di peggio a Montecarlo...certo che se si metteva a piovere copiosamente negli ultimi giri poteva succedere praticamente di tutto. Diciamo che è stata una gara tirata ma non certo bella. A Montecarlo è così e si sa...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-05-2012, 23:27
Nuovo iscritto
Predefinito

Gara tirata, ma nemmeno un sorpasso. Non parlo soltanto dei primi, gente come Button con una Mclaren non è riuscto neppure a superare Kovalainen...e ho detto tutto
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione