Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione
  #2371  
Vecchio 10-01-2012, 11:05
Utente esperto
Data Registrazione: Feb 2010
Località: 1 km da Maranello
Messaggi: 3.909
Predefinito

Pare che la Lotus sarà equipaggiata con un sistema in grado di riprodurre i benefici del mass-damper, quello con cui Renault vinse il campionato nel 2006.

I dettagli qui: Lotus Renault prova un geniale correttore d'assetto!
Rispondi Con Citazione
  #2372  
Vecchio 10-01-2012, 14:09
L'avatar di ecochic
Utente Motori.it
Data Registrazione: Nov 2009
Messaggi: 1.089
Predefinito

Ed è conforme alle regole o ci saranno di nuovo ricorsi a catena secondo voi?
Rispondi Con Citazione
  #2373  
Vecchio 10-01-2012, 16:52
Utente esperto
Data Registrazione: Feb 2010
Località: 1 km da Maranello
Messaggi: 3.909
Predefinito

Ammesso che il comando non sia di tipo elettronico, a prima vista, mi pare conforme.
Penso succederà come con l'F-duct, cioè che i vari team lo adotteranno con le loro varianti se vedranno che apporta benefici.
Non si tratta di una cosa troppo semplice da implementare, quindi, per poterla vedere in pista entro la primavera, ci staranno già lavorando tutti...
Rispondi Con Citazione
  #2374  
Vecchio 11-01-2012, 16:27
Utente esperto
Data Registrazione: Feb 2010
Località: 1 km da Maranello
Messaggi: 3.909
Predefinito

Secondo la rivista "Autosport" il meccanismo è assolutamente legale perchè automaticamente inserito dal movimento di torsione prodotto dal sistema frenante.

"...Instead it is reactive to brake torque and is linked directly to the suspension - so cannot be classified as a moveable aerodynamic device in the way that independent mass dampers were.
The fact that the driver is not involved, and that the system is a part of the suspension, means it complies fully with the F1 regulations."
Rispondi Con Citazione
  #2375  
Vecchio 11-01-2012, 19:12
Utente storico
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna
Messaggi: 13.952
Predefinito Kubica

Nuovo infortunio per Kubica? Se sì speriamo di live entità.
Rispondi Con Citazione
  #2376  
Vecchio 11-01-2012, 19:33
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.119
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da goldsun Visualizza Messaggio
Nuovo infortunio per Kubica? Se sì speriamo di live entità.
Mamma che sfortuna Robert. Speriamo che non sia nulla di grave
Rispondi Con Citazione
  #2377  
Vecchio 12-01-2012, 10:10
Utente esperto
Data Registrazione: Feb 2010
Località: 1 km da Maranello
Messaggi: 3.909
Predefinito

La cattiva notizia è che con la caduta si è probabilmente riaperta una frattura alla gamba sinistra, la buona (relativamente parlando) è che i problemi più seri di Kubica sono per il braccio e la mano, a causa dei quali, comunque, non era pronto per tornare in pista.
Con o senza questo sfortunato incidente, Kubica non sarebbe tornato in F1 nel corso del campionato 2012.
Rispondi Con Citazione
  #2378  
Vecchio 12-01-2012, 12:00
L'avatar di Mika
Utente Motori.it
Data Registrazione: Jun 2010
Messaggi: 1.053
Predefinito

Sicuramente se il meccanismo del mass-damper o come si chiama lo metterà la Lotus e sarà regolare gli altri copieranno e Red Bull sarà come sempre la più brava. Ho sentito dire che la Ferrari ha fatto diversi acquisti provenienti dalla Mclaren, ma non era meglio prendere i tecnici alla scuderia campione del mondo se proprio dovevano investire per rinforzare il team? La McLaren non mi pare che sia stata impeccabile lo scorso anno e comunque il problema è sempre il non avere una guida forte ai box, quando Montezemolo lo capirà avranno evitato di buttare soldi rubando i tecnici agli altri inutilmente.
Rispondi Con Citazione
  #2379  
Vecchio 12-01-2012, 16:57
Utente storico
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna
Messaggi: 13.952
Predefinito

Non è mica facile prendere tecnici al team che vince
Rispondi Con Citazione
  #2380  
Vecchio 13-01-2012, 10:10
Utente esperto
Data Registrazione: Feb 2010
Località: 1 km da Maranello
Messaggi: 3.909
Predefinito

I tecnici realizzano i componenti studiati da chi ha avuto le idee per metterle in pratica, ma soprattutto, al giorno d'oggi, molto del lavoro "esecutivo e di affinamento" è opera di analisi e simulazioni al computer. Pertanto, o si assume Newey, o non cambia sostanzialmente nulla.
Era comunque logico e prevedibile che portando in Ferrari l'ing. Fry, questo avrebbe a sua volta cercato di far arrivare anche i personaggi più validi che conosce. Provenendo Pat Fry dalla McLaren, da li dovevano arrivare.
Detto questo, credo che nessuno possa mettere in dubbio l'abilità strategica di Brawn ai box ed in corsa, ma se non hai la macchina vincente (cosa che succede alla Ferrari dal 2008), più che nell'abilità devi sperare nel fondoschiena...
In Ferrari hanno vinto a raffica quando si sono create tutte le condizioni necessarie, ovvero quando c'era il quartetto Todt-Byrne-Brawn-Schumacher, che garantiva guida-progetto-gestione-abilità.
Sono d'accordo con te che se Domenicali non diventa un "Todt", sarà difficile trovare (riconoscere) un nuovo "Byrne" ed un nuovo "Brawn".
Per ora, in Ferrari c'è solo il pilota...

Citazione:
Originariamente Scritto da Mika Visualizza Messaggio
ma non era meglio prendere i tecnici alla scuderia campione del mondo se proprio dovevano investire per rinforzare il team?
Rispondi Con Citazione
  #2381  
Vecchio 13-01-2012, 12:00
Utente esperto
Data Registrazione: Feb 2010
Località: 1 km da Maranello
Messaggi: 3.909
Predefinito

Sorpresa! ...come la Lotus, anche la Ferrari 2012 ha il sistema di controllo reattivo delle sospensioni.
Da Maranello confermano di essere in attesa del nullaosta regolamentare da parte della FIA.

fonte Autosport
Rispondi Con Citazione
  #2382  
Vecchio 13-01-2012, 14:23
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Sep 2011
Messaggi: 15
Predefinito Fernando Alonso frena gli entusiasmi

A mio parere i giornalisti dovrebbero piantarla di sparare idiozie.
Ma vi pare che si debba continuare a esternare elucubrazioni a seconda del tono usato da un intervistato? Magari Alonso era teso per qualche battuta idiota del solito giornalista cinocefalo. Comunque il pilota ha ragione ad essere cauto, non fosse altro perchè l'esperienza insegna.
Rispondi Con Citazione
  #2383  
Vecchio 13-01-2012, 14:32
Amministratore
Data Registrazione: Nov 2009
Messaggi: 2.989
Predefinito

A quale vicenda ti riferisci? Non so nulla della cosa e mi piacerebbe capirci di più, puoi fare un piccolo riassunto?
Rispondi Con Citazione
  #2384  
Vecchio 13-01-2012, 18:04
Utente storico
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna
Messaggi: 13.952
Predefinito

Probabilmente si riferisce al fatto che lo spagnolo si è lamentato delle continue voci sulla sua vita privata.
Comunque meglio continuare nel Thread della F1
Rispondi Con Citazione
  #2385  
Vecchio 16-01-2012, 01:46
L'avatar di FlatSix
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Nov 2011
Messaggi: 22
Predefinito Massa

Mah:visti i risultati ottenuti nella precedente stagione,"118 pt."contro i 257 di Alonso,un pizzico di umiltà,da parte sua non guasterebbe.
Per tornare a vincere,il sig Massa deve metterci grinta,passione,e tanta caparbietà.
Insomma,tutto quello che ha dimostrato di avere Fernando.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:08.