Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 16-09-2011, 10:06
Utente Motori.it
Predefinito

Ho avuto la fortuna di conoscere Alex Zanardi: una persona incredibile.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-09-2011, 16:20
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Una gran persona
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-09-2011, 17:26
Nuovo iscritto
Predefinito

una persona con una volontà super-umana.
tanto di cappello
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-09-2011, 12:43
Amministratore
Predefinito

Altra prova di forza della Red Bull, la Ferrari forse dovrebbe pensare alla prossima stagione ormai, ma sperando che almeno per una volta osino un po' di più nel disegnare la nuova monoposto, come sottolineato tra l'altro da alcuni di voi qui al momento della presentazione dell'attuale F150 Italia.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-09-2011, 15:18
Amministratore
Predefinito

Aldo Costa passa alla Mercedes, tornerà a lavorare con Ross Brawn a quanto pare

Aldo Costa entra nel team Mercedes F1
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-09-2011, 15:30
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Si ho letto poco fa la notizia...sono curioso di vedere ora come cambierà il progetto Mercedes con l'ingegnere italiano
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-10-2011, 21:35
Amministratore
Predefinito

Subito non penso che cambierà molto, più probabile che i frutti si possano sentire dalla prossima stagione. Questo passaggio in Mercedes mi ha stupito, sapevo che dopo averlo rimosso dalla squadra F1 Costa era rimasto in Ferrari, ma evidentemente non ha accettato di pagare lui per gli errori di tanti altri che invece continuano ad essere al loro posto come niente fosse successo.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-10-2011, 21:55
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

L.Hamilton è stato ripreso dalla federazione dopo l'ultimo episodio di Singapore.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-10-2011, 15:51
Utente esperto
Predefinito

L'accoppiata Brawn-Costa, a me sa di minestra riscaldata.
Per vincere, più che un Costa, alla Mercedes (come del resto alla Ferarri) servirebbe un Todt.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-10-2011, 14:02
Nuovo iscritto
Predefinito ferrari allo sbando, domenicali intaccabile fino a quando?

Non ho parole per esprimere cio' che penso della Ferrari, e dell'intoccabilità di Domenicali.
Sulle scelte sciagurate dell'anno scorso è stato scelto come capro espiatorio l'ing Costa, che Ross Brown e la Mercedes si sono accapparrati prontamente
, tanto era incapace....

Strategie ai box scalcinate, è sempre colpa di qualcosa o qualcuno...

Domenicali pensa che "...Vettel non è assolutamente un grande campione, ne deve fare di strada....", fino ad arrivare alle istruzioni dai box a Singapore....(conosco sufficientemente l'inglese per dare esattamente valore alla parola)...

Dovrei controllare i dati anagrafici, forse Domenicali potrebbe avere l'età per esere figlio di Montezemolo...???
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-10-2011, 15:44
Amministratore
Predefinito

Su questo argomento abbiamo dibattuto spesso in passato. I pareri sono vari, c'è chi accusa apertamente Domenicali per i risultati scadenti della scuderia, c'è chi invece mette l'accento su alcune lacune progettuali. Di certo la Ferrari non è più quella dei tempi di Todt e si sente la mancanza di una guida forte, ma lascio la parola agli altri utenti a tal proposito
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-10-2011, 16:46
Amministratore
Predefinito

Può anche essere, ma se la Mercedes l'ha scelto probabilmente è perché conoscono le sue capacità.

Intanto la Ferrari dice di voler far tesoro degli errori e intende presentare una monoposto "rivoluzionaria" per la prossima stagione. Vedendo le promesse non mantenute delle ultime annate non sono tanto propenso a credere a questi annunci.

F1, Ferrari: la monoposto 2012 sarà rivoluzionaria
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-10-2011, 18:29
Utente esperto
Predefinito

Personalmente, non amo particolarmente Domenicali (nel suo ruolo) perchè mi pare poco incline a prendere decisioni nette ed in tempi rapidi. Pensare invece che sia Domenicali quello a cui vanno addebitati gli errori nelle filosofie di progetto o di strategia è guardare il dito anzichè la luna...

Onestamente, l'unica scelta di Domenicali che mi sento di approvare è stata proprio la rimozione di Costa. Questo non perchè l'ingegnere fosse tecnicamente un incapace, ma perchè nella sua posizione (diversa da quella che aveva quando Brawn era in Ferrari), evidentemente non era stato capace di far "rendere" le persone, oppure di scegliere a chi dare mano libera (o mezzi, o strumenti), che è poi quello il ruolo di un direttore tecnico.

Il mio sospetto (da anni) è che nel dipartimento F1 Ferrari ci sia gente dal grande potenziale, ma che sta "troppo bene come sta" e che ha fatto del para..lismo una filosofia.
Perchè questi dovrebbero rischiare la reputazione con una figuraccia proponendo una monoposto "innovativa" ma a rischio di "flop" quando le risorse Ferrari permettono di mettere in pista una vettura raffinata ma convenzionale, quindi di adattarla alle migliori soluzioni viste in giro nel corso del campionato?

Tornando alla "campagna acquisti" Mercedes, non è affatto dimostrato che Brawn e Costa siano stati gli artefici dei successi Ferrari, intesi come qualità superiori del mezzo meccanico, dove fu invece Rory Byrne ad avere un ruolo simile a quello di Newey per l'attuale RedBull.
Senza una monoposto "indovinata", quindi vincente perchè sempre un passo avanti agli altri, e senza uno Schumacher dei tempi migliori (o il Vettel di oggi), può far poco anche Brawn alla Mercedes. Con Costa (e Willis) penso che non cambierà granchè, anzi, ci scommetto già.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-10-2011, 18:38
Utente esperto
Predefinito

Siamo in XxXxxxx e non siamo qui per copiare con un anno di ritardo i progetti degli altri. Dimostrate di saper mettere in pista un progetto innovativo e vincente, altrimenti l'anno prossimo dovrete trovarvi un altro lavoro.

Non è l'immaginazione di quanto può essere stato detto in Ferrari all'arrivo di Pat Fry, ma un normale approccio anglosassone negli uffici di R&D.

Chissà...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-10-2011, 19:33
Utente Motori.it
Predefinito

Sicuramente c'è bisogno di una scossa alle squadra corse: non si può andare avanti così...
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione