Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 18-02-2012, 16:32
Utente storico
Predefinito

Ma vedi Giuseppe ci fu un periodo in cui c'erano molti Italiani in F1, ma avevano quasi tutti "la valigia".
Io sono convinto che il vero talento riesce ad arrivare; avrà molte difficoltà, ma alla fine il volante lo trova con o senza gli sponsor.
Il fatto è che di "talenti" ce ne sono pochissimi, non solo in Italia, e dato che non si può fare un mondiale con 10 vetture tutti i team a parità di mediocrità preferiscono... chi paga.
Il perché del fatto che in Italia non nasca ormai da troppo tempo un vero campione non lo conosco di preciso, ma ho sempre nella testa cio che diceva e dice tuttora Adriano Morini uno che nei suoi team ha ben di rado avuto piloti italiani.
"Gli Italiani non si vogliono sacrificare; arrivano nelle formule minori con i soldi di papà e vogliono dormire in grandi alberghi; gli stranieri arrivano con il sacco a pelo, stanno costantemente con i meccanici, si "sporcano" le mani"
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2012, 18:48
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da goldsun Visualizza Messaggio
"Gli Italiani non si vogliono sacrificare; arrivano nelle formule minori con i soldi di papà e vogliono dormire in grandi alberghi; gli stranieri arrivano con il sacco a pelo, stanno costantemente con i meccanici, si "sporcano" le mani"
E come dargli torto
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2012, 19:12
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Citazione:
Be io pur di correre dormirei anche sotto un ponte,sicuro al 1000%
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2012, 21:53
Utente esperto
Predefinito

Mo' ve lo spiego.... perchè non abbiamo piloti in F1, ovvero come mai gli italiani, figli di mammà e papà, in certi sport come il Tennis e la F1 sono rari come le mosche bianche.

1) Serve il talento.... e qui ci nasci, o ce l'hai o non ce l'hai.

2) Servono soldi.... al di la delle belle favole, già dai Kart, chi non ha alle spalle una famiglia che possa spendere, difficilmente riesce a mettersi in evidenza.

Ora, i punti 1 e 2, valgono per tutti i piloti del mondo.
Dov'è allora la differenza? ....è il punto n° 3,

3) Serve abnegazione, spirito di sacrificio, saper guardare gli altri negli occhi, anche i più "umili", non comportarsi come si fosse già arrivati e come se tutto fosse dovuto.

Ecco, dalle nostre parti (ma non è una cosa nuova) associare i sacrifici al talento e ad una famiglia con buone disponibilità economiche è alquanto improbabile.
Più i ragazzi sarebbero favoriti dalla sorte, meno hanno voglia di sacrificarsi ed in questo, buona parte della responsabilità non è soltanto loro, ma delle famiglie che li educano.

Ultima modifica di tuner; 18-02-2012 alle 21:56
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-02-2012, 16:52
Amministratore
Predefinito

Secondo quanto dici la spiegazione è anche, se non soprattutto, una motivazione sociale ed educativa. In altre parole sembrano mancare quelle basi educative che danno ai giovani una cultura del lavoro e del sacrificio, come dire: i giovani italiani benestanti, cioè quelli che dal punto di vista economico avrebbero le risorse per poter correre, sono poco disposti a fare sacrifici e quindi ciò spiegherebbe la scarsità di piloti italiani di livello.

Il discorso ha un senso e secondo me è anche fondato, però offre una visione così pessimistica dell'Italia a livello sociale che è quasi deprimente e non parlo solamente per quanto riguarda l'impegno agonistico, penso più che altro all'ambito lavorativo e sociale... se i giovani di oggi sono davvero così e se questi sono destinati ad arrivare ai posti di vertice (visto la provenienza e le scuole che si possono permettere) che futuro può mai avere la nazione?

Citazione:
Ma vedi Giuseppe ci fu un periodo in cui c'erano molti Italiani in F1, ma avevano quasi tutti "la valigia".
Io sono convinto che il vero talento riesce ad arrivare; avrà molte difficoltà, ma alla fine il volante lo trova con o senza gli sponsor.
Il fatto è che di "talenti" ce ne sono pochissimi, non solo in Italia, e dato che non si può fare un mondiale con 10 vetture tutti i team a parità di mediocrità preferiscono... chi paga.
Il perché del fatto che in Italia non nasca ormai da troppo tempo un vero campione non lo conosco di preciso, ma ho sempre nella testa cio che diceva e dice tuttora Adriano Morini uno che nei suoi team ha ben di rado avuto piloti italiani.
In pratica confermi quanto dice Tuner: è principalmente mancanza di spirito di sacrifici. Evidentemente la passione non è sufficiente.

Sulla valutazione dei pochi piloti di talento e del fatto che le squadre scelgono chi paga meglio ti do ragione, infatti credo che sia davvero così, ma in effetti non si possono criticare le squadre perché in fondo loro devono sostenersi economicamente.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-02-2012, 17:12
Utente storico
Predefinito

Capisco che la mia è una visione un po' pessimistica non solo a livello sportivo, ma purtroppo anche a livello sociale, ma, vivendo in mezzo a giovani studenti universitari lo constato amaramente ogni giorno.
Tutto sembra dovuto, pochissimi che decidono di mettersi in gioco di fare qualche sacrificio.
Aspettano tutti il posto fisso che ormai fa parte del passato.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-02-2012, 17:26
Utente storico
Predefinito

Ecco chi e quando dovrebbe scendere in pista a Barcellona dal 21 al 24 febbraio
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-02-2012, 21:57
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Citazione:
Aspettano tutti il posto fisso che ormai fa parte del passato.
Be diciamo che non è bello vivere "la giornata".
Senza un posto fisso non puoi investire(porsche bmw ),è inutile dire che bisogna adattarsi perchè sara impossibile.
Be io sono abituato a tutte le comodita e spesso mi innervosisco nel pensare che andando a studiare lontano da casa non le avro.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-02-2012, 22:56
Utente storico
Predefinito

Mi sa che tu sei un po' viziato.
D'altra parte se pensi di prenderti una Porsche, o un BMW o addirittura una Jaguar (come hai detto) o la tua famiglia ha molti, ma molti soldi e ti vizia (molto... troppo) o vivi fuori dalla realtà.
Senza offesa sia chiaro, mi stai simpaticissimo, però purtroppo sei il tipico esempio di giovane italiano che non vuole "sporcarsi le mani" perché trova tutto già fatto e questo è il guaio italiano.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-02-2012, 18:41
Utente storico
Predefinito Barcellona Giorno 1

Vettel il più rapido
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-02-2012, 21:47
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Citazione:
Mi sa che tu sei un po' viziato.
D'altra parte se pensi di prenderti una Porsche, o un BMW o addirittura una Jaguar (come hai detto) o la tua famiglia ha molti, ma molti soldi e ti vizia (molto... troppo) o vivi fuori dalla realtà.
Senza offesa sia chiaro, mi stai simpaticissimo, però purtroppo sei il tipico esempio di giovane italiano che non vuole "sporcarsi le mani" perché trova tutto già fatto e questo è il guaio italiano.
Ma che centra,io pero se faro una certa facolta all'università è ovvio e anche giusto che dopo tutti gli sforzi fatti per studiare vorro fare una professione che si adatti alle mie capacità.
Non si puo pretendere che le persone studiano economia e poi magari sono costretti a fare lavoretti siano anche contente.
Ma scusa,io appasionato di gare,auto sportive, sognare una porsche o una jaguar non è mica sognare una Lamborghini.
Poi chiaramente io voglio dire usate
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-02-2012, 21:54
Utente esperto
Predefinito

Gravi problemi strutturali alla Lotus, che si è ritrovata il telaio danneggiato (dal carico aerodinamico? Dalle sospensioni?) durante i test odierni. Necessarie modifiche radicali, si ritirano da questa sessione di test e torneranno in pista solo in quelle di Marzo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-02-2012, 22:16
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Ho letto che anche la Ferrari ha avuto qualche problemino tecnico questa mattina. Speriamo che sia almeno affidabile per l'inizio di stagione non come succedeva spesso negli anni prcedenti quando nel gran premio inaugurale in Australia si rompeva sempre qualcosa
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2012, 16:54
Utente storico
Predefinito Test Barcellona Giorno 2 (mattino)

Hulkenberg il più rapido
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-02-2012, 17:30
Utente storico
Predefinito Test Barcellona Giorno 2 (pomeriggio)

La Force India di Hulkenberg sempre davanti
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione