Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 16-06-2011, 15:14
Amministratore
Predefinito

D'accordissimo, hai centrato tutti i punti senza che si debba aggiungere altro. Dico solo che secondo me l'anno post-Schumacher che vide Massa prima guida un po' a sorpresa fu colpa della Ferrari, che gli lasciò credere di essere una prima guida a più riprese e con diverse interviste rilasciate un po' a tutti i livelli. Questo probabilmente mise a Massa pressioni e responsabilità lontane da quello che i propri mezzzi gli permettessero di fare.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-06-2011, 21:45
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Il Massa prima dell'incidente era un pilota piu' determinato capace anche di candidarsi per un ruolo da prima guida quando Raikkonen ebbe quell'annata buia nel 2008. Purtroppo dopo l'incidente ho visto un altro pilota. L'anno scorso dopo un buon inizio lo abbiamo perso completamente e ha chiuso 6°. Il brasiliano aveva dichiarato che non si trovava bene con le gomme. Quest'anno per ora non ha mi ha entusiasmato e mi dispiace perchè credo che sia un pilota che vale molto piu' di quanto dimostrato. Ma forse è proprio come avete detto voi sopra, con l'arrivo di Alonso si è sentito messo un po da parte o in secondo piano e non è riuscito mai a reagire. In ogni qualifica si becca come minimo cinque decimi dal compagno di squadra. A questo punto se fossi in Ferrari farei un pensierino per sostituirlo visto che ha anche uno stipendio abbastanza sostanzioso...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-06-2011, 10:27
Amministratore
Predefinito

Non sei l'unico a collegare il calo di rendimento con l'incidente. Non so se abbia influito, ma può anche darsi, però sono d'accordo sul fatto che forse sarebbe meglio sia per lui che per la Ferrari se decidessero di cambiare.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-06-2011, 14:45
Utente esperto
Predefinito

Confermato dalla FIA il divieto del diffusore "soffiato" a partire dal prossimo GP d'Inghilterra.
(fonte Autosport)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-06-2011, 17:34
Amministratore
Predefinito

Sarà interessante capire se e quanto influirà negli equilibri attuali delle varie scuderie.

F1: la FIA vieta il diffusore della Red Bull
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-06-2011, 04:07
Utente esperto
Predefinito

Tanto migliore sarà stato il sistema di sfruttamento del "soffiaggio" della data monoposto, tanto maggiore sarà la penalizzazione di quella vettura senza il sistema di cui sopra. A rigor di logica, dovrebbe quindi essere la RedBull a soffrirne maggiormente, anche se le capacita e l'inventiva di Newey potrebbero trovare più rapidamente di altri un sistema in grado di ovviare al "deficit" di deportanza in curve a bassa velocità.
Siccome la FIA ha datto tutto il tempo alle squadre perchè provvedessero a studiare le modifiche, se tutti hanno lavorato bene i valori in campo dovrebbero essere più livellati.
...ma io, su questo, non ci scommetterei un centesimo.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-06-2011, 16:25
L'avatar di Mika
Utente Motori.it
Predefinito

Non penso che si stravolgeranno gli equilibri, forse come detto la Red Bull potrebbe avere qualche leggera perdita di efficienza ma visto il gap spropositato con la concorrenza penso che rimarrà lo stesso davanti.

Piuttosto sono interessato a capire cosa farà la Ferrari con Massa, il vostro discorso di prima era molto interessante e mi trova parecchio d'accordo.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-06-2011, 11:43
Utente esperto
Predefinito

In queste ore, la McLaren sta cercando di trovare un accordo per il rinnovo del contratto a Button, segno evidente che la possibilità di un passaggio alla Ferrari non era una voce campata in aria.
A questo punto, se Massa vuole restare in Ferrari bisogna che nei prossimi GP si dia da fare, e che lo faccia nel modo giusto...

PS Non faccio mistero sulla mia convinzione che i piloti sudamericani in F1 siano di norma un cattivo investimento per il loro carattere e la fragilità emotiva...
Tolti Fangio e Senna, che però credeva di essere guidato da Dio, e con più di qualche perplessità su Piquet, cosa hanno portato di buono in F1?
E a Maranello, i vari Reutemann, Barrichello, Massa, sono stati un buon investimento?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-06-2011, 13:49
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Avevo sentito anche io le voci di un possibile contatto tra Button e Ferrari. Sinceramente io prenderei un pilota piu' giovane con voglia di emergere. Button ha già vinto un mondiale ed è alla McLaren adesso quindi ha già un bel ingaggio. Per Alonso era divero, aveva si vinto due titoli mondiali ma veniva da una stagione difficile con la McLaren e 2 stagioni non ai suoi livelli in Renault. L'anno scorso ha dato tutto pur con un mezzo inferiore per vincere il titolo ma purtroppo non è andata...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-06-2011, 13:55
Amministratore
Predefinito

Beh va detto però che Button, proprio perché non più giovane e perché consapevole dei suoi limiti non aspirerebbe più di tanto ad essere prima guida o ad avere certi privilegi, quindi non creerebbe problemi ad Alonso o chi per lui alla Ferrari.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-06-2011, 18:35
Utente esperto
Predefinito

Infatti....
La Ferrari il pilota di punta ce lo ha già, mentre avrebbe invece bisogno di un "driver" con le caratteristiche di Button, per andare regolarmente a far punti "pesanti" da togliere agli avversari.
Un giovane non è ancora in grado di gestire in modo ottimale la sua corsa, risulterebbe incostante nei risultati, senza contare che tentare di mettersi in mostra a livello personale su una Ferrari è cosa riservata alle prime guide da contratto.
Potrà non piacere, ma la Ferrari va vista come un punto di arrivo per entrambi i suoi piloti e non una scuola od una vetrina. Insomma, chi arriva da "secondo" in Ferrari dovrebbe essere preparato al fatto che quello sarà il suo ruolo, a meno di eventi imprevisti e spiacevoli che potrebbe capitargli di sfruttare.

PS Da notare che Button, ogni volta che ha avuto un mezzo all'altezza della situazione, lo ha saputo sempre sfruttare, commettendo veramente pochi errori.

Ultima modifica di tuner; 22-06-2011 alle 18:37
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-06-2011, 23:08
Utente storico
Predefinito

Questo è vero Button potrebbe essere il pilota giusto da affiancare ad Alonso.
Ci vuole però una vettura vincente da subito; ora qualcosa sembra cambiato, ma è presto per dirlo e soprattutto bisogna non sbagliare l'auto del prossimo anno, altrimenti parliamo di aria fritta.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-06-2011, 23:15
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Speriamo che venga in ferrari,mi è molto simpatico.
Sarà poi molto difficile gestire due prime guida,questo però può essere anche uno stimolo in + per Alonso che dovrà dimostrare di essere il leader del team.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-06-2011, 10:12
Utente storico
Predefinito motori 4 cilindri dal 2013? abbiamo scherzato, ci avevate creduto?

Non è ancora ufficiale (il sì dela FIA dovrebbe arrivare lunedì), ma la commissione F1 ha cambiato tutto.
Con la spinta non certo trascurabile di Ferrari, Mercedes e Ecclestone in persona i motori 4 cilindri 1600 turbo che avrebbero dovuto entrare in azione dal 2013 sono stati accantonati ancora prima di nascere.
Gli attuali propulsori correranno anche nel 2013 e dal 2014 si passerà a motori 1600 turbo, ma 6 cilindri con l'ausilio di tecnologia ibrida, cosa che soddisferà soprattutto Todt.
A quanto si legge anche la Renault, che aveva già portato al banco un motore 4 cilindri, si è detta d'accordo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-06-2011, 12:33
L'avatar di ecochic
Utente Motori.it
Predefinito

Non cambia molto però tra un 6 cilindri e un 4 cilindri, siamo sempre lontano dagli 8 cilindri di ora e dai 10 di prima. Poi la cilindrata di 1.6 litri non è troppo piccola? Rimango sempre perplesso.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione