Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione
  #2251  
Vecchio 03-11-2011, 11:47
L'avatar di Mika
Utente Motori.it
Data Registrazione: Jun 2010
Messaggi: 1.053
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rosssiiii Visualizza Messaggio
Si in'effetti hai ragione,guardando meglio il video il pilota inglese non avrebbe mai potuto stezare in quella curva a quella velocità.
Comunque nelle gare GT e turismo queste cose accadono spesso.
Bisognerebbe allora dare la penalità anche a chi da un piccolo contatto.
Però le gare turismo sono fatte da auto a ruote coperte in cui il contatto ha conseguenze meno pesanti, questo devi tenerlo in considerazione.
Rispondi Con Citazione
  #2252  
Vecchio 03-11-2011, 13:59
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.119
Predefinito

Vetture turismo e F1 sono cose completamente diverse. Penso che il contatto fra Massa ed Hamilton sia un normale contatto di gara che probabilmente non andava sanzionato. Il fatto che sia stato penalizzato Massa non penso sia giusto e a detta di Herbert "lui non ha fatto niente per evitare il contatto". Con questa frase possiamo capire che anche i giudici si sono trovati in difficoltà perchè non hanno interpretato il regolamento ma hanno deciso per testa loro...e la decisione presa fa discutere abbastanza.
Rispondi Con Citazione
  #2253  
Vecchio 03-11-2011, 22:11
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Data Registrazione: Feb 2010
Messaggi: 4.615
Predefinito

L'anno pensata come me
Hai detto bene non andava sanzionato,il fatto che poi gente come hamilton creerebbe dei veri autoscontro
Rispondi Con Citazione
  #2254  
Vecchio 08-11-2011, 10:03
Utente Motori.it
Data Registrazione: Jul 2011
Messaggi: 1.331
Arrow F1 2012

Nella prossima stagione di Formula 1, 3 scuderie cambieranno nome: Virgin diventerà Marussia, la Lotus-Renault sarà Lotus F1 Team e il Team Lotus diventerà Caterham GP.

La speranza è che oltre al cambio dei nomi, le piccole squadre possano essere più competitive per offrire uno spettacolo maggiore.

Ultima modifica di goldsun; 08-11-2011 alle 13:43
Rispondi Con Citazione
  #2255  
Vecchio 08-11-2011, 13:46
Utente storico
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna
Messaggi: 13.952
Predefinito

Temo che per avere team competitivi l'unica soluzione sia permettere ai top team si schierare più di 2 auto (nelle moto, non è la stessa cosa, ma è molto simile e funziona).
Rispondi Con Citazione
  #2256  
Vecchio 08-11-2011, 14:19
Amministratore
Data Registrazione: Nov 2009
Messaggi: 2.989
Predefinito

La richiesta di Montezemolo è questa, oltre alla riapertura dei test privati seppur con alcune regole ben precise.
Rispondi Con Citazione
  #2257  
Vecchio 08-11-2011, 18:10
Utente esperto
Data Registrazione: Feb 2010
Località: 1 km da Maranello
Messaggi: 3.908
Predefinito

Francamente ero, sono e resto convinto che sia completamente sbagliata la strada intrapresa da Mosley e dalla FIA per aumentare il numero delle vetture in pista.
Il tentativo di abbassare il livello tecnologico per ridurre i costi della F1 è una stupidaggine ed un'illusione, anche perchè, più sono stringenti i parametri e più diventa costoso progettare una vettura che sia più performante delle altre.
Per assurdo, ci sarebbero più possibilità che una mente "ingegnosa" di un team "piccolo" possa "inventarsi" una monoposto vincente a costi contenuti se non ci sono troppe limitazioni tecniche rispetto al contrario.
Quando le limitazioni sono troppe, non si scappa più... ed allora avrà sempre più possibilità di essere competitivo chi ha le maggiori risorse. Infatti, solo i grandi team possono affinare all'esasperazione i componenti o sperimentare cose "fantasiose". E' quindi un'inevitabile conseguenza di questa F1 che, con regole "strette", i "piccoli" siano solo dei comprimari senza speranze.
Inoltre, far correre in F1 piloti di grandi capacità con vetture che hanno prestazioni di livello inferiore equivale a mortificarli ed a prendere in giro il pubblico.
O si mettono in pista vetture identiche (monomarca) oppure è vero che più vetture tecnologicamente avanzate si hanno in pista e più probabilità ci sono di vedere (vere) gare di F1, cioè corse da mezzi che sono veramente la massima espressione velocistica a ruote scoperte, guidate dai piloti migliori.
Ben venga la terza vettura e ben vengano i team privati con Ferrari, RedBull, Mercedes e McLaren, proprio come succede con le moto e com'era anche in F1, tanti anni fa.
Rispondi Con Citazione
  #2258  
Vecchio 08-11-2011, 20:52
Amministratore
Data Registrazione: Nov 2009
Messaggi: 2.989
Predefinito

Con le regole strette ho impressione che ad essere penalizzati non siano solo i piccoli, ma anche i grandi team. Ho idea che basta sbagliare qualcosa in fase di progettazione della vettura per non poter più riuscire a recuperare il gap durante la stagione. Troppa rigidità regolamentare e l'impossibilità di fare test privati sta portando la Formula 1 ad essere prevedibile durante la stagione.
Rispondi Con Citazione
  #2259  
Vecchio 09-11-2011, 15:30
L'avatar di ecochic
Utente Motori.it
Data Registrazione: Nov 2009
Messaggi: 1.089
Predefinito

I piloti forti saranno sempre forti anche se le auto hanno prestazioni ridicole. E poi se le regole sono uguali per tutti in fondo significa che tutti i piloti partiranno sempre alla pari
Rispondi Con Citazione
  #2260  
Vecchio 09-11-2011, 17:48
Utente esperto
Data Registrazione: Feb 2010
Località: 1 km da Maranello
Messaggi: 3.908
Predefinito

Il mezzo fa una grande differenza e più le prestazioni sono basse, meno si notano le differenze di capacità ed abilità dei piloti (ecco perchè nelle formule minori ci sono i "combattimenti" e lo "spettacolo).
Portare al limite una F1, infatti, è tutt'altra cosa che farlo con una formula minore. (la stessa cosa vale con qualunque vettura da competizione, non necessariamente solo con la F1)
Nel primo caso non sono molti a riuscirci, nel secondo, sono perfino troppi quelli che ci arrivano.
Non di rado, quando una cosiddetta promessa sbarca in una categoria superiore e fa flop è perchè nella formula minore brillava per maggiori capacità di strategia, oppure per maggior grinta e combattività. Se nella categoria inferiore questi "plus" possono bastare, in quella superiore, o sei davvero bravo e riesci a sfruttare le potenzialità del mezzo al 100%, oppure non brilli e fai solo a "ruotate".
Rispondi Con Citazione
  #2261  
Vecchio 09-11-2011, 19:06
Utente storico
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna
Messaggi: 13.952
Predefinito

tuner ha ragione; è così da sempre sia nelle auto che nelle moto.
Se la F1 (o la moto Gp) fossero troppo "facili" non emegerebbe il pilota migliore.
Da sempre ci sono stati piloti che in F1 si sono arenati (e non sempre peer colpa del mezzo) dopo avere fatto benissimo nelle categorie inferiori.
Altri sono riusciti a fare bene nei protitipi che sono più facili da guidare.
Nelle moto lo stesso paragone, che verifichiamo ogni anno, lo si può fare fra moto GP e Super Bike.
Rispondi Con Citazione
  #2262  
Vecchio 10-11-2011, 21:08
L'avatar di stommelen
Nuovo iscritto
Data Registrazione: May 2010
Messaggi: 9
Predefinito Massa ha fatto una %#&&ata

Benche' io sia del parere che Hamilton quest'anno avrebbe dovuto essere penalizzato piu' volte per guida pericolosa e incidenti vari, cioe' ha spesso guidato da idiota, questa volta la colpa e' di Massa. Prima (prima) dell'ingresso in curva la macchina di Hamilton e' a fianco di quella di Massa anche se non davanti ma certamente abbastanza per poter aver diritto all'interno della curva, cioe' in termini tecnici () aveva "presentato la sua vettura". Insomma il sorpasso era fatto dato che aveva diritto all'interno. Anche con l'hans al collo Massa ha certamente visto che la McLaren gli si era affiancata. Benche' (di nuovo) gli steward non facciano molto il tifo per piloti e macchine italiani/e (la F1 e' uno sport inglese pure la mercedes e la renault hanno i team li') questa volta mi pare ci abbiano azzeccato. Da tirare le orecchie a quel birichino di Massa (come ^@##o l'abbiano confermato per il 2012 non lo so', sara' per il fatto che il mercato brasiliano e' cosi' cruciale per Lapo e famiglia).
Saluti.
Rispondi Con Citazione
  #2263  
Vecchio 11-11-2011, 09:34
Amministratore
Data Registrazione: Nov 2009
Messaggi: 2.989
Predefinito

La spiegazione del mercato brasiliano (molto importante per Fiat) è l'unica spiegazione logica che giustifica una conferma di Massa secondo molti, siete infatti in parecchi ad aver evidenziato questa cosa.
Rispondi Con Citazione
  #2264  
Vecchio 11-11-2011, 10:30
Utente esperto
Data Registrazione: Feb 2010
Località: 1 km da Maranello
Messaggi: 3.908
Predefinito

Hamilton non aveva affiancato Massa (si vede benissimo dal camera car di Hamilton), perchè affiancare, nelle corse, significa essere testa a testa, cioè paralleli, mentre Hamilton, al massimo (e con una manovra suicida) aveva messo le ruote anteriori all'altezza dell'abitacolo di Massa.
Il termine "presentare la vettura", nei regolamenti non c'è....
Comunque, la stessa cosa era successa a Suzuka a parti invertite, con Hamilton e Whitmarsh a dar la colpa dell'incidente agli specchietti che vibravano... incidente di gara.
Indiscutibile che la traiettoria di Massa fosse quella giusta, mentre quella di Hamilton praticamente "impossibile", nel senso che per mettere le ruote all'interno della Ferrari di Massa, aveva ritardato troppo la sua frenata ed era in corda ad una velocità eccessiva.
L'unico modo che Hamilton aveva per fare quella curva sarebbe stato di appoggiarsi fisicamente a Massa (come Alonso aveva fatto con Kubica l'anno scorso, venendo penalizzato), altrimenti allargava tagliando la strada, oppure andava fuori.
Pertanto, gli steward non hanno solo sbagliato nel sanzionare quello che si può vedere come un normale incidente di corsa, ma hanno infranto quel regolamento che dovrebbero invece dovuto far applicare. Personalmente non avrei sanzionato nessuno, ma se c'era qualcuno da sanzionare nella fattispecie, questo era Hamilton (troppo spesso sopra le righe, intimidatorio e troppo "muscolare"), non Massa.
Un'ulteriore prova di quanto sopra è che lo stesso Hamilton, si è ben guardato dal ripetere quella manovra con la Toro Rosso.
Il problema di Hamilton è che, sotto pressione per i risultati di Button in classifica, ormai si comporta come un Montoya qualunque, pur avendo classe da vendere. Più gli steward lo "proteggono" in questi comportamenti e più male gli fanno.



Citazione:
Originariamente Scritto da stommelen Visualizza Messaggio
Benche' io sia del parere che Hamilton quest'anno avrebbe dovuto essere penalizzato piu' volte per guida pericolosa e incidenti vari, cioe' ha spesso guidato da idiota, questa volta la colpa e' di Massa. Prima (prima) dell'ingresso in curva la macchina di Hamilton e' a fianco di quella di Massa anche se non davanti ma certamente abbastanza per poter aver diritto all'interno della curva, cioe' in termini tecnici () aveva "presentato la sua vettura". Insomma il sorpasso era fatto dato che aveva diritto all'interno. Anche con l'hans al collo Massa ha certamente visto che la McLaren gli si era affiancata. Benche' (di nuovo) gli steward non facciano molto il tifo per piloti e macchine italiani/e (la F1 e' uno sport inglese pure la mercedes e la renault hanno i team li') questa volta mi pare ci abbiano azzeccato. Da tirare le orecchie a quel birichino di Massa (come ^@##o l'abbiano confermato per il 2012 non lo so', sara' per il fatto che il mercato brasiliano e' cosi' cruciale per Lapo e famiglia).
Saluti.
Rispondi Con Citazione
  #2265  
Vecchio 13-11-2011, 22:17
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Nov 2011
Località: firenze
Messaggi: 19
Predefinito

seguo la formula 1 da quasi 20 anni. Secondo me il + grande campione della Formula 1 è stato Ayrton Senna Da Silva. Un fuoriclasse unico. Lo rimpiango ogni volta che vedo un gran premio.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:19.