Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione
  #931  
Vecchio 01-06-2017, 15:42
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.036
Predefinito Alfa - DTM...

Motorsport.com ha rilanciato le parole di Gerard Berger sulla Gazzetta il quale vorrebbe rivedere l'alfa competere nel DTM.

Mi è sembrata comunque un'uscita abbastanza campata in aria, più un sogno irrealizzabile che una vera speranza. Il DTM comunque si allontano troppo secondo me dal concetto di campionato turismo: queste macchina sembrano sempre più delle F1 a ruote coperte, ma sul livello dei piloti e delle case non c'è nulla da criticare, il prodotto è di altissimo livello

Da Berger però mi aspetterei qualcosa di più chiaro sul futuro, sognare non costa niente ma il DTM attuale sta vivendo un periodo di declino e servirebbero cose concrete...
Rispondi Con Citazione
  #932  
Vecchio 19-06-2017, 11:26
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.036
Predefinito Rast brilla in Ungheria, torna al successo anche Di Resta



Rene Rast al debutto nel DTM quest'anno, probabilmente avrebbe fatto doppietta dopo aver dominato le qualifiche ma in gara 1 alcuni azzardi strategici di altri gli hanno impedito di fare il pienone.

Ci ha pensato Di Resta ha rovinare la vittoria di gara 1 a Rast, un pit nelle prime tornate poi la safety ed ecco che lo scozzese si è ritrovato in testa andando poi a vincere la gara per Mercedes.
In gara 2 però è cambiato tutto, Rast ha gestito bene la strategia e su gomme più fresche nel finale ha fulminato un ottimo Ekstrom. Bravo Martin 3°, week end da dimenticare per i protagonisti 2017 ovvero Wittmann e Mortara; il pilota BMW stava raccogliendo punti importanti ma in gara 2 è stato fermato da un problema, Mortara dopo un 9° posto in gara 1 ha poi fallito la partenza di gara 2 e ha cercato di rimontare ma ha concluso con un deludente 11° posto...Mercedes male anche con Auer che non è stato incisivo sull'Hungaroring.
Da sottolineare anche un ottimo Jamie Green che quest'anno vuole a tutti costi vincere il titolo ma dovrà vedersela probabilmente proprio con Rast che è balzato in testa alla vetta ora. René è stato uno dei migliori piloti GT, chissà che non si ripete anche in questa categoria.

Classifica dopo 3 round
1.Rast 70 punti; 2.Auer 69; 3.Green 65; 4.Ekström 62; 5.Paffett 54; 5.Rockenfeller 54; 7.Glock 49; 8.Di Resta 45; 9.Wickens 42; 10.Müller 33
Rispondi Con Citazione
  #933  
Vecchio 29-06-2017, 15:27
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.036
Arrow Mortara ancora in cerca del feeling giusto con la sua Mercedes

In un' intervista concessa ad Autosport mi sembra, Mortara ha parlato del suo passaggio alla Mercedes nel DTM. L'italiano è rimasto sorpreso in negativo dal fatto che non si è adattato velocemente alla nuova vettura che descrive come diversa rispetto alla RS5 di Audi.

Questione di un set up e di un feeling da trovare, poi torneranno anche i risultati. Mortara l'anno scorso ha concluso di appena pochissimi punti dietro a Wittmann dopo una battaglia pazzesca. Anche il campione in carica è in crisi su una BMW che evidentemente è stata superata dalle rivali.
Rispondi Con Citazione
  #934  
Vecchio 02-07-2017, 23:56
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.036
Predefinito

Beh dai ogni tanto anche il DTM ci delizia con qualche perla di spettacolo

Vi immaginate se adottano il regolamento del V8SC che spettacolo con questi piloti??
Rispondi Con Citazione
  #935  
Vecchio 18-07-2017, 11:46
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.036
Exclamation Addio Lausitzring

L'impianto è stato acquisito dalla Dekra che investirà sul tracciato e lo trasformerà in un banco di prova per lo sviluppo dei sistemi a guida autonoma. Questo vuol dire dunque fine dell'attività sportiva per la pista che con il cambio di proprietà dice addio al Motorsport.

A qualcuno mancherà?
Rispondi Con Citazione
  #936  
Vecchio 24-07-2017, 00:33
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.036
Predefinito Mosca

Vittorie per Rene Rast e per la sorpresa di giornata Maro Engel.

Rast ha dominato e controllato la corsa dopo aver conquistato una pole position e ha chiuso davanti a Rockenfeller e Wittmann. Gara 2 davvero bella e spettacolare, nessuno si è risparmiato
C' è stata una safety car che ha rimescolato le carte in gioco e infatti Maro Engel che partiva ultimo, ha addirittura vinto la corsa resistendo all'assalto finale di uno scatenato Ekstrom che quest'anno è concentrato al 100% sul DTM. Bruno Spengler ha chiuso 3°, punti importanti per tenersi in scia ai rivali per Lucas Auer mentre il suo compagno di squadra Mortara non è ancora competitivo sulla rosa Mercedes del team HWA.


Classifica
1.Ekstrom 113; 2.Rast 112; 3.Auer 97; 4.Green 87; 5.Rockenfeller 79; 6.Martin 78; 7.Wittmann 72; 8.Glock 70; 9.Spengler, Paffett 61
Rispondi Con Citazione
  #937  
Vecchio 24-07-2017, 19:11
Utente appassionato
Data Registrazione: Sep 2013
Messaggi: 2.442
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
L'impianto è stato acquisito dalla Dekra che investirà sul tracciato e lo trasformerà in un banco di prova per lo sviluppo dei sistemi a guida autonoma. Questo vuol dire dunque fine dell'attività sportiva per la pista che con il cambio di proprietà dice addio al Motorsport.

A qualcuno mancherà?

A noi italiani ha dato solo dei gran dispiaceri, pare comunque che la notizia uscita in questi giorni non sia del tutto vera.
Dekra ha acquistato l'impianto e non organizzerà direttamente gare, ma ė disposta ad affittarlo ad eventuali promotori.
Rispondi Con Citazione
  #938  
Vecchio 24-07-2017, 23:33
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.036
Exclamation Fulmine a ciel sereno: MERCEDES si ritira dal DTM

La casa di Stoccarda chiuderà il programma DTM a fine anno. Nessuna notizia era circolata in merito, semmai qualcuno aveva parlato di un addio Mercedes in F1 tra qualche anno ma nulla era trapelato per quanto riguarda la serie turismo tedesca.

E' un colpo basso per il campionato che già aveva visto ridurre il numero di vetture e di team partecipanti e adesso ci si domanda se il futuro del DTM è al sicuro...chiaramente sembrerebbe di no. Oggi giorno le case sono interessate ad investire in campionati che possono offrire possibilità di sviluppo di tecnologie/energie alternative per il futuro dell'automobile: sembra una bestemmia ma Mercedes ha preferito investire nella Formula E piuttosto che continuare in un campionato (un po' scialbo) come il DTM che ormai non è nemmeno più un campionato turismo con tutta onestà.
Rispondi Con Citazione
  #939  
Vecchio 12-09-2017, 16:31
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.036
Predefinito BMW, fiducia al DTM

C'è chi scappa e chi invece mostra fiducia e appoggio verso la serie nazionale tedesca. Il DTM conterà ancora su BMW ma chissà se basterà.

Il capo BMW della sezione Motorsport, Jens Marquardt, ha dichiarato che la soluzione migliore è un passaggio immediato alla Class One del Super GT giapponese.
BMW si dice pronta a sviluppare un propulsore 4 cilindri turbo e a ridurre l'aerodinamica delle vetture attualmente in uso. Questo permetterebbe di mettere su uno stesso livello le vetture dei due campionati.

Audi non si è ancora espressa chiaramente ma dalle parole di Berger pare appoggiare questa linea; bisogna ricordare che Mercedes fu la causa del ritardo dell'introduzione dei motori turbo nel DTM, ma adesso si capisce il perché. I piani per la casa di Stoccarda erano ben altri...
Rispondi Con Citazione
  #940  
Vecchio 28-09-2017, 12:37
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.036
Exclamation Arrivano le giappo...

Nissan e Lexus si metteranno in mostra nel week end finale di Hockenheim con le rispettive vetture del Super GT in una sorta di dimostrazione sportiva.

Non correranno infatti con le DTM, ma effettueranno 30min di prove il venerdì e poi cercheranno il tempo in due sessioni divise tra sabato e domenica da 15 min. Finalmente una bella notizia per una serie che nell'ultimo periodo aveva sempre più il sapore di crisi.

Germania e Giappone si avvicinano, forse l'addio di Mercedes potrebbe non essere stata una cattiva cosa dopotutto. L'ormai famosa Class One (il regolamento unico che non è ancora realtà) potrebbe prendere forma già dal 2019.

Sul lato performance, c'è da dire che le vetture Super GT dovrebbero essere attualmente nettamente superiori alle vetture tedesche del DTM: 650 cavalli contro i 500 delle DTM, battaglia aperta fra diversi marchi di gomme che alza la competitività mentre nella serie tedesca c'è solo la Hankook (che è stata anche un po' criticata in passato). Nel Super GT le vetture sono equipaggiate con motori 2.0 4 cilindri turbo.
Rispondi Con Citazione
  #941  
Vecchio 11-10-2017, 11:36
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.036
Predefinito

Quintarelli e Kovalainen saranno alla guida delle vetture giapponesi del Super GT che saranno ospiti ad Hockenheim
Rispondi Con Citazione
  #942  
Vecchio 18-10-2017, 10:47
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.036
Predefinito Rene Rast è il campione 2017 del DTM



Un Rene Rast in modalità super aggressivo fa suo il titolo DTM nella sua prima stagione in questo campionato!

Il pilota del team Rosberg ha corso in maniera decisa gara 2, e senza fare calcoli ha agguantato un 2° posto che non ha lasciato alcuna speranza ai suoi rivali.
Dopo il successo di gara 1 Jamie Green voleva a tutti i costi il titolo ma una penalizzazione un po' troppo eccessiva lo ha un po' smorzato. Partendo dal 17° posto ha compiuto una grandissima rimonta fino al 5° posto ma tutto ciò non è bastato.

Week end decisamente negativo per Mattias Ekstrom che sembrava essere il favorito n°1 per il trionfo finale in campionato: è partito malissimo sbagliando la qualifica 1, male ancora nella seconda qualifica e male in tutte le gare. Un fine settimana anonimo che rovina del tutto la corsa al titolo del due volte campione svedese.
Vittoria nell'ultima gara dell'anno per il campione Wittmann, quest'anno la supremazia BMW è venuta meno e il tedesco ha vinto una sola gara. Alla fine risulta comunque 5° in classifica, miglior pilota della casa bavarese. Un buon campionato anche per Mike Rockenfeller che era rimasto nella contesa per il titolo fino all'ultimo, almeno in maniera matematica. Dopo il botto iniziale di campionato, è sparito nelle ultime gare Lucas Auer che è addirittura precipitato al 6° posto in classifica dietro a Wittmann. Saluta in maniera negativa il DTM Mercedes, stagione fatta di troppi alti e bassi.

Chiudo il commento facendo i complimenti a Rene Rast, un pilota straordinario e con qualità da fenomeno visto che è riuscito a imporsi in tanti campionati diversi vincendo con vetture dalle caratteristiche molto diverse
Pensate che la sua carriera prese inerzia dopo il titolo conquistato nella Polo Cup nel 2005, arrivando oggi a vincere su vetture turismo, GT e anche prototipo LMP2

Ultime parole sul futuro del campionato. Ad oggi non si ha sicurezza su quello che potrebbe essere il 2018, probabilmente verrà trovato un compromesso per mantenere in vita il campionato con massimo una ventina di vetture prima di un cambio di regolamento 2019 riguardante i motori. Contemporaneamente il Super GT si adeguerà per quanto riguarda sopratutto la parte aerodinamica delle vetture, dunque finalmente ci dovrebbe essere questa tanto attesa fusione nel 2019, o male che vada nel 2020; fra due annetti potremmo finalmente vedere marchi giapponesi impegnati nel DTM e viceversa
Rispondi Con Citazione
  #943  
Vecchio 25-11-2017, 12:11
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.036
Predefinito

Pare che il DTM nel 2018 torni in Italia

La data sarebbe l'11-12 agosto e l'evento si terrà a Misano. Ritorno della categoria anche in UK, si parla di Donington o Brands Hatch (questa volta in configurazione GP). Preferirei Donington sinceramente, la versione GP di Brands Hatch non mi sembra delle più moderne e per le DTM ci potrebbe essere qualce pericolo.

Calendario a 10 round, al momento oltre a BMW e Audi non si capisce chi ci sarà
Avevo letto da qualche parte che poteva esserci il ritorno di team privati mah
Rispondi Con Citazione
  #944  
Vecchio 08-12-2017, 13:23
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.036
Predefinito C'è Misano

Calendario 2018

6 maggio - Hockenheim
20 maggio - Lausitzring
3 giugno - Budapest
24 giugno - Norisring
15 luglio - Zandvoort
12 agosto - Brands Hatch
26 agosto - Misano
9 settembre - Nurburgring
23 settembre - Spielberg
14 ottobre - Hockenheim


Al momento però non si sa quante e quali team correranno...ci sarà ancora una chance di rivedere Mercedes!? Chissà...
Rispondi Con Citazione
  #945  
Vecchio 15-12-2017, 11:08
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.036
Predefinito Maxime Martin lascia la BMW

Il forte pilota belga lascia il DTM e le corse turismo. Finisce la carriera con il marchio BMW con cui il 31enne aveva ottenuto successi prima nelle gare GT e poi passando proprio alla serie tedesca. Da ricordare la grande vittoria a SPA nella 24 ore con la poco competitiva M6 GT3.

I rumors parlano di un nuovo contratto nel Mondiale Endurance con la Aston Martin.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:46.