Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione
  #2881  
Vecchio 16-12-2016, 23:23
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.009
Predefinito Trophée Andros - L'approfondimento



Visto che è l'unico evento "caldo" da poter seguire, perché non fare un piccolo approfondimento sul Trophée Andros, che in molti conosceranno semplicemente come corse che si corrono su tracciati nevosi.

Cos'è?
Nato nel 1990, il Trophee Andros è il più importante campionato automobilistico al mondo su neve e ghiaccio. Ha avuto un grande successo ed è arrivato ad ospitare anche una gara in Canada dopo gli anni 2000 segno del grande interesse per la serie. Oggi il campionato ha un respiro più nazionale ma una gara si svolge comunque in Andorra.

Quante e quali categorie ci sono?
Esistono due tipi di categorie principali: quella Elite PRO per i piloti più esperti e professionisti, e quella Elite composta da debuttanti della categoria. Oltre a queste categorie ci sono anche una classe per le Moto e una completamente elettrica che si corre con una sorta di buggy realizzato dalla casa francese Exagon Engineering.

Chi sono i piloti?
Oltre a qualche specialista della competizione, i piloti sono praticamente molti francesi professionisti sia di pista che di rally/rallycross. Molti gli F1 che hanno avuto successo come per esempio Alain Prost che fino a qualche anno fa si divertiva ancora nelle gare della specialità ma anche i più giovani Villeneuve, Panis e Grosjean. Il recordman è Yvan Muller che detiene ben 10 titoli seguito dall'altro espertissimo Jean-Philippe Dayraut che ne ha 6. L'ultimo campione è invece Jean-Baptiste Dubourg che proviene dalla scuola rallycross

Che auto ci partecipano?
Le auto della categoria principale dell'Andros sono vetture di tipo silhouette che ricordano solo nella forma quelle di produzione. Queste infatti montano tutte motori V6 di massimo 3 litri di cilindrata in posizione centrale-posteriore. I propulsori molto potenti sviluppano indicativamente 350 cv. Il telaio è tubolare in acciaio, cambio sequenziale 6 marce, la trazione ovviamente integrale ma la cosa interessante è che tutti questi veicoli hanno le quattro ruote sterzanti. Spesso sono state impegnate case ufficiali come Skoda, Dacia, Opel, Toyota e ovviamente anche le case francesi.

Le vetture sono dotate di pneumatici particolari?
Gli pneumatici sono simili a quelli che vediamo utilizzati per esempio durante il rally di Svezia nel WRC: gomme molto strette su sui vengono inseriti 250 chiodi per garantire la massima trazione su superfici anche completamente fatte di ghiaccio.

Come si svolge la competizione?
Ci sono ovviamente le prove libere, seguite dalle qualifiche. Le qualifiche valgono in punti più che della gara finale, quest'ultima serve solo per garantire qualche punto extra. Dettagli sui punteggi qui.


Spero vi sia piaciuta e ovviamente se potete approfondire e aiutarmi ne sarei ben felice

Ultima modifica di Frank; 17-12-2016 alle 11:38
Rispondi Con Citazione
  #2882  
Vecchio 19-12-2016, 13:06
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.009
Red face Temperatura alta al Trophée Andros - Rissa tra Panis e Tambay

Questo fine settimana si è svolto l'ultimo appuntamento 2016 del Trophée Andros che poi continuerà il 6 gennaio.

Sul tracciato dell'Alpe d'Huez si è accesa una rissa tra Olivier Panis (ex F1) e il figlio d'arte Adrien Tambay (ex DTM). Il giovane pilota dopo aver subito una toccata di Panis negli ultimi giri della corsa finale, ha spedito letteralmente contro un muro di neve fresca l'ex pilota di F1 vincitore di un GP. Un piccolo spezzone dell'accaduto è stato registrato. Panis imbestialito nel post gara, è andato direttamente contro Tambay per sfogare la sa rabbia...

Per la cronaca c'era anche Grosjean che si sta tenendo allenato e ha anche vinto la gara finale mentre Panis e Tambay sono stati esclusi dalla classifica finale della corsa.
Rispondi Con Citazione
  #2883  
Vecchio 05-01-2017, 00:25
Utente appassionato
Data Registrazione: Sep 2013
Messaggi: 2.442
Predefinito

Visto in diretta.

Panis non è stato tenero, ma a dir la verità chi ha corso veramente un grosso rischio è stato il pubblico.
Perché la macchina non si è fermata contro un muro di neve, ma c'erano solo delle balle di paglia che sono volate via.
Fortunatamente pare che nessuno si sia fatto male
Rispondi Con Citazione
  #2884  
Vecchio 14-04-2017, 14:47
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.009
Predefinito 6 ore di Bathurst, campionato produzione australiano



Tra i vari eventi di Pasqua ci sarà anche la 6 ore di Bathurst, primo appuntamento della Australian Production Car Series, campionato riservato a vetture vicine a quelle di serie. Una gara ricchissima di partecipanti e molto sentita, ci sarà anche la presenza di nomi importanti del V8 Supercars come Chaz Mostert che l'anno scorso trionfò in questa gara.

BMW, Mercedes, Mitsubishi Evo, Subaru e Ford Focus le vetture più presenti ma ovviamente ci saranno anche le classiche Holden e Ford Falcon. Le varie vetture sono divise in classi:

Class A – Extreme Performance
Class B – High Performance
Class C – Performance
Class D – Production
Class E – Compact
Class F – Diesel
Class I – Invitational

Altre info le trovate qui
Rispondi Con Citazione
  #2885  
Vecchio 26-04-2017, 11:49
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.009
Exclamation L'ETCC passa alle vetture TCR

Il campionato turismo Europeo che viene promosso da Eurosport passa alle vetture "rivali" in configurazione TCR. Alla fine Eurosport e Ribeiro si sono dovuti arrendere, questa era l'unica soluzione per non andare contro alla cancellazione della stagione 2017.

Dunque sparisce la denominazione TCN2, ovvero le TCR con delle modifiche approvata dalla FIA, uno sgarbo giusto per non dare la soddisfazione a Marcello Lotti ideatore del nuovo concept che però anche grazie alla volontà delle case coinvolte nel progetto TCR non ha fatto omologare le vetture nella categoria FIA.

Potrebbe essere un segno di apertura ad un nuovo mondiale turismo sotto le insegne di TCR?
Rispondi Con Citazione
  #2886  
Vecchio 04-12-2017, 13:58
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.009
Smile Turismo Nacional argentino - Fiat campione con Mariano Werner



Mancava forse dagli anni 80' una vittoria in Argentina per il marchio Fiat, gli ultimi successi infatti furono con la preistorica 128

Il ritorno al successo dunque, nel 2016 è stato un altro argentino (Leonel Pernia) a sfiorare il titolo laureandosi vice campione, Werner però ha fatto meglio nel 2017 con una vittoria ma tanti podi e molta sostanza e alla fine è riuscito nell'impresa di laurearsi campione.

L'auto è quella che vedete in foto, una Fiat Linea che dovrebbe montare un motore 2.0 derivato nientedimeno da quello della Tempra ma ampiamente modificato visto che il regolamento concede molta libertà. Per il resto zero sviluppi sull'aerodinamica, l'auto si mostra quasi uguale al modello stradale. La Linea ha battuto la concorrenza di modelli molto più recenti come la Focus, la Civic, la 308, Corolla e C4.

Mariano Werner campione TC 2017 è stato anche campione nazionale di Formula Renault e corre da tanti anni nel campionato Super TC 2000 dove ha indossato i panni di pilota Toyota e adesso corre per Peugeot ottenendo sempre ottimi risultati. Il Turismo Nacional è il 3° campionato nazionale più importante dopo il Turismo Carretera e il Super TC 2000. Nel TC corrono molti piloti nazionali famosi tra cui anche molti figli d'arte. Tra i più noti per noi, sicuramente i campioni di categoria Carlos Reutmann ed Esteban Tuero entrambi ex F1.

Ultima modifica di Frank; 05-12-2017 alle 12:39
Rispondi Con Citazione
  #2887  
Vecchio 05-12-2017, 03:25
Utente appassionato
Data Registrazione: Sep 2013
Messaggi: 2.442
Predefinito

Wow, Frank che scrive un post sul Turismo Nacional.
Con i miei stream sto iniziando a pensare di aver creato un mostro.
Rispondi Con Citazione
  #2888  
Vecchio 05-12-2017, 12:42
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Data Registrazione: Dec 2010
Messaggi: 18.009
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da symo Visualizza Messaggio
Wow, Frank che scrive un post sul Turismo Nacional.
Con i miei stream sto iniziando a pensare di aver creato un mostro.
E' un periodo in cui c'è poco e invece di vedermi cagate tipo Monza Rally Show di cui si parla più di polemiche che altro, preferisco vedere gare vere con una grande tradizione

Il Turismo Nacional lo seguo saltuariamente, anni fa però seguivo molto il Super TC 2000 dove correvano ogni tanto anche i piloti del WTCC. Ancora oggi è spettacolare ma il Turismo Nacional è pure meglio secondo me e non c'è nulla di simile al Mondo
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:00.