Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 17-03-2012, 15:21
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

A parte l'errore credo che Alonso sarebbe comunque potuto accedere alla Q3 ma questo non giustifica l'orrore Ferrari.
E' chiaro che le McLaren sono in gran spolvero qui così come la Mercdes di Schumi che spero domani faccia una bella gara. Mi stupisce ma non troppo Grosjean che anch nei test aveva fatto vedere qualcosa di buono. Le Red Bull sono si piu' indietro ma saranno in grado comunque di battagliare per la vittoria secondo me.
Domani non verrà a piovere quindi la Ferrari non potrà aggrapparsi a nulla se non al suo Fernando Alonso, forse l'unica cosa buona rimasta nel team
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-03-2012, 15:29
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

La FIA questa volte non ammette la HRT al via!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-03-2012, 10:50
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Melbourne, Gara: Un Button superlativo precede sul traguardo Vettel e Hamilton. La "remuntada" di Alonso si ferma al 5° posto. Sauber OK, Mercedes KO | Motor Inside

Tutto sommato è stata una gara bella. Grande prova di Button che dominato in lungo ed in largo e questo è un altro schiaffo morale per il compagno Hamilton che si è fatto beffare nella strategia da Vettel. Anonimo Webber mentre è buona la prova di Alonso che fino all'ingresso della safety car stava facendo un'ottima gara ma poi con la vettura piu' scarica non è riuscito a sfruttare al meglio l'ultimo set di soft utilizzato. Comunque sia credo che un 5° posto per una vettura del genere sia un ottimo risultato.
Direi che è stato buono anche l'impatto di Raikkonen nel suo ritorno in F1. Un'ottima rimonta condita di tanti sorpassi e duelli; ci si aspetta sicuramente di piu' da lui ma l'inizio direi che è buono.
Peccato per Maldonado che butta via all'ultimo giro la sua miglior gara da quando corre in F1. Male le Mercedes, veloci nel giro secco ma assolutamente fuori nel passo gara; l'usura gomme è ancora una volta la chiave dell'insucesso di questa vettura e a poco servirà l'F-duct in questo caso. In piu' c'è da aggiungere l'incoveniente al cambio sulla vettura di Schumi.
Per la prossima gara la situazione penso che rimarrà un po congelata anche perchè non c'è tempo per correre ai ripari per i top team che si trovano indietro nello sviluppo...

P.s Tanti auguri al nostro Tuner

Ultima modifica di Frank; 18-03-2012 alle 10:55
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-03-2012, 11:14
Utente storico
Predefinito

Il mio punto di vista dopo la gara di Melbourne è il seguente.
1) Disastrosa Ferrari; la vera posizione della rossa è quella che occupava Massa prima del ritiro; tutto il resto è farina di Alonso.
Ci vorrebbe un miracolo per renderla competitiva.
2) Sembra che sarà un bel campionato, più aperto; Button è diventato un signor pilota, ma Hamilton, che oggi è stato alla fine beffato da Vettel, non si darà certo per vinto (con rischio però dei soliti errori); Vettel, pur in un tipo di gara che non conosceva da tempo, ha dimostrato di essere un campione anche se non si trova solo al comando; non dimentichiamo la Mercedes, che problemi da risolvere, ma un potenziale notevole.
3) Forse sono prevenuto, ma per me il giorno in cui Maldonado smetterà di correre (in F1) sarà un gran giorno; a parte il pericoloso errore finale anche prima tanti situazioni al limite che denotano una scarsa consapevolezza di cosa è in grado di sapere fare.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-03-2012, 12:27
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Per me l'auto da battere è la redbull che nelle prossime gare mostrerà la sua superiorità.
La ferrari di alonso con le gomme medie e molta benzina andava bene,dopo la safety car ha sofferto molto.
Credo che massa non sia piu all'altezza,questo gia dallo scorso anno.
Vecchio 18-03-2012, 12:38
Utente storico
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rosssiiii Visualizza Messaggio
Credo che massa non sia piu all'altezza,questo gia dallo scorso anno.
Beh Massa è all'altezza della... Ferrari
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-03-2012, 13:33
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

No,lo scorso anno se alonso era 5 lui era 11,la macchina non era il massimo ma neanche da 16 posto in partenza.
Vecchio 18-03-2012, 15:13
Utente storico
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rosssiiii Visualizza Messaggio
No,lo scorso anno se alonso era 5 lui era 11,la macchina non era il massimo ma neanche da 16 posto in partenza.
Non c'è la controprova, ma io ho la sensazione che la vettura di quest'anno sia un vero disastro.
Spero di sbagliarmi in modo clamoroso
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-03-2012, 15:22
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da goldsun Visualizza Messaggio
Non c'è la controprova, ma io ho la sensazione che la vettura di quest'anno sia un vero disastro.
Spero di sbagliarmi in modo clamoroso
Secondo me non sbagli affatto. Per quanto riguarda Massa si sa ormai facciamo sempre gli stessi discorsi.
Il brasiliano secondo me non è bollito ma si trova semplicemente su una vettura che non si adatta al suo stile di guida. Massa ha uno stile di guida molto offensivo talvolta anche sporco e con una vettura che non ha carico aerodinamico a sufficenza per garantire performance decenti il brasiliano è costretto a fare moltissime correzioni in fase di uscita di curva. Non a caso anche oggi ha deteriorato subito gli pneumatici posteriori.
Non mi spiego però come mai sul giro secco non riesce ad impensierire Alonso visto che le Pirelli garantiscono subito performance elevate quando sono nuove.
Forse qui c'entra un po la messa a punto del mezzo...chissà...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-03-2012, 17:22
Utente storico
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
P.s Tanti auguri al nostro Tuner
Tanti auguri anche da parte mia
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-03-2012, 18:28
Amministratore
Predefinito

Buon compleanno Tuner

Per quanto riguarda la gara io purtroppo non posso commentarla, dato che me ne sono perso più di tre quarti per... sonno

A quanto ho capito comunque mi pare che Alonso abbia fatto una grande gara, sopperendo con il talento alle mancanze ormai croniche della macchina, mentre Massa ho visto che si è ritirato per un contatto con relativo danno alla vettura.

Mi ha sorpreso Button. Che la McLaren andasse forte si era capito, ma vedere Button davanti a Hamilton un po' mi ha sorpreso, sicuramente avrà fatto una gara regolare come suo solito... e questo premia molto spesso.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-03-2012, 23:17
Utente esperto
Predefinito

Innanzitutto, grazie a tutti per gli auguri.

A parte una Ferrari D-I-S-A-S-T-R-O-S-A, che sta in pista solo quando ha la zavorra del carburante (Toglierà il record negativo alla T5 Ferrari 312 T5 - Wikipedia), una gran bella gara!
( per dormire, giuseppe doveva essere molto stanco... )

1) Che ci sta a fare uno come Alonso alla guida di una Ferrari così? Montezemolo deve mandare tutti a casa, a cominciare da un Domenicali che ora ha veramente stancato con quel suo fare da primo della classe. Basta minimizzare i problemi e basta pararsi il didietro... Non sa fare ciò che sarebbe di sua competenza, è evidente. Se ci capisse qualcosa (non parlo di F1, ma degli uomini alle sue dipendenze), l'organigramma tecnico Ferrari doveva cambiare completamente.

2) Massa è un pilota "cotto", che non ha più nulla da dare alla f1, insomma "inutile". Come se non bastasse (ed io questo lo temevo), la pressione su di lui con una vettura DISASTROSA lo manda completamente nel pallone, tanto in pista quando viene superato, che quando sa di dover ben figurare per conservare un volante.... che non è più suo. Non so se arriverà a fine campionato, perchè se la Ferrari potrà farlo senza pagare super "penali", temo che a breve metterà in auto qualcun altro. Alonso sarà anche "super" ma non s'è mai vista una differenza così.

3) Button è veloce e NON sbaglia, mentre Hamilton ha trovato in squadra il peggiore possibile degli avversari. Se la fortuna lo assiste, con questa McLaren penso che sia il più serio candidato al titolo 2012.

4) Vettel la grinta ce l'ha ed è molto veloce, ma la McLaren di oggi era di un altro pianeta. Dopo la SC, Button ha spinto davvero e per Vetel non c'è stato niente da fare. Se sarà la stessa cosa anche sulle piste veloci, prima di vederlo vincere, Newey dovrà lavorare sulla RedBull.

4) Non hanno fatto correre le HRT per il distacco in qualifica, ma anche le Marussia non si capisce cosa ci stiano a fare in gara: gli ostacoli mobili?

5) Raikkonen, dopo la solita "dormita" per metà gara, si è esibito in un finale in crescendo, ma se dovessi scommettere su una delle Lotus, punterei su Grosjean, che (temo) gli farà fare pessime figure.

6) Mercedes che consuma troppo i pneumatici, ma "occhio" che il potenziale in termini di prestazioni quest'anno è molto alto e si rivede uno Schumacher veloce e molto pulito nella guida (segno che la macchina c'è). Dovessi scommettere su una Mercedes, temo che Rosberg non sarebbe più il mio favorito.

7) A parte HRT e Marussia che son li a far numero, almeno per ora dietro a McLaren, RedBull, Lotus (e forse Alonso), l'equilibrio è grande.

8) Buona la Williams, ma se Maldonado vuol emulare Kobayashi e farci ricordare il peggio di Montoya, finirà che di punti ne faranno pochi. Pazzesco andarsi a cercare i problemi inseguendo un pilota "super" e buttar via tutto all'ultimo giro, rischiando anche di farsi molto male.

Ultima modifica di tuner; 18-03-2012 alle 23:20
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-03-2012, 16:01
Utente storico
Predefinito

La Gazzetta cartacea di oggi pubblica un interessante articolo a firma Pino Allievi (non l'ultimo degli arrivati dunque) del quale ecco un riassunto Ferrari e Red Bull alleate di Ecclestone per il Patto 2013
Conoscendo di persona l'autore dell'articolo originale non dubito che almeno il 90% di quanto scritto sia vero; ciò costituerebbe una motevole vittoria "politico-sportiva" di Montezemolo.
Non sarebbe il caso, caro Luca, di mettere altrettanta capacità nel fare le pulizie urgenti di cui la Ferrari ha bisogno... subito?

Ultima modifica di goldsun; 19-03-2012 alle 16:24
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-03-2012, 16:26
L'avatar di Mika
Utente Motori.it
Predefinito

Praticamente Tuner ha detto tutto, non sono d'accordo solo due cose ma per tutte le altre ha ragione.

La prima cosa è che secondo me Button con questa mclaren farà bene, ma per il titolo non lo vedo come favorito, anzi penso che se gli equilibri rimarranno questi a livello di scuderie, allora Hamilton avrà vita facile come l'ha avuta Vettel l'anno scorso, senza rivali in pratica se non qualche disturbo del compagno di scuderia. Mi pare un poco il discorso che si faceva una volta riguardo a Dovizioso, che è un pilota regolarissimo, ma che difficilmente potrà vincere un mondiale. Quando vinse alla Brawn si sa come vinse e per giunta se non avesse avuto l'enorme vantaggio fatto nella prima metà della stagione anche quell'anno forse sarebbe rimasto senza vincere il campionato.

L'altra cosa su cui non sono d'accordo è che Massa non è un pilota finito. Massa è sempre stato un pilota tra il discreto e il sufficiente, da squadra di media o bassa classifica, una sorta di Coulthard diciamo, ma non è mai stato da scuderia di primo piano, anche se ci dobbiamo chiedere con onestà: la Ferrari a parte la fama, che cosa ha avuto di veramente grande in questi anni? Comunque Massa non penso che è cotto, semplicemente a bordo di un'auto nettamente inferiore e con grande pressione e concorrenza interna si è involuto, commettendo errori su errori e non arrivando nemmeno minimamente a fornire una prestazione vicina al suo compagno spagnolo. Massa su una scuderia tipo la Williams o la Mercedes farebbe ancora bene, almeno per qualche altro anno potrebbe dare qualcosa alla F1, anche perchè ha esperienza ora.

Chi alla fine di tutto è rimasto fregato è Alonso ed è un peccato che un talento così sia praticamente bruciato. In mclaren non può tornare per i motivi successi anni fa, in Red Bull hanno già la prima guida, in Ferrari ha tutto quello che cerca tranne una macchina decente (e abbiamo detto tutto..... ), dove potrebbe andare per vincere? In Mercedes sono peggio della Ferrari, mentre la vecchia Renault in cui si trovava benissimo è ormai storia. Il suo passaggio in Ferrari è stato un errore clamoroso, ma chi avrebbe mai immaginato che dopo Todt a distanza di anni a Maranello ancora non sarebbero stati in grado di trovare un valido team manager?

Ultima modifica di Mika; 19-03-2012 alle 16:29
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-03-2012, 10:28
Utente esperto
Predefinito

Meno male che non a pensiamo tutti allo stesso modo....

Direi che Melbourne abbia dimostrato come Hamilton sia un po' "debole" quando Button va davanti e di come invece il Jenson non si lasci affatto intimorire dal fatto che Hamilton sia in assoluto un po' più veloce di lui sul giro "secco". Pertanto, resto della mia idea: Button è più "consistente" di Hamilton e se la McLaren dovesse essere la macchina vincente, allora punterei sul primo per il campionato.

Su Massa, direi che i fatti siano li a dimostrare che si tratta di un pilota non eccelso (complessivamente parlando) ed in fase declinante, che non ha mai saputo mettere a posto una F1. Ha tutti i difetti più tipici dei piloti sudamericani/latini, che a parte poche eccezioni, sono caratterialmente inadatti a sopportare la pressione ed i confronti. Lui in particolare è sempre stato concentrato ad essere il "migliore" dei brasiliani, ma il Brasile non lo ama affatto. E' possibile che in un team di secondo piano potrebbe fare il "Barrichello" di turno, ma ci sono tanti bravi piloti giovani a cui sarebbe opportuno dare una chance. Penso farebbe bene a prendere la strada del Nord America e a chiudere con la F1.

PS Ripeto... attenzione alla Mercedes, che è molto consistente in termini di prestazioni. Se risolvono il problema consumi, saranno tra i primi.

(guardare la linea grigia di Schumacher nei primi 9 giri e provare ad immaginare il rendimento se le gomme non degradassero così velocemente)

Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione