Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 13-06-2011, 12:01
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Sintesi perfetta concordo su tutto. Purtroppo le strategie delle Ferrari sono sempre troppo banali. Poi Alonso purtroppo è stato molto sfortunato nel contatto con Button che ieri ha fatto una gara strepitosa macchiata in piccola parte solo dalla manovra di "nonnismo" su Hamilton che spero inizi a capire di non esser piu' simpatico a tutti. Massa ieri ha sprecato un'altra occasione per far bene mentre invece ieri hanno fatto una buona gara sia Petrov che Kobayashi che come al solito risparmiando un pit stop riesce a ritrovarsi sempre avanti e inoltre ha anche un'ottima lettura di gara. Ieri ho riconosciuto il vero Michael Schumacher che era riuscito per buoni tratti di gara a tenere dietro uno scatenato Button e Mark Webber che per superarlo ha dovuto faticare parecchio (vedi i numerosi tagli di chicane). Peccato per il tedesco, mi sarebbe piaciuto rivederlo sul podio come ai vecchi tempi ma purtroppo ha una vettura che non è ancora ai livelli delle Big. Una piccola nota di merito lasciatemela fare anche per Liuzzi che ieri si è piazzato 13° davanti a tutte le altre scuderie di 2° fascia
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-06-2011, 12:09
L'avatar di Mika
Utente Motori.it
Predefinito

D'accordissimo con voi in tutto e per tutto, dalla Ferrari e le sue tattiche sbagliate, che ormai non sorprendono più però, al discorso su Hamilton. Che però era da squalificare non per i contatti, che erano solo dovuti a grande agonismo, ma per quella stupida azione di aver proseguito in pista con la macchina fuori uso e averla posteggiata poi in un punto chiuso obbligando il fermo della gara per ripulire la curva. Cosa senza senso per un pilota di F1.

In definitiva si è avuta una gara ancora una volta interessante, con tanti sorpassi e soprattutto con il colpo di scena finale. Non mi spiego però come sia possibile tecnicamente la grande rimonta di Button nel finale, nel senso che aveva un'auto più veloce delle altre di quasi un secondo a giro, come può essere una cosa del genere se fino a poco prima era dietro? Cioè trovo queste performance un po' improvvise, come se l'auto o le gomme avessero dei picchi improvvisi e poi dei cali improvvisi.

Inoltre critico la decisione dei commissari di valutare alcuni contatti subito e altri a fine gara: mi chiedo che senso ha questo, visto che o li punisci o li assolvi tutti subito o tutti dopo e poi comunque lasciare in gara uno che magari in seguito punirai vuol dire falsare la gara, perchè intanto quello corre e può dare fastidio ad altri e influire sulle loro prestazioni, magari facendo qualche contatto. Per me si dovrebbe decidere in corsa se punire o se lasciar correre, senza rinviare alcune decisioni dopo. Ci tenevo a dirlo questo per capire cosa ne dite voi.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-06-2011, 12:32
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Si anche secondo me le decisione dei giudici dovrebbero essere il piu' rapide possibili per non falsare la gara. Se ieri sarebbero stati presi provvedimenti su alcuni episodi magari avremmo visto una gara con un finale diverso. Ma di episodi ieri se ne sono visti davvero tantissimi
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-06-2011, 12:41
Amministratore
Predefinito

Stare dietro a tutto era forse impossibile ieri. Sottolineo anche io che il comportamento di Hamilton dopo il botto contro il muro (secondo me era da penalizzare Button, anche se forse potrebbe aver solo impostato la traiettoria senza far caso che dietro c'era Hamilton) è stato pericoloso, almeno potenzialmente. Avrebbe potuto fermare la sua auto subito, in una zona dove c'erano delle vie di fuga senza rientrare in pista per giunta mettendosi in traiettoria un paio di volte.

Parlando globalmente la gara è stata interessante, anche se a contribuire è stata più che altro la pioggia e la lotteria delle gomme giuste. La McLaren mi è sembrata comunque a suo agio su questo tracciato e sul bagnato, mentre va apprezzata la crescita di competitività della Ferrari, pur notando che la differenza rispetto alla Red Bull rimane tanta. Ieri quando a inizio gara Vettel aveva dietro Alonso è riuscito a guadagnare terreno in maniera netta, segno che il passo era molto diverso.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-06-2011, 13:10
L'avatar di ecochic
Utente Motori.it
Predefinito

Ma Button non doveva essere giudicato dopo la gara? Cosa hanno fatto poi i commissari? Mi sono perso qualche passaggio.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-06-2011, 14:31
Utente esperto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Mika Visualizza Messaggio
Non mi spiego però come sia possibile tecnicamente la grande rimonta di Button nel finale, nel senso che aveva un'auto più veloce delle altre di quasi un secondo a giro, come può essere una cosa del genere se fino a poco prima era dietro? Cioè trovo queste performance un po' improvvise, come se l'auto o le gomme avessero dei picchi improvvisi e poi dei cali improvvisi.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-06-2011, 22:33
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da ecochic Visualizza Messaggio
Ma Button non doveva essere giudicato dopo la gara? Cosa hanno fatto poi i commissari? Mi sono perso qualche passaggio.
Data la sua fantastica prestazione i commissari hanno deciso di graziarlo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-06-2011, 23:48
Utente storico
Predefinito

Le decisioni dovrebbero essere rapide, è vero, però in una gara come quella di domenica con tante cose che accadono una dopo l'altra si rischia di sbagliare e un po' di cautela non fa male.
Certo che giudicando dopo chi avrebbe potuto penalizzare Button? solo un aspirante suicida
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-06-2011, 00:10
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da goldsun Visualizza Messaggio
Le decisioni dovrebbero essere rapide, è vero, però in una gara come quella di domenica con tante cose che accadono una dopo l'altra si rischia di sbagliare e un po' di cautela non fa male.
Certo che giudicando dopo chi avrebbe potuto penalizzare Button? solo un aspirante suicida
Io sono del parere che le decisioni di quel tipo vanno prese durante la gara.
Dopo si può discutere di fatti che non sono emersi nel Gp come avvenne lo scorso anno nel primo round dove Hamilton commise una scorrettezza verso Trulli.
Io vorrei Hamilton in Ferrari
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-06-2011, 10:41
Utente esperto
Predefinito

Mi accontenterei di Kobayashi al posto di Massa, ma si vociferava che Button si fosse auto-candidato...
Premesso che i problemi Ferrari non sono nei piloti, Alonso non ha proprio nulla da invidiare all'Hamilton attuale ed Hamilton può stare dov'è.

Come si sarà capito da tempo, non mi piacciono affatto i piloti con il "coltello fra i denti" perchè penso che sia scorretto mettere stupidamente a rischio la corsa dei colleghi, ovvero, farsi la fama di irriducibili attaccanti così da intimorire ed indurre gli altri a scansarsi. Inoltre, la maggior parte dei piloti di questo tipo corre così per sopperire a carenze tecniche di pilotaggio, oppure strategiche.
Hamilton è un'eccezione, perchè tecnicamente è stato il migliore fino a ieri, visto che Vettel gli ha ormai tolto il diploma del "più veloce", ed è forse questa una delle ragioni per cui cerca di strafare ad ogni GP.
Strategicamente, Hamilton non lo ritengo all'altezza di sfruttare le sue doti, è questo un vero peccato.

...chiusa la parentesi su Hamilton e chirito che correre per fare a sportellate non è cosa da piloti di F1 (almeno per me), non si può pensare di sanzionare ogni contatto di corsa, perchè anche la combattività fa parte di queste competizioni.
A mio parere, in tutto il GP del Canada c'è stata solo una manovra da sanzionare, ovvero qualla di Hamilton che ha proseguito sulla pista con la sospensione posteriore aperta, cioè con zero probabilità di ripartire, anche arrivando ai box. (Niente a che vedere con ciò che fece Villeneuve sullo stesso traciato, che di rotto aveva solo l'alettone)

Come sempre, visto che si trattava di Hamilton, nessuno lo ha penalizzato o sanzionato, ma a livello ufficilae non è stato detto neppure un "bè...".
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-06-2011, 13:48
Amministratore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da goldsun Visualizza Messaggio
Sì però così significa che puoi fare di tutto perché poi se arrivi primo non paghi le scorrettezze fatte.

Citazione:
Originariamente Scritto da tuner Visualizza Messaggio
Premesso che i problemi Ferrari non sono nei piloti, Alonso non ha proprio nulla da invidiare all'Hamilton attuale ed Hamilton può stare dov'è.
La Ferrari non ha nei piloti il problema principale, però non si può negare che Massa stia deludendo parecchio in questi ultimi anni. Che non è mai stato un pilota di prima fascia l'ho sempre detto, ma adesso sembra che soffra molto la personalità di Alonso in squadra, per non dire di come spesso l'ho sentito lamentarsi apertamente con la squadra nelle dichirazioni alla stampa, come se lui fosse sempre esente da colpa. Una cosa poco rispettosa nei confronti del team (ricorda quasi Biaggi e le accuse alla Honda quando era in MotoGP) che Alonso invece non si è permesso di fare.

Su Hamilton sono invece d'accordo, come ho sottolineato qualche messaggio fa quel fatto di proseguire con l'auto danneggiata e di lasciarla in un punto dove la rimozione era difficile era da solo passibile di sanzione. D'accordo anche sul fatto che in questo momento sembra voglia strafare, magari sente davvero l'effetto di Vettel che gli ha tolto l'etichetta di ragazzo prodigio della F1.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-06-2011, 20:26
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

La Fia ha deciso di cancellare l'ultimo Gp del Bahrein. Decisione saggia...

La FIA cancella ufficialmente il Gp del Bahrein 2011
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-06-2011, 12:01
Amministratore
Predefinito

Già scelta giusta, che si sarebbe potuta adottare anche prima.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-06-2011, 12:21
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Giuseppe Visualizza Messaggio
Già scelta giusta, che si sarebbe potuta adottare anche prima.
Si infatti ma comunque è una decisione arrivata addirittura dopo le proteste di team e piloti.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-06-2011, 12:53
Utente esperto
Predefinito

A mio parere, Massa ha sempre avuto queste capacità e questi limiti. E' la Ferrari che guida ad essere troppo poco competitiva per dar modo ad un pilota come lui di brillare.
Ebbe la sua occasione l'anno successivo al ritiro di Schumacher quando la macchina era ancora competitiva ma la perse appunto per i suoi limiti, soffrendo oltremisura i confronti diretti e non migliorando mai i suoi punti deboli (poca decisione nei sorpassi e poca rapidità nel recuprare i ritmi pre soste).
Dopodichè, sono cambiate le regole, quindi la monoposto vincente non era più la Ferrari, che da anni ha perso sia la strada tecnica che quella strategica.
Schumacher non ha mai gradito secondi piloti in grado di fargli concorrenza e se Massa arrivò in Ferrari era proprio perchè corrispondedva in pieno alle caratteristiche di un "buon" secondo... su "macchina vincente".
Non è dato sapere se Massa si fosse convinto che ritiratosi Schumacher sarebbe diventato prima guida o se glielo avessero fatto credere, fatto sta che i "gradi" si conquistano sul campo, cioè per capacità dimostrate in pista, e non per i servizi resi al team. (vedere Button)
Comprensibile che Massa non abbia gradito una Ferrari che cercava il pilota di punta, lasciando chiaramente intendere, nei fatti, che lui non lo fosse. Il limite "umano" di Massa (e di molti piloti sudamericani) è prprio quello di rabbuiarsi e rendere ancora meno, ovvero di fare polemiche, quando invece sarebbe opportuno tirare fuori gli "attributi" e fare il salto di qualità.
Come ho già scritto infinite volte a proposito di Barrichello, non è accettabile fare le vittime e sparlare del team o del compagno di squadra eppoi rimanere dove si è, probabilmente nella consapevolezza dei propri limiti e del fatto che nessun team di punta ti ingaggerebbe mai come primo pilota.
Alonso, con una monoposto nettamente inferiore sia a RedBull che McLaren svetta su Massa su tutti i circuiti "guidati" ed il divario si riduce solo sulle piste intrinsecamente meno sfavorevoli alla Ferrari. Massa conclude poco e parla troppo, ma non penso che risulti poco efficace per una sua scelta consapevole.

Citazione:
Originariamente Scritto da Giuseppe Visualizza Messaggio
però non si può negare che Massa stia deludendo parecchio in questi ultimi anni. Che non è mai stato un pilota di prima fascia l'ho sempre detto, ma adesso sembra che soffra molto la personalità di Alonso in squadra, per non dire di come spesso l'ho sentito lamentarsi apertamente con la squadra nelle dichirazioni alla stampa, come se lui fosse sempre esente da colpa.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione