Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 07-04-2010, 10:16
Utente apprendista
Predefinito Mi spiegate come sono strutturate le varie categorie automobilistiche?

Ragazzi vorrei appassionarmi al mondo dell'auto da corsa ma devo ammettere che leggendo i vostri discorsi a volte mi confondo. Ci sono tante categorie che non riesco più ad orientarmi, quindi volevo chiedervi se qualcuno gentilmente mi spiegasse come sono divise le categorie delle corse su pista. Magari li dividiamo in quelle a ruote coperte e quelle a ruote scoperte, io so parlare solo di F1 e wtcc!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-04-2010, 12:51
Utente storico
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da denny Visualizza Messaggio
Ragazzi vorrei appassionarmi al mondo dell'auto da corsa ma devo ammettere che leggendo i vostri discorsi a volte mi confondo. Ci sono tante categorie che non riesco più ad orientarmi, quindi volevo chiedervi se qualcuno gentilmente mi spiegasse come sono divise le categorie delle corse su pista. Magari li dividiamo in quelle a ruote coperte e quelle a ruote scoperte, io so parlare solo di F1 e wtcc!
Non è mica facile in poche parole (e per fortuna per ora non hai chiesto anche delle moto )
La F1 è l'apice dell'automobilismo sportivo; la FIA, che è la federazione internazionale, organizza il campionato mondiale.
A ruote scoperte ci sono vari altri campionati, diciamo minori, che dovrebbero servire a preparare i giovani piloti ad arrivare in F1, ma anche semplicemente a soddisfare la loro passione, perché in F1 più di una ventina non possono comunque correre.
Il principale al momento è la GP2 che corre in concomitanza con i GP europei (non ti sto a spiegare le caratteristiche delle varie vetture perché il discorso diventerebbe troppo lungo... eventualmente chiedi); quest'anno partirà la GP3, pure in concomitanza con i GP.
Tutte queste formule sono ormai monomarca per contenere i costi.
La più antica formula in vita è la Formula 3, che è anche l'unica a non essere un monomarca; esiste una serie europea che quest'anno però è in crisi (solo 13 iscritti) a causa della concorrenza di formule più economiche.
La Formula 3 ha però altre serie nazionali a partecipazione internazione; i campionati al momento più importanti sono quello inglese, quello spagnolo che ha preso il nome di Open F3, quello tedesco e anche l'italiano tornato ad un buon livello tecnico.
Sempre a livello ufficiale FIA dal'anno scorso c'è anche la Formula 2, altra formula promozionale che corre in concomitanza con vari altri campionati; la caratteristica di questo campionato è che le vetture tra una gara e l'altra vengono assistite direttamente dll'organizzazione e consegnate ai piloti solo prima della gara.
Ci sono poi moltissimi campionati internazionali con organizzazioni indipendenti; ne dimenticherò senz'altro qualcuno, Auto GP, World Series Renault, Formula Renault....
A questi si aggiungono un'infinita di formule nazionali nei vari paesi con reltivi campionati.
E siamo ancora solo in Europa
Negli USA c'è la Indy car e ci sono varie formule minori (Indy Light, Formula atlantic...)
In Giappone c'è la Formula Nippon.
Se seguirai i calendari che pubblico, di volta in volta troverai i link dei vari campionati, nei quali troverai le caratteristiche delle vettura che vi partecipano.
Per quanto riguarda le ruote coperte, il WTCC è il campionato mondiale per vetture turismo; senza addentrarmi troppo nelle precisazioni tecniche si definisce vettura turismo una vettura prodotta in certo numero di esemplari che la FIA omologa; nelle varie nazioni ci sono un'infinita di campionati per vetture turismo; a seconda delle possibilità concesse dai regolamenti le vetture possono essere più o meno preparate; si va da competizioni con vetture quasi di serie ad altre più estreme.
Il WTCC, che è l'attuale mondiale, è una via di mezzo per quanto riguarda le elaborazione delle veture; il più estremo è senz'altro il DTM, dove le vetture sono delle vere formule con carrozzeria di vetture di serie; in Italia ora c'è il campionato Super Stars, in Australia c'è il V8 Supercars, in America... c'è la NASCAR.
A ruote coperte ci sono poi i cosiddetti prototipi e le Gran Turismo.
Come vedi il discorso diventa molto lungo.
Cerca di seguire le varie discussioni aperte e di volta in volta poni le domande che vuoi; con un po' di calma vedrai che tutto si chiarirà
Come si dice... Nessuno nasce imparato

Ultima modifica di goldsun; 07-04-2010 alle 13:18
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-04-2010, 16:49
Utente apprendista
Predefinito

Capito, ora è più chiaro farsi un'idea di massima delle tante serie che ci sono. Grazie Goldsun per la spiegazione

Non ho capito perfettamente se quindi la serie immeditamente sotto la F1 è la GP2 in teoria?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-04-2010, 16:59
Utente storico
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da denny Visualizza Messaggio
Capito, ora è più chiaro farsi un'idea di massima delle tante serie che ci sono. Grazie Goldsun per la spiegazione

Non ho capito perfettamente se quindi la serie immeditamente sotto la F1 è la GP2 in teoria?
In teoria sì
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-04-2010, 09:31
Utente apprendista
Predefinito

Grazie di nuovo!
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione