Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 20-03-2012, 10:38
Amministratore
Predefinito

Devo dire che effettivamente da quel grafico si può pensare che il potenziale della macchina ci sia, questo è vero.

Quindi hanno problemi di consumo e di usura troppo accentuata delle gomme? Per quest'ultima questione presumo che dovranno mettere mano all'assetto aerodinamico della vettura, rischiando però di rovinarne l'efficienza: non sarà un lavoro semplicissimo credo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-03-2012, 18:24
Utente esperto
Predefinito

Per prima cosa, il grafico esclude volutamente McLaren e la RedBull, con la prima che, secondo me, è più performante in assoluto.
L'usura rapida delle gomme è un problema di trazione e di assetto, quindi, coinvolge soprattutto le sospensioni più che l'aerodinamica.
Vero che le modifiche telaistiche, di riflesso, possono avere ricadute sull'aerodinamica, ma solo per puntualizzare che l'aerodinamica, in sè, centra poco.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-03-2012, 20:47
Utente storico
Predefinito

La Ferrari sostituisce il telaio di Massa a Sepang
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-03-2012, 11:23
Utente esperto
Predefinito

Un bel giochino di simulazione per i GP...
Strategy CalculatorJames Allen on F1

In Malesia, "io" ho optato per 3 pit e mi sono fermato per i cambi gomme, al 15° (gomma nuova-mescola media), 28° (gomma nuova- mescola media) e 44° giro (gomma usata, mescola dura).
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-03-2012, 20:38
Utente storico
Predefinito

Minacce dal Bahrain - La protesta non si placa
e Bernie continua a minimizzare
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-03-2012, 20:49
Utente storico
Predefinito

Johnny Herbert resta commissario FIA per il Gran Premio della Malesia
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-03-2012, 13:09
L'avatar di Mika
Utente Motori.it
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da goldsun Visualizza Messaggio
Non era meglio sostituire il pilota?

Citazione:
Originariamente Scritto da tuner Visualizza Messaggio
Un bel giochino di simulazione per i GP...
Strategy CalculatorJames Allen on F1

In Malesia, "io" ho optato per 3 pit e mi sono fermato per i cambi gomme, al 15° (gomma nuova-mescola media), 28° (gomma nuova- mescola media) e 44° giro (gomma usata, mescola dura).

Bel giochino! Vuoi vedere che se ci impegniamo facciamo meglio di Domenicali e soci? Non che ci vuole chissà che...

Ora ci provo e vi so dire dove mi piazzo

Ma cosa indicano nelle gomme "prime" e "option"?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-03-2012, 18:09
Utente esperto
Predefinito

In ogni gara Pirelli porta due tipi di gomme per ascitutto, prime è la mescola più dura, option quella più soffice.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-03-2012, 19:01
Utente esperto
Predefinito

Lo vediamo Domenica, dove ci siamo piazzati.
Non è tanto indovinare la strategia più redditizia, per quello puoi fare mille tentativi fino a trovare quella che IN TEORIA ti fa arrivare al traguardo in un tempo mionre.
Si tratta di verificare se la teoaria scelta è poi effettivamente applicabile, cioè se 15 giri con la tal mescola si fanno davvero, perchè se in realtà il degrado effettivo fosse più rapido di quel che hai stimato, vai ad anticipare una sosta e scombini tutta la strategia, oppure ti "passano" negli ultimi giri.
Meglio un po' di prudenza in più che in meno.

Citazione:
Originariamente Scritto da Mika Visualizza Messaggio
Ora ci provo e vi so dire dove mi piazzo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-03-2012, 20:16
Utente storico
Predefinito

Una sola zona per l’utilizzo del DRS in gara a Sepang
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-03-2012, 10:21
Utente esperto
Predefinito

A Massa hanno cambiato il telaio,...
...ma se i distacchi di domani saranno simili a quelli di oggi (oltre 2sec da Hamilton), non so come andrà a finire.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-03-2012, 11:43
Utente storico
Predefinito

...Male... o per Massa o per la Ferrari o per entrambi.
La mancanza di decisioni importanti e drastiche negli ultimi anni (ahi Montezemolo) ha portato a questo.
Ora i giornali esaltano il fatto che in Spagna Alonso avrà una vettura completamente nuova.
Sono molto pessimista (meglio realista), perché le soluzioni in corsa ben di rado hanno dato risultati veramente concreti.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-03-2012, 13:13
Utente esperto
Predefinito

La maggior parte degli italiani sono poco sportivi e molto tifosi (sia pro che contro la Ferrari), mi pare allora abbastanza logico che i giornali vogliano "far sognare" (così hanno qualcosa da scrivere anche se le corse vanno come vanno...).
Personalmente resto della mia idea, cioè che a rincorrere le trovate migliori dei concorrenti si spendono un sacco di soldi e ci di ritrova comunque un passo indietro, ovvero si vince (magari qualche gara) ma non si crea la supremazia tecnica che serve per vincere i campionati.
Quando dissero che avrebbero messo in pista soluzioni nuove e rischiose, mi aspettavo di vedere a Gennaio una monoposto diversa dalle altre, un po' come ha fatto la McLaren.
Comprensibile che Newey tenti di continuare nella strada che ha aperto (è un passo avanti), logico che i team minori per cercare sostenza e limitare i costi non cerchino gli azzardi ma "copino" (per quanto possibile) i migliori, assurdo che la Ferrari non possa permettersi tecnici dalle idee originali.
Con le dovute eccezioni (che però non hanno potere decisionale) da Domenicali a scendere, mi pare che il team Ferrari sia più un gruppo di onesti professionisti che (furbescamente) tenta di vivacchiare, provando ad emergere più per le risorse economiche disponibili che per le proprie "genialità".
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-03-2012, 15:46
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Sepang, Update: Kimi Raikkonen perderà cinque posizioni in griglia a causa della sostituzione del cambio
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione