Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 28-04-2018, 14:45
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da symo Visualizza Messaggio
Per la prossima stagione sono già pronti funghetti esplosivi e bucce di banana.
Formula E evaluating 'Mariokart' style of race format for new car

Oggi non è il 1° Aprile, temo l'articolo sia serio.
Il titolo dice tutto...ma seriamente stiamo accostando il Motorsport a Mariokart?? Che bestemmia...

Il mio interesse verso questo campionato si allontana sempre di più, che buffonata
L'idea dell'elettrico nelle corse va bene, ma che le corse debbano essere trasformate in un giochino...questo proprio NO!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-12-2018, 17:50
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Devo rivedere parzialmente il mio giudizio sulla FE 2019. Per quanto mi riguarda siamo ancora lontani dalla mia idea di intendere il Motorsport, ma lo spettacolo quanto meno non manca nonostante circuiti non spettacolari. I tanti piloti ufficiali e super professionisti hanno alzato il livello del campionato.

Tutto sommato la gara in Arabia mi è piaciuta, manca un commento tecnico secondo me nella copertura di Mediaset che affianchi il buon Villani.

Il potenziale per la Formula E c'è, temo purtroppo che gli interessi siano altri per fare in modo di convertirla a vera categoria di Motorsport. Al momento è molto show con qualche dettaglio tecnico interessante...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-01-2019, 15:24
Amministratore
Predefinito

Sono sostanzialmente d'accordo con te, anche se rimango molto perplesso sulla nuova modalità attacco che hanno introdotto. La trovo troppo confusionaria e non mi pare aggiunga niente allo spettacolo. C'era davvero bisogno di quest'altro artificio buono solo a falsare ancora di più le gare?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-01-2019, 14:15
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Giuseppe Visualizza Messaggio
Sono sostanzialmente d'accordo con te, anche se rimango molto perplesso sulla nuova modalità attacco che hanno introdotto. La trovo troppo confusionaria e non mi pare aggiunga niente allo spettacolo. C'era davvero bisogno di quest'altro artificio buono solo a falsare ancora di più le gare?
Si non piace anche a me, oltretutto il suo posizionamento nel circuito arabo non mi era sembrato nemmeno tanto sicuro.

Hanno voluto aggiungere un elemento per variare le strategie, questa é la verità. Un po' come il joker lap nei rallycross
Io avrei preferito un push to pass stile Indycar. Comunque é anche per questo che dicevo che é tanto show... speriamo diverta almeno
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-01-2019, 11:11
Amministratore
Predefinito

Quello che più mi dispiace è che questi artefatti da show americano offuscano l'aspetto tecnologico della Formula E, che con le auto di seconda generazione sembra aver fatto davvero un bel passo avanti. Secondo me questo campionato ha tutto per essere una competizione motoristica seria, ma purtroppo è nato e continua ad essere gestito più come uno spettacolo da baraccone pensato apposta per un pubblico "casual" piuttosto che come una categoria seria del motorsport.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-01-2019, 22:16
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Quello che più mi dispiace è che questi artefatti da show americano offuscano l'aspetto tecnologico della Formula E, che con le auto di seconda generazione sembra aver fatto davvero un bel passo avanti. Secondo me questo campionato ha tutto per essere una competizione motoristica seria, ma purtroppo è nato e continua ad essere gestito più come uno spettacolo da baraccone pensato apposta per un pubblico "casual" piuttosto che come una categoria seria del motorsport.
É difficile giudicarle se non corrono anche su circuiti veri. L'impressione é che abbiano fatto ancora uno step importante ma non credo siano più rapide di una F3...

Devo ammettere però che le case stanno investendo e i piloti che ci corrono sono di livello quasi TOP
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-01-2019, 12:04
Amministratore
Predefinito

Esatto Frank. Per essere considerata una categoria seria del motorsport la Formula E deve correre sui circuiti veri. Limitarsi solo ai tracciati cittadini viene presentato come un modo per avvicinare il pubblico, ma in realtà secondo alcuni serve solo a mascherare i limiti tecnici dell'attuale propulsione elettrica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-01-2019, 13:51
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Esatto Frank. Per essere considerata una categoria seria del motorsport la Formula E deve correre sui circuiti veri. Limitarsi solo ai tracciati cittadini viene presentato come un modo per avvicinare il pubblico, ma in realtà secondo alcuni serve solo a mascherare i limiti tecnici dell'attuale propulsione elettrica.
Già, lo credo anche io. Per ora come semplice intrattenimento non è male

Si parla tanto di nuovi campionati che potrebbero sorgere con l'elettrico. Vediamo se spunta qualche alternativa elettrica alla sola FE, magari più seria...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-01-2019, 18:14
Amministratore
Predefinito

Io spero nel nuovo campionato per vetture turismo di cui però non ho molte informazioni.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-01-2019, 20:15
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Io spero nel nuovo campionato per vetture turismo di cui però non ho molte informazioni.
Le auto sono molto potenti, trazione posteriore. Non ricordo bene i dati ma li trovi facilmente sul web. L'unica cosa che non mi piace molto è che la powertrain è spec, ovvero il motore sarà uguale per tutti. Inoltre saranno auto un pochino fuori la portata rispetto alle vetture commerciali elettriche poiché avranno potenze un po' esagerate.

Le TCR con motore termico invece sono più vicine ai modelli sportivi di derivazione. Comunque vediamo, non voglio giudicare subito. Anche nei Rally Raid il gruppo della FE vuole creare una serie per i 4x4 elettrici. Tanta carne al fuoco ma bisogna vedere cosa ne esce
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-01-2019, 00:28
Utente esperto
Predefinito

Il motosport elettrico è un completo nonsenso e l'antitesi di ciò che si può definire sport, basta guardare i regolamenti e come vengono manipolate le gare.
L'unica vera funzione delle formule "E", sta nel dare dare ulteriore visibilità alla propulsione elettrica, così da promuovere la vendita di vetture stradali elettriche, o ibride.
Il pubblico "incompetente e tifoso" deve appassionarsi ed essere coinvolto (ecco perchè di certe "trovate"), scordarsi di tutti i limiti attuali della propulsione elettrica (autonomia, tempi di ricarica, rarità delle colonnine sulle strade) ed andare dal concessionario, per aprire il portafoglio sull'onda dell'entusiasmo del "tifo"... portandosi a casa un "veicolo" che va bene (almeno per ora) solo a chi percorre 10000Km/anno ed in garage ha almeno un'altra auto con un motore endotermico.

Citazione:
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-02-2019, 13:25
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Ieri preso dalla curiosità mi sono visto la gara di FE in Messico. Grande affluenza e bella anche l'atmosfera sperando che il pubblico non abbia approcciato all'evento solo come "tifo da stadio"

Per quanto riguarda la gara, il circuito non offriva grandi spunti pur essendo più largo e più simile ad un tracciato vero (non cittadino quindi). Gara abbastanza noiosa a mio parere, solo negli ultimi 10' si sono scatenati un po' tutti con le strategie di alcuni team come Nissan che sono saltate per evidenti errori di gestione della gara.

Ben impressionato da Pascal Wehrlein, peccato per il finale dove si è beccato una penalità forse anche esagerata visto che ha si tagliato una curva ma mi sembrava che vi fosse stato portato anche completamente fuori dal tracciato...
Mahindra che si conferma molto coinvolta in questa FE, i risultati per adesso sono sempre stati ottimi, e Jerome D'Ambrosio si trova addirittura in testa al campionato. Massa invece non riesce a splendere mentre fa meglio di lui Mortara che ha chiuso 3° grazie ad un'ottima gestione.

Deludente Jaguar, protagonista solo con lo spettacolare crash di Piquet Jr, powertrain evidentemente non ancora efficiente perché i piloti invece sembrano poter fare molto bene...

Ottima vittoria di Di Grassi e Audi che tornano a farsi vedere sul podio, molto male invece Nissan che spreca un'ennesima ottima occasione per portare a casa un risultato importante
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-03-2019, 10:06
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Vittoria di Edoardo Mortara sulla Venturi a Hong Kong, su un circuito che dire ridicolo è un complimento. Vittoria assegnata nel post gara dopo una penalità a Bird che ha tamponato Lotterer durante le fasi concitate per la lotta alla vittoria. Mortara è in piena lotta per il titolo della FE!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-03-2019, 11:38
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Anche oggi ho provato a ridare fiducia alla FE ma sono stato "tradito" nuovamente

Tracciato improponibile, ma come si fa a correre su viuzze cose strette!?

Attack mode posizionato in un punto davvero bastardo dove incrociare le traiettorie era un attimo, bah...a sto punto lo fanno apposta

Gara noiosissima, la vettura di Sims nemmeno sapevano come spostarla e hanno dovuto mettere la bandiera rossa per far arrivare la gru che mancava in quel punto (male male).

L'unica cosa buona è che il campionato è combattuto e sarà abbastanza tirato quest'anno. Peccato oggi per Mortara che un po' per sfortuna non ha saputo approfittare dei vari incidenti per risalire un pochino chiudendo solo 10°
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-04-2019, 22:35
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Visto anche l'ePrix di Roma, finalmente vince anche Jaguar che quest'anno stava facendo magre figure. Grande Evans, bel duello con Lotterer! Davvero pochi i tratti dove era possibile trovare spazio per un sorpasso, tra l'altro nel duello Evans-Lotterer ero convinto che quest'ultimo fosse stato stretto nella chicane e avesse sbattuto.

Insomma la solita storia, anche l'attack mode sarebbe meglio se fosse attivabile dal pilota con un pulsante. FE che salvo solo per i piloti, livello alto direi. Per il resto gara interrotta per un bel po', soliti crash da cittadino e inviati Mediaset drogati

Mengo mi da veramente sui nervi
Copertura Mediaset davvero di basso livello, salvo davvero solo qualcuno...poi non capisco perché Filippi non faccia commento tecnico...baaah
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione