Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione
  #151  
Vecchio 26-03-2017, 13:30
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.069
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rosssiiii Visualizza Messaggio
Quanta roba nel pentolone quest'anno nel TCR, non che lo scorso anno non c'è ne fosse, però quest'anno con più modelli... Manca solo una BMW o Delle trazioni posteriore
Per BMW mai dire mai ma non sarà di sicuro a trazione posteriore

Campionato molto interessante, secondo me nei prossimi anni faranno più gare su circuiti di tradizione o almeno me lo auguro. Trasferte in Bahrein o Abu Dhabi mi sembrano del tutto inutili...

Se la stagione sarà bella e spettacolare credo che l'interesse aumenterà e di seguito potrebbero iniziare anche ad investire le case supportando in modo più forte qualche team. Per ora siamo ancora ad una fase iniziale

Intanto confermato il cambio Montecarlo-Monza, quindi si correrà in Italia il 13-14 maggio in concomitanza con l'ELMS
Per chi ci va è una bella doppietta
Rispondi Con Citazione
  #152  
Vecchio 30-03-2017, 11:59
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.069
Predefinito TCR Int. - Ecco il primo BOP

Car – Ballast – Ride Height
Audi RS 3 LMS – +45kg
Opel Astra TCR – +40kg
SEAT León TCR – +30kg
Honda Civic TCR – +30kg
Volkswagen Golf GTI TCR – +10kg – -10mm
Alfa Romeo Giulietta TCR – -20kg – -10mm

Audi e Opel le più pesanti, sconto importante per VW mentre direi che la Giulietta è stata proprio graziata e magari può stupire in queste prime gare.

Intanto ecco la livrea del team West Coast Racing con cui correranno Morbidelli e Altoè

Rispondi Con Citazione
  #153  
Vecchio 02-04-2017, 13:25
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.069
Predefinito TCR Int. - Alfa Romeo torna al top in un campionato internazionale



Non si vedeva ormai da tantissimo tempo un' Alfa Romeo vincente in una gara da titolo internazionale e in Georgia nel debutto della stagione 2017 del TCR, Davit Kajaia è riuscito a completare la doppietta pole-vittoria in gara 1.

Il pilota di casa ha sfruttato al meglio la conoscenza della pista e il peso minore della Giulietta rispetto alla concorrenza. La vettura però ha denotato un forte sottosterzo dovuto forse anche ad una mappatura ancora non perfetta del nuovo motore 2.0 turbo. Un buon inizio comunque, speriamo sia l'auspicio per vedere anche vetture private al top

Bella lotta anche dietro, Ficza subito 2° con la Seat di Zele, Comini ha lottato duramente contro Colciago e la Honda ma alla fine ha concluso 3°. Anonimo Morbidelli solo 10° mentre in forte difficoltà le Seat del team Bamboo e le Opel.

Ultima modifica di Frank; 03-04-2017 alle 19:47
Rispondi Con Citazione
  #154  
Vecchio 03-04-2017, 14:28
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.069
Predefinito TCR Int.

Vittoria di Pepe Oriola su Seat in gara 2, c'è stato molto interesse per le gare inaugurali del TCR: gli spalti del circuito di Rustavi erano pieni di gente nonostante un tempo non proprio accogliente, ho visto anche numeri molto interessanti di spettatori fra gli streaming segno che la categoria sta accrescendo l'interesse

Le gare sono state molto combattute e ripeto che secondo me questo campionato incarna molto di più lo spirito del vecchio WTCC. Mi auguro possa continuare a crescere e attirare l'attenzione dei costruttori come successo anche nel Blancpain...cara Fia tu rimani a guardare
Rispondi Con Citazione
  #155  
Vecchio 05-04-2017, 00:01
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.069
Predefinito TCR Int. - Chiarimenti sulla Giulietta TCR e sul BOP

Spiando un po' la pagina facebook di Michela Cerruti, ho scoperto che in realtà l'Alfa Giulietta TCR in versione 2017 monta ancora il motore 1.7 turbo. Da qui si capisce anche la scelta del BOP favorevole che ha permesso in parte a Kajaja di ottenere una bella vittoria sul circuito di casa.

Probabilmente non c'è stato il tempo per sviluppare il 2.0 turbo della Giulia, verrà montato nella stagione prossima 2018. L'Alfa TCR in questo momento è l'unica macchina ad avere un motore di cilindrata inferiore poiché la Peugeot non pare essere iscritta al campionato (motore 1.6).
Rispondi Con Citazione
  #156  
Vecchio 18-04-2017, 23:06
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.069
Predefinito TCR Int. - In Bahrein successi per Honda e Alfa

Roberto Colciago grande protagonista di gara 1 con la Honda mentre gara due è andata al serbo Dusan Borkovic che guida una 2° Giulietta del team GE Force. Week end sfortunato per l'ormai ex leader di classifica Kajaia che stava andando tutto sommato bene nonostante una zavorra aggiuntiva ma è stato rallentato e costretto al ritiro da diversi problemi sulla sua vettura.
Le Opel dopo una doppietta nelle qualifica hanno perso il 5% di potenza per via del BOP, forse è stata una modifica troppo severa visto che in gara le vetture tedesche non sono riuscite ad essere protagoniste.

Il 6-7 maggio si torna in Europa a SPA dove ci sarà il 3° round e finalmente vedremo anche una griglia più ampia con diversi nuovi protagonisti e nuove vetture come la KIA che potrebbe già debuttare
Rispondi Con Citazione
  #157  
Vecchio 26-04-2017, 16:27
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.069
Predefinito TCR Int. - Gran colpo per il team Audi Comtoyou

Ingaggiato il pilota belga Fredric Vervish, 30 anni con un passato da ottimo formulista con i successi nella F3 tedesca e asiatica mentre nelle ultime stagioni si è cimentato con ottimi risultati nel campionato Blancpain GT dove corre sempre per il marchio Audi.

Vervish comincerà da SPA il TCR Internazionale affiancando il campione della categoria Comini.

Attesi altri nomi nuovi dalle squadre che hanno due vetture, ne sapremo di più fra qualche giorno. Intanto a SPA le vetture più pesanti saranno quelle di Colciago, Oriola e Borkovic, tutte colpite dal success Balance e quindi rispettivamente a 1345kg totali (1285kg di peso minimo + 30kg di Success Ballast, uniti ai 30kg del Balance of Performance),1325kg (1285kg + 10kg + 30kg BoP) e 1315kg (1285kg + 30kg). Numeri forniti da Motorsport.it
Rispondi Con Citazione
  #158  
Vecchio 28-04-2017, 00:55
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.069
Predefinito TCR Scandinavia - L'STCC vuole tornare protagonista con le vetture turismo di Lotti

Il TCR Scandinavia non è altro che l'STCC ovvero il vecchio campionato svedese turismo che poi si è rinominato come campionato turismo scandinavo.
Grande tradizione in questi paesi dove sin dagli anni 90' hanno corso ottimi professionisti, sopratutto in Svezia.

Il vento è cambiato però quando proprio in Svezia nel 2012 è nato il TTA con le vetture Silhouette che era in contrasto con l'STCC. Un anno di guerra e poi di nuovo unione con le vetture S2000 che però scompaiono nel 2013 in favore proprio delle più potenti silhouette prodotte dalla compagnia francese Solution-F. Il campionato però non ha molto successo, le case scappano completamente e nel 2016 solo una decina di vetture riesce a partecipare alla competizione. Un STCC in declino che però grazie all'adozione delle TCR potrebbe rivedere la luce in fondo al tunnel

Quest'anno si sono iscritti diversi team per un totale di 24 vetture delle quali 15 faranno tutte le gare. La qualità c'è: Dahlgren, Ekblom, Kristofferson, Mattias Anderson più tanti giovani promossi pronti a dare spettacolo con l'interesse del pubblico tornato a farsi vivo.
In questi giorni si sono svolti dei test ufficiali dove ha svettato l'esperto campione svedese Ekblom con una VW Golf del team KMS.

Rispondi Con Citazione
  #159  
Vecchio 02-05-2017, 22:21
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.069
Predefinito TCR Int. - Nuovi arrivi

Robert Huff sarà il compagno di squadra di Vernay nel team WRT-Volkswagen, un gran colpo per la squadra che ambisce a ripetere il successo di Comini lo scorso anno. Huff farà sette degli otto appuntamenti rimanenti.

Ci sarà il pienone a SPA, confermati anche Coronel con le Honda del team Boutsen ma attenzione anche ai forti e giovani piloti locali e ai debuttanti che faranno le gare europee del campionato come Paulsen, Vesnic e Moller.
Rispondi Con Citazione
  #160  
Vecchio 05-05-2017, 12:24
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.069
Predefinito Campionato italiano turismo

Oltre al TCR Internazionale che corre a SPA, questo fine settimana comincia anche il TCR Italy, così rinominato per la stagione 2017

Dopo un primo anno così così con le TCR, finalmente si iniziano a vedere numeri in crescita e un maggior livellamento fra i piloti nell'italiano turismo.
Tra i protagonisti ci saranno sicuramente Nicola Baldan su Seat Leon pilota esperto che ha già corso nel Superstars ed è campione della Leon Cup Italia, poi avremo Max Mugelli e anche lui è un ex Superstars e correrà con una Audi RS3, la MM Motorsport sarà team di riferimento Honda e avrà fra i suoi piloti Eric Scalvini che l'anno scorso ha corso nel competitivo Porsche Carrera Cup Italia, Kevin Giacon ex Leon Cup su una Opel Astra della Tecnodom, il pilota bulgaro Kralev dotato di buona valigia e con alle spalle esperienze in GP2 e F2 e Daniele Cappellari messosi in mostra lo scorso anno e sempre su una Seat.

Questi sono solo alcuni dei nomi, dal 2° round è previsto l'arrivo anche di due Alfa Giulietta con un team ancora da svelare, correranno diverse vetture anche nella classe TCT riservata a vetture meno prestazionali come le Peugeot 308 Cup e le Giulietta in versione TCT.
Ci sarà un campionato a parte per le TCS, vetture praticamente di produzione come le Ibiza, le Cupra SW e tante altre.

Un po' di immagini di alcune vetture che saranno protagoniste...


l'Audi di Mugelli


la Seat Leon di Baldan


l'Audi di Kralev, ex pilota formula e GT


Cappellari


Gagliano con la sua Golf
Rispondi Con Citazione
  #161  
Vecchio 05-05-2017, 15:10
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.069
Predefinito TCR Int - Spa, 1-2 Audi nelle qualfiche

Doppietta Audi nelle qualifiche di SPA con Comini 1° e il debuttante Vervisch 2° anche se al debutto su auto a trazione anteriore. Le vetture dei quattro anelli sono le più aerodinamiche se vogliamo perciò il risultato non stupisce più di tanto su un tracciato come SPA.
Il giovanissimo Lessens ha chiuso 3° nella gara di casa con la Civic del team Boutsen (ex team di riferimento McLaren nel GT), le VW del team WRT sono 4° e 5° con Vernay e Huff che in gara saranno pronti a dare battaglia. Più staccati gli altri con Tassi, Coronel, Mondron, Oriola e Potty che completano la top10 mentre Kajaia con l'Alfa fallisce nel tentativo di fare un giro buono e chiude 11° mentre Ficza non riesce a girare nel finale del Q2.

Eliminati nel Q1 e molto delusi i piloti WSR con le Golf blu, Colciago che probabilmente soffre la zavorra, Nash e Valente con le Leon 2017 e infine i piloti Opel e Borkovic che non ha trovato il giusto feeling con la Giuletta in Belgio.

Gara 1 alle 17.00, qualcuno segue il TCR?
Rispondi Con Citazione
  #162  
Vecchio 06-05-2017, 17:09
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.069
Predefinito TCR Int - SPA, Comini e Vernay vincono

Comini ha conquistato una grande vittoria in gara 1 sfruttando alla perfezione l'ottimo potenziale della sua Audi RS3, dietro di lui hanno concluso la sorpresa del week end Benjamin Lessens che ha battuto l'altro pilota Honda Tassi; due giovanissimi sul podio del TCR, una categoria che si conferma ottima per la crescita dei teenagers
Gara 2 è andata invece a Vernay con il team WRT che ha giocato tatticamente grazie all'esperienza e la classe di Rob Huff che ha concluso 2° davanti a Comini 3°.

Dopo le ottime qualifiche non si è ripetuto sul passo il pilota compagno di squadra di Comini, Vervish. Hanno raccolto giusto qualche punticino le Seat con Oriola e Nash ma il team Bamboo è in grossa difficoltà, brutto fine settimana anche per Colciago che con la Civic zavorrata non è riuscito a ben figurare. Anonimo Morbidelli sulla VW del West Coast team, disastrose le Opel che solo nella serie internazionale non riescono ad esprimersi mentre Kajaia è riuscito a conquistare qualche punto prezioso in gara 2 con il 7° posto.

Bella lotta, gran campionato fino ad ora. Vernay ha un po' di gap in classifica ma a Monza potrebbe avere molte difficoltà con le zavorre aggiuntive che arrivano per i successi di SPA

Il campionato
1.Vernay 91 punti; 2.Comini 66; 3.Tassi 53; 4.Borkovic 51; 5.Colciago 50; 6.Oriola 47; 7.Kajaia 45; 8.Valente, Nash 38; 10.Lessennes 31
Rispondi Con Citazione
  #163  
Vecchio 07-05-2017, 17:47
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.069
Thumbs up TCR Italia, buona la prima

Sono felice di spendere belle parole per il TCR Italy che è in crescita

Buona la qualità generale, molti piloti hanno una buona esperienza poiché provengono da un campionato competitivo come la Leon Cup, altri invece provengono da campionati e trofei GT nazionali.

Bravo Scalvini che ha condotto bene la prima gara bagnata e ha poi vinto oggi sull'asciutto con la sua Honda Civic, bene Baldan che ha combattuto contro Giacon il quale ha dimostrato tutta la competitività della Opel e con un po più di fortuna poteva anche vincere una gara. Un po' più staccati gli altri ma sono convinto che su altri tracciati le Audi saranno più competitive.
Da Imola arriveranno anche due Alfa Giuletta che però non sappiamo a quale team/piloti verranno affidate, dunque ci sono tutti gli elementi per guardare con interesse questa stagione 2017


Scalvini, il dominatore di Adria
Rispondi Con Citazione
  #164  
Vecchio 15-05-2017, 13:04
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.069
Predefinito TCR Int - Monza, eroico Colciago, grande vittoria anche per Comini

Si doveva correre a Monaco in questo week ma Monza non ha fatto assolutamente rimpiangere l'appuntamento glamour fra le stradine monegasche

Grandi gare e grandi battaglie, in gara 1 forse ci sono stati un po' troppi incidenti ma gara 2 è stata di grande qualità. Come da titolo eroico Roberto Colciago afflitto per tutto il fine settimana da dolori alla schiena ma nonostante tutto è stato il mattatore delle gare con un successo e un 2° posto dopo una bella bagarre con Stefano Comini che ha spremuto al massimo la sua Audi per raggiungere il successo nella seconda manche.

Jean Karl Vernay però si mantiene in vetta nonostante Monza non fosse una pista per la sua VW Golf. bravo il francese ha raccogliere punti importanti con ottimi piazzamenti. Si sono riviste le Leon con un bel podio di Pepe Oriola in gara 1, punti anche per Homola e la Opel mentre sono state un po' sfortunate le Alfa di Kajaia e Borkovic coinvolte in incidenti.
Rispondi Con Citazione
  #165  
Vecchio 05-06-2017, 22:41
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.069
Predefinito TCR Int. - Novità in Austria

Ci sono alcune novità da segnalare per il round del Salzburgring: in casa Opel-DG Sport Compétition correrà il francese Demoustier ex Wtcc e con diverse apparizione nei campionati GT europei; prende il posto di Corthals con il team che non ha il budget per far correre per tutta la stagione il pilota belga.

In Austria ci saranno anche alcune new entry come il giovane Jager, ex formulista che correrà su una Opel del team Kissling e il nostro Enrico Bettera che dopo l'addio al programma del TC Open si concentrerà probabilmente sul campionato italiano e qualche partecipazione in gare europee.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:51.