Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 18-10-2011, 11:38
Amministratore
Predefinito

Hai ragione, in India il motivo che più attirerà l'attenzione (almeno la mia penso) sarà proprio il circuito. Con la gara dell'altro giorno la Red Bull ha chiuso tutti i discorsi a livello di punti.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-2011, 12:54
Utente esperto
Predefinito

Questo campionato poteva essere più interessante se fosse stato mantenuto il divieto sopravvenuto dei motori "soffianti", perchè si è visto subito che in quelle condizioni la RedBull non era più di un altro... pianeta.
La RedBull ha (giustamente) protestato perchè non si cambiassero i regolamenti a metà campionato, dato che la loro vettura era stata progettata senza quella limitazione.
Era poco sportivo penalizzare la RedBull perchè anche gli altri ci avevano provato con quel sistema, ma non erano riusciti a farlo altrettanto bene.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-2011, 13:31
Amministratore
Predefinito

Dici che senza questo sistema ci sarebbe stato più equilibrio? Se è così si può parlare di campionato falsato o è troppo?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-2011, 14:32
Utente esperto
Predefinito

Sì, ci sarebbe stato più equilibrio, ma non sarebbe stato giusto penalizzare chi aveva sfruttato meglio le possibilità concesse dal regolamento fino a quel momento. Parliamo infatti di vettura e non si può imporre alle squadre di rifarle a metà campionato.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-2011, 17:03
L'avatar di RSS
RSS RSS è offline
Utente apprendista
Predefinito

Vero, sarebbe stato ingiusto, la red bull è stata quella che da un paio d'anni è riuscita a interpretare meglio i regolamenti e a vincere meritatamente.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-10-2011, 15:05
Utente esperto
Predefinito

La FIA ha comunicato che oltre al "ban" dei diffusori, nel 2012 non saranno ammesse mappature dei motori che consentano agli stessi di "soffiare molta aria" quando il pilota solleva il piede dal gas.
La norma è stata accolta positivamente dai progettisti, anche perchè correvano già voci di altri sistemi studiati da vari team che avrebbero comunque usato il motore per produrre flussi d'aria a bassa velocità per creare depressione in curva attraverso altre appendici, cioè anche senza il diffusore.
FIA in engine-mapping clampdown for 2012 Formula 1 season - F1 news - AUTOSPORT.com
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-10-2011, 16:29
Amministratore
Predefinito

Questo potrebbe rimescolare le carte e sfavorire la Red Bull. Chissà come hanno accolto la notizia quelli della scuderia anglo-austriaca, che è chiamata a cercare nuove vie per staccare la concorrenza.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-10-2011, 23:17
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Peccato,a me tutte queste soluzioni piacciono.
In breve hanno tolto gli scarichi soffiati??
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-10-2011, 02:52
Utente esperto
Predefinito

Dal 2012 gli scarichi che soffiano sul diffusore sono vietati ed è modificata la posizione in cui è collocato il diffusore. Le limitazioni riguardo la mappatura della centralina intende evitare che qualcuno pensi di sfruttare ancora i gas di scarico per creare carico aerodinamico attraverso il motore, appunto lasciandolo accelerato anche in fase di rilascio.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-10-2011, 22:04
Utente esperto
Predefinito

Molto probabile un GP a New York nel Giugno 2013: circuito cittadino, ovviamente. La conferma dovrebbe arrivare il prossimo Martedì.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-10-2011, 22:28
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tuner Visualizza Messaggio
Molto probabile un GP a New York nel Giugno 2013: circuito cittadino, ovviamente. La conferma dovrebbe arrivare il prossimo Martedì.
Io dico che tra qualche anno le gare in f1 saranno + su cittadini che piste.
Non solo in f1
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-10-2011, 13:34
Utente esperto
Predefinito

Il governatore del New Jersey, Chris Christie ha confermato che il suo Stato ospiterà una gara di F1 a partire dal 2013. Considerato che già dal 2012 sarà in calendario anche il nuovo circuito di Austin (Texas), dal 2013 gli USA, che dal 2007 non ospitavano più gare di F1, ne avranno addirittura due.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-10-2011, 23:04
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

tutte cittadine??
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-10-2011, 11:17
Utente storico
Predefinito

Austin sarà un circuito permanente
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-10-2011, 13:46
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

GP India F1: Sebastian Vettel vince davanti a Button

Un altro dominio da parte di Vettel nel Gp d'India. Pole, vittoria e all'ultimo passaggio anche giro veloce ciliegina sulla torta per un week-end ancora una volta quest'anno fantastico. Ottimo anche in questa occasione Button che ha cercato fino all'ultimo di recuperare il gap dal tedesco ma alla fine nulla ha potuto. Alonso riesce nella gara intelligente e supera ai pit stop Webber riuscendo a stargli davanti; tra l'altro ho notato che la rossa questa volta è risultata competitiva con le dure, probabilmente il nuovo alettone anteriore ha portato dei risultati positivi. Argomento del giorno ancora una volta il contatto fra Hamilton e Massa; dico che la decisione su Massa ha dell'incredibile secondo me perchè il brasiliano era davanti prima della curva e per non andare dritto ha dovuto forzatamente stringere un po la traiettoria. A mio parere Hamilton avrebbe dovuto alzare il piede come con Buemi un po di giri dopo ma ormai si sa come è fatto questo pilota che io reputo sempre piu' scorretto e ingenuo. Ancora una volta Whithmarsh ha fatto una delle sue uscite dicendo che i due hanno una certa attrazione...bah se a loro Hamilton piace così che continui a rovinare le gare sue e degli altri. Buone le gare di Schumacher e Rosberg che secondo me hanno fatto il massimo in relazione alle loro vetture e penso che sia da incorniciare anche la gara di Alguersari che quest'anno mi sembra piu' brillante di Buemi.
Per quanto riguarda il circuito sinceramente mi piace ma credo che sia un po inadatto a questa F1. Ci sono troppi curvoni veloci e questo non facilita la guida dei piloti in scia e l'unico punto vero dove poter superare mi sembra il lungo rettilineo...

Ultima modifica di Frank; 30-10-2011 alle 13:49
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione