Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 27-03-2011, 14:56
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

F1: Australia; Sauber squalificate, Felipe Massa e' settimo - Emilia Romagna - ANSA.it

Davvero un peccato per le Sauber. Questà sarà l'unica sollevazione della giornata per Massa.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-03-2011, 16:41
Amministratore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rosssiiii Visualizza Messaggio
Hai dimenticato la Lotus Renault,secondo me anche la Williams e la Toro rosso nelle prosime gare saranno molto competitive
Sì hai ragione, anche la Renault si è comportata bene, soprattutto bravo Petrov che però non è una sorpresa in quanto già l'anno scorso mi era parso un pilota in crescita e comunque discreto.

Con la squalifica delle Sauber adesso si apre un piccolo contenzioso, dato che la scuderia svizzera ha già annunciato che ricorrerà.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-03-2011, 16:53
Utente storico
Predefinito

E in generale cosa ne pensate dei nuovi regolamenti?
Ad essere sincero la corsa mi è parsa divertente; potrebbe essere un caso ma voglio essere ottimista
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-03-2011, 17:24
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

La f1 è sempre stata molto divertente,ora lo è ancora di più
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-03-2011, 18:31
Utente storico
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rosssiiii Visualizza Messaggio
La f1 è sempre stata molto divertente,ora lo è ancora di più
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-03-2011, 22:10
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Con i nuovi regolamenti è sicuramente una F1 diversa dalle precedenti a cui ci eravamo abituati...niente male per la prima gara i sorpassi ci sono...speriamo bene per le prossime
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-03-2011, 23:28
Utente esperto
Predefinito

L'aspetto importante da sottolineare è che l'ala mobile funziona egregiamente per sorpassare le vetture lente e nel mettere enormemente sotto pressione chi si deve difendere, che non può difendersi ad armi pari. Il duello tra Massa e Button all'inizio ha lasciato il brasiliano completmente svuotato...
Le gomme hanno tenuto decisamente troppo rispetto ai test pre campionato. Quelle portate in australia sono le stesse di quest'inverno? Personalmente ho qualche dubbio, visto che i grafici di degrado ed i long run nessuno se li era inventati.
Strategia Ferrari su tre soste uguale per entrambi piloti un po' discutibile, visto che tutti gli altri si erano accorti che si potevano rischiare le due soste ed hanno differenziato.
Webber ha probabilmente anticipato la sosta per non incorrere in qualche errore mentre veniva pressato sempre più da vicino da Alonso per via della regola sul DRS. I cronisti della BBC (Brundle) hanno comunque ammesso che anche senza la piccola difficoltà con la posteriore destra a Webber, probabilmente non sarebbe cambiato l'ordine di arrivo.
Petrov "ragioniere premiato", a dimostrazione che tutte le invenzioni per creare spettacolo artificiale, oltre ad alterare le forze in campo, alla fine avvantaggiano le tattiche rispetto alle capacità di pilotaggio, velocità ed agonismo.
Confermato che il mezzo meccanico è ciò con cui si vince, c'è una bella differenza tra chiamarsi Vettel, Hamilton ed Alonso, piuttosto che Webber, Button o Massa.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-03-2011, 11:07
Amministratore
Predefinito

La novità più interessante mi è parsa proprio questa ala mobile. Non so se e quanto abbia influito nel creare spettacolo (penso che forse c'entrassero anche le gomme in alcuni casi), ma sembra una cosa che ha un certo potenziale in effetti. Non ho ancora capito l'utilità del kers invece, specie vedendo una Red Bull che pur rinunciando a questo accessorio ha vinto senza problemi dimostrandosi comunque più veloce.

Mi hanno stupito le gomme (avevo dimenticato di dirlo nel post di prima) e credo che la casa italiana abbia lavorato parecchio per recuperare un minimo di tenuta dopo quanto si era visto nei primi test. Da valutare però il loro comportamento in piste difficili con le alte temperature, come a Sepang.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-03-2011, 13:23
L'avatar di ecochic
Utente Motori.it
Predefinito

Non so voi, ma io non mi sono affatto divertito. Anzi ho assistito a dei duelli che hanno annoiato come l'anno scorso, visto che Button pur essendo molto più veloce di Massa non è riuscito a passare esattamente come capitava prima.

Insomma questo spettacolo per me non c'è stato, è stata la solita gara chiusa in cui i box e le posizioni in griglia contano molto più che la gara in se. Possono cambiare tutto quello che vogliono ma fino a quando si consentirà un uso estremo dell'aerodinamica e dell'elettronica sarà come vedere un simulatore di trenini che gira in pista ordinatamente, ognugno con il suo carico aerodinamico e con il suo conducente, che si limiterà solo a premere qualche pulsante per regolare al meglio il suo giocattolo-vettura.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-03-2011, 19:07
Utente esperto
Predefinito

Non sono d'accordo che il GP d'Australia sia stato noioso ma non sono lo stesso soddisfatto. Ciò che ha movimentato la corsa, dal mio punto di vista, ha poco a che vedere con la sportività e molto con il puro spettacolo. A parte Vettel e Hamilton, una spanna sugli altri per mezzo meccanico ed abilità di guida, piloti che però non si sono mai visti "da vicino" nè sfidati, il terzo classificato è un'opera di strategia. A parte lo start, Petrov è arrivato sul podio facendo una corda di regolarità piuttosto che un GP di F1.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-03-2011, 12:28
Amministratore
Predefinito

Però Petrov dimostra di essere continuo e solido, chissà che questo non lo possa portare ad ottenere buoni piazzamenti. Non entusiasmerà il pubblico ma non sempre essere troppo aggressivi paga e Hamilton ne sa qualcosa
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-03-2011, 12:43
Utente esperto
Predefinito

Quando Petrov avrà vinto un mondiale e pilotato come Hamilton, allora ne riparliamo.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-03-2011, 12:46
Amministratore
Predefinito

Eh ma certo, non voglio certo paragonarli o dire che è ai livelli di Hamilton, però sono dell'idea che meriterebbe un'occasione a bordo di un'auto competitiva per potersi fare un'idea di quanto è in grado di fare. Io penso che con una vettura di prima fascia e affidabile uno così regolare potrebbe anche dire la sua in ottica campionato, ma è solo una possibilità ovviamente.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-03-2011, 14:44
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tuner Visualizza Messaggio
Quando Petrov avrà vinto un mondiale e pilotato come Hamilton, allora ne riparliamo.
Non che Hamilton abbia pilotato sempre bene. Ha debuttato in un team come la Mclaren al primo anno di F1 e lo hanno coccolato come ben pochi preferendolo addirittura a uno come Alonso. Petrov mi sembra che non abbia avuto la stessa fortuna anche se la Renault è un team comunque rispettabilissimo. Hamilton è sicuramente uno dei piloti piu' veloci in circolazione ma è uno che non ha molta testa secondo me. Ha vinto già molto per uno della sua età ma ha anche fatto errori colossali come ben pochi forse...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-03-2011, 22:44
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Gli errori colossali li ha fatti solo nella stagione del debutto,non era ancora abituato alla pressione mediatica della F1.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione