Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione
  #1  
Vecchio 13-12-2009, 12:04
Utente storico
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna
Messaggi: 13.952
Predefinito Motomondiale

Meglio tardi che mai; dal 2012 la cilindrata della Moto GP tornerà a 1000cc.
Lo ha confermato il capo della Dorna Carmelo Ezpeleta.
Massimo 4 cilindri con diametro dei pistoni massimo di 81mm.
Il resto delle nuove specifiche regolamentari saranno definite in seguito.
Fonte Gazzetta dello Sport del 12/12/2009

Ultima modifica di Frank; 16-06-2015 alle 01:12
Rispondi Con Citazione
  #2  
Vecchio 13-12-2009, 15:05
L'avatar di pilota
Utente apprendista
Data Registrazione: Nov 2009
Messaggi: 351
Predefinito

L'altro giorno pure Rossi aveva detto che le 1.000 erano una cosa diversa da guidare, vedremo se avranno fatto bene. Comunque lciò che dovrebbero veramente togliere sono gli aiuti elettronici, quelli uccidono lo spettacolo!
Rispondi Con Citazione
  #3  
Vecchio 03-01-2010, 10:50
Amministratore
Data Registrazione: Nov 2009
Messaggi: 2.966
Predefinito E se la FIAT acquistasse la Ducati?

Su Motori.it leggevo un interessante articolo di approfondimento relativo alla Ducati e alla sponsorizzazione di FIAT, una partnership diretta ad una casa giapponese (che però ha un pilota italiano) e non alla "rossa" delle due ruote di Borgo Panigale. Lo spunto finale è interessante quanto suggestivo e forse impraticabile: e se FIAT acquistasse Ducati? Chissà cosa ne pensano gli appassionati del marchio.
Rispondi Con Citazione
  #4  
Vecchio 03-01-2010, 12:03
Utente storico
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna
Messaggi: 13.952
Predefinito

ritengo siano solo scelte di marketing; il cuore in queste cose non conta nulla.
Può dare fastidio all'appassionato, come al tifoso di calcio dà fastidio che un giocatore che prima giocava per la sua squadra giochi poi con la squadra avversaria.
Se la Fiat decise di sponsorizzare la Yamaha c'era una ragione di marketing non indifferente (Rossi), ma anche, mi sembra di ricordare, un esborso basso.
Quanto poi all'ipotesi di acquisto della Ducati da parte della Fiat, siamo in un contesto del tutto diverso che coinvolge strategie ancora più grandi; non so e non giudico.
Rispondi Con Citazione
  #5  
Vecchio 04-02-2010, 10:52
Utente storico
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna
Messaggi: 13.952
Predefinito Test Moto GP a Sepang

Anche la Moto GP scende in pista con uno schieramento ai minimi storici.
In attesa del ritorno alla cilindrata di 1000ccc sarà un anno di transizione, non ci saranno novità tecniche di rilievo (chi dovrebbe investire per poi buttare tutto?).
L'unica novità riguarderà la categoria inferiore, la Moto 2, che sostituirà la 250; si sono lette molte cose, quasi tutte negative, che non servirà ai piloti per formarsi, che va addirittura più piano della Super Sport; vedremo; un dato positivo, se confermato, è il numero dei partenti, oltre 36.
Intanto continuano i contatti tra organizzatori e case per studiare il regolamento 2012; si pensa di fare correre, assieme alle nuove moto, anche le attuali con vantaggio di peso; per favorire l'ingresso di nuovi costruttori "artigianali" consentando a questi ultimi di utilizzarre più benzina e più motori dei team ufficiali.
Onestamente mi sembrano molte idee... ben confuse.
Rispondi Con Citazione
  #6  
Vecchio 04-02-2010, 12:06
L'avatar di ecochic
Utente Motori.it
Data Registrazione: Nov 2009
Messaggi: 1.089
Predefinito

Perché cosa cambierà dopo al punto che nessuno vuol spendere denaro nelle moto di questa edizione?
Rispondi Con Citazione
  #7  
Vecchio 04-02-2010, 16:27
Utente storico
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna
Messaggi: 13.952
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da ecochic Visualizza Messaggio
Perché cosa cambierà dopo al punto che nessuno vuol spendere denaro nelle moto di questa edizione?
Te l'ho detto la motoGp torna alla cilindrata di 1000cc.
La grande fesseria fu il passaggio a 800cc, per motivi di sicurezza; infatti già alle prime gare le 800 andavano più forte delle 1000 dell'anno precedente.
Mentre le 1000 sono prodotte da tante case che quindi sarebbero invogliate ad investire in una moto che poi potrebbe essere sviluppata per la produzione, nessuno produce delle 800.
Rispondi Con Citazione
  #8  
Vecchio 05-02-2010, 10:45
L'avatar di RSS
RSS RSS è offline
Utente apprendista
Data Registrazione: Dec 2009
Messaggi: 193
Predefinito

Infatti dovrebbero arrivare nuove scuderie con le 1000.
Rispondi Con Citazione
  #9  
Vecchio 26-02-2010, 10:58
Utente storico
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna
Messaggi: 13.952
Predefinito Discussioni sul Mondiale MotoGP, Moto 2, 125

Rossi sempre davanti nei
test di Sepang
Rispondi Con Citazione
  #10  
Vecchio 03-03-2010, 23:51
Utente esperto
Data Registrazione: Feb 2010
Località: 1 km da Maranello
Messaggi: 3.419
Predefinito

Sì, ma a Sepang c'è Hayden col terzo tempo, a solo 2 decimi da Stoner.

1. Valentino Rossi Yamaha 2m00.271s
2. Casey Stoner Ducati 2m00.512s + 0.241s
3. Nicky Hayden Ducati 2m00.703s + 0.432s

Vedremo a Losail...


Certo che se ci fossero 2 Ducati competitive, potrebbe essere un mondiale un po' diverso.

Ultima modifica di tuner; 03-03-2010 alle 23:54
Rispondi Con Citazione
  #11  
Vecchio 04-03-2010, 10:59
Utente storico
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna
Messaggi: 13.952
Predefinito

Vero ma Hayden aspetto di vederlo... cattivo in gara
Rispondi Con Citazione
  #12  
Vecchio 19-03-2010, 19:23
Utente storico
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna
Messaggi: 13.952
Predefinito

A Losail (Qatar) si stanno svolgendo gli ultimi test pre mondiale
Vi posto i tempi di oggi e di ieri.
Da notare che ieri Capirossi si è fermato presto per i postumi (nausea e vomito) di una violenta caduta (quasi da fermo) mentre girava degli spot pubblicitari!
Ottima invece la sua prestazione odierna.
Rossi continua a dettare legge avvicinato dal solo Stoner; Dovizioso meglio di Pedrosa con le Honda Repsol; preoccupante la crisi di Melandri e Simoncelli con le Honda di Gresini che per loro stessa ammissione "non ci stanno capendo niente".
Ricordo che il mondiale inizierà l'11 aprile proprio in Qatar.
Rispondi Con Citazione
  #13  
Vecchio 20-03-2010, 01:07
Utente esperto
Data Registrazione: Feb 2010
Località: 1 km da Maranello
Messaggi: 3.419
Predefinito

Discorsi troppo "radicali" per essere accettabili.
Fosse come scrive Masetti, tutte le moto con il medesimo telaio e motore non potrebbero che far segnare gli stessi identici tempi sul giro, il che non è e non sarà mai.
Certamente, l'elettronica nel controllo della stabilità e dell'erogazione di potenza e più in generale l'esasperazione tecnologica del mezzo, riducono il peso del pilota nella prestazione complessiva.
Resta il fatto che i migliori continuano comunque ad emergere ed i distacchi che si prendono alcuni ad ogni giro, ovviamente a parità di mezzo meccanico, sono la dimostrazione di quanto scarsi siano certi piloti rispetto ad altri.
L'aspetto negativo della tecnologia esasperata è che un auto od una moto decisamente più performanti delle altre potrebbero, incerti casi, avere la meglio anche se sono pilotate da comprimari.
(vedasi BrawnGP, mondiale F1 2009)
Questa è però un'ipotesi che non si verifica quasi mai perchè non s'è mai visto che chi spende montagne di denaro in tecnologia per guadagnare una minuscola percentuale di efficienza sul mezzo, rinunci poi ad avere il massimo anche riguardo al pilota.
Rispondi Con Citazione
  #14  
Vecchio 20-03-2010, 10:49
Utente storico
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna
Messaggi: 13.952
Predefinito

Anche a me il discorso di Masetti sembra troppo radicale; mi piace come scrive e come parla in TV, spesso estremizza troppo... un po' come me quando parlo della RAI e di Mazzoni in particolare con la differenza che io esprimo i miei pareri in un forum...
Comunque tornando ai test alla fine Stoner ha ottenuto la migliore performance come potete vedere qui
Rispondi Con Citazione
  #15  
Vecchio 20-03-2010, 12:47
Utente storico
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna
Messaggi: 13.952
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da montani Visualizza Messaggio
Ma se dovesse veramente offrire un grande spettacolo la moto2 come si comporteranno in dirigenti Dorna per la motogp...?
La moto 2 ha titolazione mondiale, ma è come la GP2 per le auto.
Nella Moto 2 il fornitore unico è concepibile e anzi è meglio (come in GP2), nella Moto GP non è concepibile come in F1... a meno che non ci sia più nessuno che si iscrive.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:51.