Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

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  #2086  
Vecchio 02-07-2011, 12:20
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quando ti propongono il 1° volante non puoi rifiutare
Avvolte se non lo si fa si resta fregati
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  #2087  
Vecchio 02-07-2011, 14:31
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Se i motori si rombono di meno(mai) è meglio perchè si può risparmiare e possono essere usati per più gare,l'obbiettivo era questo.
Se era quasto l'obiettivo, allora è un obiettivo idiota perchè la F1 rappresenta un confronto di tecnologia e di piloti ai massimi livelli. Francamente, uno sport "motoristico" dove il "motore" è un oggetto tranquillo e standardizzato" è proprio una colossale stupidata.
Il discorso penso sia un altro, cioè che i progettisti siano diventati forse un po' troppo conservativi, ma sopratutto, i limiti di flusso di carburante e di massimo regime di rotazione hanno castrato le prestazioni motoristiche.


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La caratteristica della f1 è sempre stata anche l'aerodinamica.
Fino alla Lotus 78, l'aerodinamica era qualcosa di molto marginale e per più di 30 anni si sono viste gare entusiasmanti e piloti mitici in F1, anche senza queste esasperazioni. Agiungo che senza gallerie del vento che permettono test in scala 1:1 e soprattutto senza computer e sensori, le F1 attuali sarebbero molto meno performanti per aerodinamica.
Se si vuole spettacolo senza manipolare le gare di F1 come (purtroppo) succede oggi, basterebbe imporre fondi assolutamente piatti e scarichi lontani dalle ruote e dall'asfalto.

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Lo scorso anno la red bull rischio di perdere il titolo a causa del motore Renault
Ma non mi pare proprio...
La RedBull rischiò di perdere perchè non seppe gestire i suoi piloti e nonostante fosse in notevole vantaggio Webber fece in modo che Vettel, il quale ne aveva fatte di tutti i colori, risalisse la classifica.

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Speriamo che il prossimo anno sarà con la toro rossi,può essere davvero molto forte
Chi?
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  #2088  
Vecchio 02-07-2011, 16:11
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Ricciardo,l'avevo quotato
Lo scorso anno ricordo che molti motori red bull andarono in fumo
Sto notanto che le rotture di motori si sono ridotte molto in tutti i campionati,questo non deriva per forza dal fatto che hanno ridotto la quantità di benzina nei carburatori o perchè non sono estremi
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  #2089  
Vecchio 04-07-2011, 21:56
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Ufficiale: la Williams passa ai motori Renault nel 2012
Sta per tornare un binomio che negli anni 90' ha fatto davvero paura a molti
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  #2090  
Vecchio 04-07-2011, 22:57
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Ufficiale: la Williams passa ai motori Renault nel 2012
Sta per tornare un binomio che negli anni 90' ha fatto davvero paura a molti
La sfortuna ha voluto che "facesse abche fuori" il miglior pilota di sempre
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  #2091  
Vecchio 05-07-2011, 13:58
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Francamente non capisco il commento...


La Williams Renault non ha "fatto fuori" nessuno, tantomeno per sfortuna. Senna ha avuto un incidente di gara, che purtroppo è risultato fatale. Che sia stata colpa della pista, dell'azzardo del pilota o di una rottura meccanica, nessun team è così autolesionista da decidere di "far fuori" fisicamente un proprio pilota, a maggior ragione se si tratta di un campione.
Già che ci siamo, ripetiamolo per l'ennesima volta (dicono che ripetere le cose giova )
Si può discutere di chi sia stato il miglior pilota in un dato periodo (bisogna poi vedere da che punto di vista), ma non si può affatto dire chi sia stato il migliore di tutti i tempi, questo perchè non si possono confrontare piloti e mezzi di epoche diverse.
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  #2092  
Vecchio 05-07-2011, 16:15
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Senna e tutti gli altri campioni dell'epoca moderna, se avessero guidato come ora all'epoca di Fangio sarebbero morti nel giro di una o due gare.
I più bravi e intelligenti si sarebbero adeguati, ma chi può dire chi sarebbero stati gli e chi gli altri?
Inoltre mentre oggi bisogna essere estremamente sfortunati per avere un incidente mortale, allora era l'esatto contrario, perché anche un incidente banale poteva essere fatale
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  #2093  
Vecchio 07-07-2011, 11:28
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Se la Renault darà un motore valido come quello che stanno usando quest'anno allora forse potremo rivedere la Williams ad alti livelli. Sincerammente un pochino manca la scuderia inglese tra le prime, io mi ricordo che anni fa era una bella battaglia con le migliori, ma adesso si deve capire se Frank Williams ha i soldi o gli sponsor per fare un telaio all'altezza. Certo che quelli attuali sono motori molto scarsi però.
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  #2094  
Vecchio 07-07-2011, 13:24
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L'attuale è un campionato mondiale "aerodinamica", perchè la rilevanza del motore, intesa come prestazioni in sè, nella F1 del 2011 ha un peso molto relativo.
Il motore Renault sulla RedBull è vincente, ma la stessa cosa non succede su altre monoposto con lo stesso motore.
Insomma, se non cambiano le regole sull'aerodinamica, il telaio è ciò con cui si vince o si perde, il motore in sè conta assai poco.
Date le attuali restrizioni sui motori che li rendono molto simili fra loro in termini di potenza e coppia, l'unico vantaggio tecnico di cui potrebbe avvantaggiarsi la Williams con il Renault, sarebbe tentare di sfruttare qualche caratteristica di minore ingombro (o di minor consumo) per migliorare l'aerodinamica della sua monoposto.
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  #2095  
Vecchio 09-07-2011, 10:07
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Avete sentito la notizia dei diffusori??
La fia ha consentito dopo le richieste della red bull di riaprirli del 50% ma tutti gli altri non vogliono saperne
Qui la notizia
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  #2096  
Vecchio 09-07-2011, 12:13
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Stamattina, la FIA ha ritirato il permesso alla RedBull, che quindi non potrà tenere aperto il gas fino al 50% per "soffiare" sul diffusore in rilascio. Gas aperto al massimo del 20%.
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  #2097  
Vecchio 09-07-2011, 12:19
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Stamattina, la FIA ha ritirato il permesso alla RedBull, che quindi non potrà tenere aperto il gas fino al 50% per "soffiare" sul diffusore in rilascio. Gas aperto al massimo del 20%.
Ma come mai solo per la f1 prendono queste decisioni così strane e poco stabili??
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  #2098  
Vecchio 10-07-2011, 11:51
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Stamattina, la FIA ha ritirato il permesso alla RedBull, che quindi non potrà tenere aperto il gas fino al 50% per "soffiare" sul diffusore in rilascio. Gas aperto al massimo del 20%.
Queste limitazioni saranno valide per tutto il campionato o solo per questa gara in attesa di prendere una decisione definitiva?
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  #2099  
Vecchio 10-07-2011, 22:03
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Quella di oggi mi è parsa una gara strana, quasi dai due volti. Nella prima parte e con le gomme intermedie la Red Bull sembrava poter fare il vuoto con Vettel, mentre dopo, con pista più asciutta e gomme slick i valori si sono nettamente ribaltati, con la Ferrari venuta fuori un po' a sorpresa (io non me l'aspettavo almeno) e Vettel a inseguire, anche se buona parte della vittoria si è decisa con quell'incertezza ai box. La McLaren come sempre si è mostrata incostante, questa vettura a volte sembra quasi a livelli della Red Bull e altre volte invece delude parecchio, a Silverstone aveva delle vibrazioni molto evidenti in frenata, segno che l'assetto non era molto equilibrato credo.
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  #2100  
Vecchio 10-07-2011, 22:07
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Giornata caldissima dalle mie parti. Spiagge sovraffollate ma il richiamo della F1 è stato piu' forte. Dopo pranzo mi sono steso sul divano e mi sono gustato la gran gara di oggi. Ore 16.00 decido di scendere in spiaggia indossando finalmente la t-shirt con lo stemma ufficiale del cavallino rampante. Non mi capitava da un po di essere un Ferrarista così orgoglioso, ma la vittoria di oggi è stata davvero grande secondo me. La Ferrari ha dimostrato, per la prima volta in tutto l'anno su un circuito che sarebbe dovuto essere ostico per lei, di avere un passo nettamente superiore alla Red Bull in gara. Le qualifiche presagivano qualcosa di buono ma le condizioni iniziali della gara mi lasciavano qualche dubbio. Comunque molti sorpassi e azioni sotto la gara dai mille volti di Silverstone. Alonso oggi è stato straordinario anche se mi sarebbe piaciuto vederlo passare la Red Bull di Vettel in pista...peccato forse sarà per un'altra volta. Sfortunato Button che rimane ancora una volta deluso davanti ai proprio tifosi e anche Hamilton non riesce a fare meglio anche se non per sua totale colpa (ha fatto qualche lungo di troppo). L'unico che boccio oggi è Massa che oltre ad essere stato troppo lento nella parte intermedia di gara, non ha recitato bene il suo ruolo di contnimento quando aveva dietro sia Vettel che Hamilton, lasciati passare troppo facilmente. Se sarebbe riuscito a far perdere un po di tempo ai due Alonso sarebbe potuto essere piu' tranquillo ma questo non è avvenuto. Oggi un altro grande protagonista è stato Schumacher che ha fatto una rimomonta stupenda dal 18° posto in cui si trovava dopo sostituzione musetto e stop & go. Rammarico per Di Resta. L'ex campione DTM aveva fatto delle ottime qualifiche ed in gara aveva un ottimo passo. Peccato che come il suo connazionale Button gli uomini ai box non abbiano recitato bene il proprio ruolo. Intanto tornano gli scarichi soffianti ma vista la prestazione della rossa oggi penso che questa sia l'unica buona notizia in casa Red Bull...
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