Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 19-03-2014, 19:26
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Arrivano Trulli, Bird, Heidfeld e D'Ambrosio
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-03-2014, 21:26
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

anche se arriva il papa io non la guardero
Io voglio il ciclo ad 8 . altrimenti protesto ! XD
Vecchio 25-03-2014, 20:48
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Jarno Trulli ha provato la Formula E in Francia

Jarno sembra essere rimasto abbastanza colpito dalla monoposto
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-03-2014, 21:21
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

il suono non è proprio male
Pero quello a benzina e un'altra cosa ovviamente....per tutti noi fan, e anche non credo che sarà molto difficile adattarsi a questi motori tanto diversi !

A pensare che c'è gente che si lamenta delle porsche che non sono piu raffreddate ad aria....o che non hanno il carter a secco... o meglio ancora del suono delle formula 1 attuali ... questi sono davvero cambiamenti totali e non facili da digerire per noi
Vecchio 25-03-2014, 21:29
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rosssiiii Visualizza Messaggio
il suono non è proprio male
Pero quello a benzina e un'altra cosa ovviamente....per tutti noi fan, e anche non credo che sarà molto difficile adattarsi a questi motori tanto diversi !

A pensare che c'è gente che si lamenta delle porsche che non sono piu raffreddate ad aria....o che non hanno il carter a secco... o meglio ancora del suono delle formula 1 attuali ... questi sono davvero cambiamenti totali e non facili da digerire per noi
Rossi per ora si tratta di un campionato non è che domani la F1 corre im Malaysia con i motori elettrici
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-03-2014, 21:48
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

si, ma sarà meglio abituarsi a questi motori....in un futuro e non credo neanche troppo lontano anche la F1 li adottera, se noi stessi abbiamo difficolta ad accettarli, figurati il grande pubblico .... almeno in un primo momento !

Pensa una 993 turbo che non può essere piu dissetata come si deve ! XD
Vecchio 26-03-2014, 08:01
Utente apprendista
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rosssiiii Visualizza Messaggio
si, ma sarà meglio abituarsi a questi motori....in un futuro e non credo neanche troppo lontano anche la F1 li adottera, se noi stessi abbiamo difficolta ad accettarli, figurati il grande pubblico .... almeno in un primo momento !

Pensa una 993 turbo che non può essere piu dissetata come si deve ! XD
per la mia esperienza da spettatore è un falso problema.
ti racconto questa:
nel 2011 ho avuto l'opportunità di vedere dal vivo la gara della ILMC ad Imola in cui gareggiavano le Audi e Peugeot con motore diesel mentre tutte le altre erano a benzina;
la differenza di suono è totale, quelle diesel assomigliano molto alla FormulaE nel video con Trulli, tranne che nel "fischio" caratteristico del sistema elettrico.
La gara di Imola è durata 6h, beh ti assicuro che le motorizzate benzina alla lunga mi davano quasi fastidio mentre quando transitavano le diesel le guadavo ed ascoltavo con immenso piacere!!!
è probabilmente una banale questione culturale, ma io voto per le elettriche/diesel, silenziose!!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-03-2014, 09:48
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da stefano31atsg Visualizza Messaggio
per la mia esperienza da spettatore è un falso problema.
ti racconto questa:
nel 2011 ho avuto l'opportunità di vedere dal vivo la gara della ILMC ad Imola in cui gareggiavano le Audi e Peugeot con motore diesel mentre tutte le altre erano a benzina;
la differenza di suono è totale, quelle diesel assomigliano molto alla FormulaE nel video con Trulli, tranne che nel "fischio" caratteristico del sistema elettrico.
La gara di Imola è durata 6h, beh ti assicuro che le motorizzate benzina alla lunga mi davano quasi fastidio mentre quando transitavano le diesel le guadavo ed ascoltavo con immenso piacere!!!
è probabilmente una banale questione culturale, ma io voto per le elettriche/diesel, silenziose!!!
Hai fatto bene a dirlo, ci stavo proprio pensando ieri sera ai motori diesel usati nel Wec ma non solo visto che in passato sono stati adottati anche dalle vetture turismo del Wtcc...

In questi due casi non ricordo mai il nostro Rossi lamentarsi

Comunque sono pareri molto soggettivi, io vedo questa serie come un esperimento molto interessante. Spero che la Fia non la trasformi in una pagliacciata da divertimento e che la "tratti" con molta serietà!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-03-2014, 21:24
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

I motori diesel sono comunque simili ai motori a benzina...certo io non sopporto guidare un'auto diesel con il cambio manuale con la frizione che si comporta in maniera totalmente diversa e meno godibile a mio avviso
Tuttavia se si guida una diesel moderna con il cambio automatico, magari anche con i paddle al volante la differenza e le prestazioni sono molto buone.... e alcune auto sono anche silenziose.

Il suono di quella formula E devo ammettere che non è neanche troppo brutto...forse perchè mi aspettavo un massimo silezio XD

Il mio problema sorge nel pensare, che prima o poi tutte le auto con motore termico attuale....tipo 997,964 e tutte le altre auto d'epoca non saranno + utilizzabili

Ultima modifica di Rosssiiii; 26-03-2014 alle 21:26
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-03-2014, 11:00
Amministratore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
Spero che la Fia non la trasformi in una pagliacciata da divertimento e che la "tratti" con molta serietà!
Se sarà gestita bene e se riceverà la giusta visibilità, secondo me la Formula E sarà in grado di rappresentare il futuro del motorsport. Certo il fatto che in Italia si vedrà a pagamento e non su qualche canale gratuito non aiuterà di certo a far conoscere la categoria al pubblico, ma ormai così vanno le cose in ambito televisivo.

@ Rossiii

Come mai non ti piace una diesel con cambio manuale? Per la frizione mediamente più dura e pesante di un'equivalente modello a benzina?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-03-2014, 21:38
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

Non so, io ho guidato solo l'auto della scuola guida Diesel...non mi piaceva il fatto che accellerava se lasciavi solo la frizione....poi i motori diesel fanno quel fastidioso TIC TIC !

sarà sky a trasmetterla in italia ? Beh... non dispero di non vederla
Vecchio 28-03-2014, 10:01
Amministratore
Predefinito

Non so che auto fosse quella della scuola, però ti posso assicurare che ci sono motori diesel moderni che hanno poco da invidiare ai benzina, sia per fluidità, per silenziosità e per elasticità, anzi i diesel sono spesso migliori dei benzina (di bassa e media cilindrata) ai bassi regimi, dato che riprendono meglio e con più decisione. Ovviamente poi sono gusti e preferenze legate sia al modello che si sceglie, sia allo stile di guida adottato

Rientrando in tema, ti confermo che la Formula E nel nostro paese andrà in onda su Fox Sports 2.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-03-2014, 11:28
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Giuseppe Visualizza Messaggio
Non so che auto fosse quella della scuola, però ti posso assicurare che ci sono motori diesel moderni che hanno poco da invidiare ai benzina, sia per fluidità, per silenziosità e per elasticità, anzi i diesel sono spesso migliori dei benzina (di bassa e media cilindrata) ai bassi regimi, dato che riprendono meglio e con più decisione. Ovviamente poi sono gusti e preferenze legate sia al modello che si sceglie, sia allo stile di guida adottato

Rientrando in tema, ti confermo che la Formula E nel nostro paese andrà in onda su Fox Sports 2.
Tornando un attimo sul tema che mi coinvolge personalmente (sorry), ho avuto la fortuna seppur avendo relativamente pochi anni di guidare auto con diversi motori benzina e diesel di piccola e media cilindrata. Devo dire che ci sono motori e motori, quelli diesel di piccola cilindrata con geometrie variabili fanno davvero paura ai bassi, come direi io in gerco "stuccano il fiato" anche a quelli di cilindrate maggiori!
I diesel di media cilindrata sono veramente il giusto compremesso, con qualche modifica alle centraline sono davvero roba impressionante

Per i benzina ahimè, i motori a benzina normali saranno sempre meno e sempre meno convenienti sia per performance sia per consumi contro i motori di nuova generazione ma il loro rombo è inconfondibile (ricordo il bel rombo del 1.6 16 valvole twin spark della vecchia 146 ).

Mi fermo qui, mi spiace sfruttare troppo il topic per parlare di queste cose, magari possiamo continuare in altra sede
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-03-2014, 21:25
L'avatar di Rosssiiii
Utente esperto
Predefinito

diciamo che la mia impressione fu cosi, guidai una clio vecchia... ma anche una nuova che non aveva molti km.... era + forte della mia punto 60Cv.... pero non mi piaceva il rumore e mi dava l'impressione di non essere troppo fluida in accellerazione.

Poi sono stato spesso in audi A4 nuova, silenziosa....

Molti dicono che anche le auto con l'impianto a gas e centralina elaborata, ritirando fuori quei cavalli che solitamente restano "nascosti" sono molto buoni e consumano poco...considerando il prezzo del gas !

Io e tutti quelli della mia famiglia non viaggiamo molto in auto... quindi abbiamo usato quasi sempre auto a benzina ...sicuramente se si viaggia molto le diesel sono migliori
Vecchio 31-03-2014, 20:53
L'avatar di ecochic
Utente Motori.it
Predefinito

Elaborando un'auto a gas a livello elettronico fai una cretinata, perché sottoponi il motore a stress meccanico che non è in grado di sopportare e lungo andare fai più danni che altro. Se anche i costruttori quando lanciano una versione a gas depotenziano rispetto alla benzina una ragione l'hanno, non pensi che altrimenti andrebbero forte di elettronica e chiuso il discorso.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione