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  #2446  
Vecchio 03-02-2012, 16:36
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Lo "scalino"serve ad aggirare il (nuovo) vincolo della massima altezza da terra della carrozzeria, davanti l'asse delle ruote anteriori.
L'ho scritto nel post sopra al tuo, basta che leggi.
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  #2447  
Vecchio 03-02-2012, 17:07
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La Ferrari (ma non solo lei) è brutta forte, ma, come tutti sappiamo, se sarà vincente diventerà bellissima
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  #2448  
Vecchio 03-02-2012, 17:18
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Di tutte le Ferrari F1 a trazione posteriore, questa è sicuramente quella con la linea più sgraziata. Speriamo che non sia anche... di-sgraziata nelle prestazioni.

Mi ero illuso che avremmo visto cose innovative, ma da quel che vedo, abbiamo semplicemente scopiazzato senza ritegno, almeno all'esterno.
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  #2449  
Vecchio 03-02-2012, 18:34
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Ecco il programma dei test previsti a Jerez la prossima settimana
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  #2450  
Vecchio 03-02-2012, 22:15
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Originariamente Scritto da tuner Visualizza Messaggio
Di tutte le Ferrari F1 a trazione posteriore
Sono esistite anche auto di f1 a trazione anteriore??
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  #2451  
Vecchio 04-02-2012, 09:54
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Mi chiedo quale sia il fondamento tecnico di quella regola relativa alla massima altezza da terra che ha obbligato i progettisti a dare quella forma onestamente molto criticabile dal punto di vista estetico. Cioè, in altre parole, perché mai la FIA ha imposto l'aumento dell'altezza massima? C'è una motivazione tecnica alla base di questa regola? Non ho chiaro questo punto
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  #2452  
Vecchio 04-02-2012, 12:01
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Il fondamento "tecnico" è che la RedBull ha insegnato a sfruttare i flussi d'aria che passano sotto la vettura. Quindi, più alto è il muso davanti e maggiore diventa l'apertura del "condotto".
Per limitare gli effetti aerodinamici di questa trovata, cioè per non trovarsi vetture col muso più alto ancora, la FIA ha "genialmente" pensato che ponendo un limite all'altezza davanti all'asse delle ruote anteriori questo "condotto" sarebbe stato limitato.
Ecco allora che i progettisti (ma basta il buon senso) hanno reso il più sottile possibile il muso, alzandolo sotto ed abbassando sopra.
Naturalmente, se anche il puntone della sospensione fosse stato obbigato più in basso, la carrozzeria, sotto, sarebbe stata più bassa, così che non sarebbe servito a nulla assottigliare il muso ed inventarsi lo "scalino".
Qui sono 2 le possibilità: o abbiamo a che fare con dei "geni" (in FIA) che non vedono più in la del loro naso, oppure con qualcuno che, in partenza, è in combutta con chi ha trovato l'inganno per aggirare la regola (vedasi fondo piatto della Brawn 2009).
Pertanto, tutte le monoposto 2012 che s'ispirano ai concetti applicati da Newey alla RedBull 2010/2011 avranno lo scalino, se non da subito... da poco dopo l'inizio del campionato.
...quasi quasi, mi viene da ridere.

Ultima modifica di tuner; 04-02-2012 alle 12:08
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  #2453  
Vecchio 04-02-2012, 17:42
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Sarà Van der Garde il terzo pilota Catheram
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  #2454  
Vecchio 04-02-2012, 17:57
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Charlie Whiting sarà a Jerez per visionare le nuove monoposto. Adesso siamo tutti più preoccupati!!!
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  #2455  
Vecchio 05-02-2012, 01:45
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Chi e quando a Jerez
  • Team Tuesday Wednesday Thursday Friday
  • Sauber Kobayashi Perez Perez Kobayashi
  • Ferrari Massa Massa Alonso Alonso
  • Force India di Resta di Resta Hulkenberg Hulkenberg
  • Caterham ? ? ? ?
  • McLaren Button Button Hamilton Hamilton
  • Mercedes Rosberg/Schum Schum Rosberg -
  • Red Bull Webber Webber Vettel Vettel
  • Lotus Raikkonen Raikkonen Grosjean Grosjean
  • Toro Rosso Ricciardo Ricciardo Vergne Vergne
  • Williams Maldonado Maldonado Senna Senna
  • HRT de la Rosa de la Rosa - -
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  #2456  
Vecchio 05-02-2012, 10:01
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Notizia già data (vedi post 178)
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  #2457  
Vecchio 05-02-2012, 17:26
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Ecco la Lotus E20 anche lei con lo scalino
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  #2458  
Vecchio 05-02-2012, 17:45
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Un riepilogo dello schieramento per il prossimo mondiale
RED BULL RACING
- Sebastian Vettel (ALL), champion en 2011, confirmé
- Mark Webber (AUS), 3e en 2011, confirmé
MCLAREN-MERCEDES
- Jenson Button (GBR), 2e en 2011, confirmé
- Lewis Hamilton (GBR), 5e en 2011, confirmé
FERRARI
- Fernando Alonso (ESP), 4e en 2011, confirmé
- Felipe Massa (BRE), 6e en 2011, confirmé
MERCEDES
- Nico Rosberg (ALL), 7e en 2011, confirmé
- Michael Schumacher (ALL), 8e en 2011, confirmé
LOTUS-RENAULT
- Kimi Raïkkönen (FIN), courait en rallye, remplace Bruno Senna
- Romain Grosjean (FRA), champion de GP2, remplace Vitali Petrov
FORCE INDIA-MERCEDES
- Paul Di Resta (GBR), 13e en 2011, confirmé
- Nico Hülkenberg (ALL), troisième pilote en 2011, remplace Adrian Sutil
SAUBER-FERRARI
- Kamui Kobayashi (JAP), 12e en 2011, confirmé
- Sergio Perez (MEX), 16e en 2011, confirmé
TORO ROSSO-FERRARI
- Daniel Ricciardo (AUS), non classé en 2011, remplace Jaime Alguersuari
- Jean-Eric Vergne (FRA), 2e en Formule Renault 3.5 Series en 2011, remplace Sebastian Buemi
WILLIAMS-RENAULT
- Pastor Maldonado (VEN), 19e en 2011, confirmé
- Bruno Senna (BRE) remplace Rubens Barrichello
CATERHAM-RENAULT
- Heikki Kovalainen (FIN), non classé en 2011, confirmé
- Jarno Trulli (ITA), non classé en 2011, confirmé
HRT
- Pedro de la Rosa (ESP), non classé en 2011, remplace Vitantonio Liuzzi
- Narain Karthikeyan (IND) remplace Daniel Ricciardo
MARUSSIA-COSWORTH
- Timo Glock (ALL), non classé en 2011, confirmé
- Charles Pic (FRA), 4e du GP2 en 2011, remplace Jérôme d'Ambrosio
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  #2459  
Vecchio 05-02-2012, 18:08
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Quest'anno ci sono molti giovani, speriamo si mettano in bella mostra...
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  #2460  
Vecchio 06-02-2012, 12:29
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Il fondamento "tecnico" è che la RedBull ha insegnato a sfruttare i flussi d'aria che passano sotto la vettura. Quindi, più alto è il muso davanti e maggiore diventa l'apertura del "condotto".
Per limitare gli effetti aerodinamici di questa trovata, cioè per non trovarsi vetture col muso più alto ancora, la FIA ha "genialmente" pensato che ponendo un limite all'altezza davanti all'asse delle ruote anteriori questo "condotto" sarebbe stato limitato.
Ecco allora che i progettisti (ma basta il buon senso) hanno reso il più sottile possibile il muso, alzandolo sotto ed abbassando sopra.
Naturalmente, se anche il puntone della sospensione fosse stato obbigato più in basso, la carrozzeria, sotto, sarebbe stata più bassa, così che non sarebbe servito a nulla assottigliare il muso ed inventarsi lo "scalino".

Pertanto, tutte le monoposto 2012 che s'ispirano ai concetti applicati da Newey alla RedBull 2010/2011 avranno lo scalino, se non da subito... da poco dopo l'inizio del campionato.
...quasi quasi, mi viene da ridere.
Eccellente spiegazione devo dire, ti ringrazio

Quindi secondo te anche le vetture che al momento non sono state presentate con questo particolare più avanti è probabile che lo introdurranno. Ovviamente come detto già dal punto di vista dello stile è discutibile, però se può essere d'aiuto per le prestazioni capisco la scelta di adottarlo, anche se avendolo tutti mi sa che il suo impatto sulle prestazioni sarà limitato, cioè diventerà quasi uno standard tra tutte le monoposto.
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