Motorsport Tutte le discussioni sugli sport automobilistici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 12-10-2010, 20:39
Utente storico
Arrow Giro d'Italia automobilistico 2011

I più giovani probabilmente, non sanno neppure che esistesse una gara del genere.
Si svolse tra il il 1973 e il 1980 (io ho assistito come fotografo all'ultima edizione e potete leggere nel mio thread al capitolo 3 la mia esperienza).
Il ritorno dovrebbe avvenire, secondo Autosprint in edicola oggi, ad ottobre 2011; 5 giorni di gara da Torino a Roma con prove di velocità negli autodromi di Monza, Franciacorta, Imola, Mugello, Magione e Vallelunga, oltre a prove stradali sui tracciati delle più importanti gare in salita.
Saranno ammese quasi tutti i tipi di vetture dalle GT alle WTCC alle WRC ovviamente adattate per potere fare i trasferimenti sulle strade aperte al traffico.
Il Giro d'Italia nacque imitando il Tour de France che negli anno 60 si svolgeva in Francia (ed era molto più famoso) con il medesimo concetto di gara.
La gara francese divenne poi negli anni un rally vero e proprio; anche di questa gara vidi come fotografo una delle ultime edizioni; seguite il mio thread perché il mio viaggio per seguire il Tour fu uno dei più pazzi e avventurosi di tutta la mia carriera fotografica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-10-2010, 15:19
L'avatar di ecochic
Utente Motori.it
Predefinito

L'unico che conoscevo di giro d'italia è quello con le bici

Non capisco però che senso ha mettere di fronte auto così diverse come le wtcc o le gt con quelle del wrc, boh?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-10-2010, 18:19
Utente storico
Predefinito

Perché alla 24 ore di Le Mans non corrono vetture leggermente diverse fra loro ?
Così era alla Targa Florio; esempi ce ne sono infiniti; in tutti i rally o gare in salita è così
Ovviamente c'è una classifica generale e quelle per le varie classi
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-11-2010, 20:49
Utente storico
Predefinito

Ne avevo accennato poco meno di un mese fa, ora si viene a sapere qualcosa in più.
La gara si dovrebbe svolgere dal 25 al 30 ottobre 2010; primo giorno dedicato alle verifiche poi il 26 partenza da Torino.
Tre Prove speciali e termine della tappa a Monza con la prima prova in Pista.
La seconda giornata si dovrebbe concludere a Franciacorta con una Super speciale.
La terza giornata si concluderà a Imola dopo avere disputato una prova anche nel costruendo Autodromo di Modena la cui omologazione è prevista per la prossima estate (qui ci potrebbe aiutare tuner controllando la veridicità della notizia).
il 29 ottobre si arriverà ad Arezzo, passando dall'Autodromo del Mugello e disputando la Salita allo Spino.
L'ultimo giorno, dopo una prova in pista a Magione e la salita del Terminillo si arriverà a Roma.
Al momento le salite confermate sono le due citate, ma se ne aggiungeranno altre.
Le prove in pista saranno brevi, tra i 30 e 50 Km.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-10-2011, 01:27
Utente Motori.it
Arrow Giro d'Italia automobilistico 2011

E' partito questa sera da Torino il giro d'Italia automobilistico 2011. In 5 giorni i 39 equipaggi percorreranno oltre 2000 km.
Sabato se riesco faccio una scappata a Imola: qualcuno di voi pensa di andarci?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-10-2011, 10:08
Utente storico
Predefinito

Lo ricordo negli anni 80; era una gran bella gara.
Vedo gli iscritti; purtroppo non c'è un nome che sia in grado di rilanciare la gara... e sono anche pochi!
Tra una cosa e l'altra dopo tanto parlare (erano anni che si sentiva parlare di questa idea) forse ripartono nell'anno sbagliato.
In bocca al lupo!
Nel sito leggo che hanno tra i partner Sky: Speriamo facciano servizi interessanti.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-10-2011, 13:17
Amministratore
Predefinito

La diretta, anche solo parziale, è esclusa vero?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-10-2011, 18:42
Utente storico
Predefinito

Questo sicuramente.
La gara è già iniziata e per ora... NULLA!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-10-2011, 10:42
L'avatar di Renaultista
Utente apprendista
Predefinito

mah... 20 macchine al via, zero pubblico, zero copertura mediatica..
Vecchio 28-10-2011, 17:14
Amministratore
Predefinito

C'è da considerare anche l'interesse del pubblico potenziale, dato che se i media ritengono il bacino d'utenza limitato difficilmente investono nelle trasmissioni. Poi non sono sicuro, ma forse dipende anche dagli organizzatori l'aspetto di promuovere al massimo un evento. Goldsun ne sa sicuramente molto di più di queste cose vista la sua pluriennale esperienza dentro lo sport su due e quattro ruote e potrà essere più preciso.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-10-2011, 17:44
Utente storico
Predefinito

Avevo scritto circa un anno fa dell'intenzione di rilanciare il Giro d'Italia.
Allo stato delle cose reali temo che sia un boco nell'acqua; negli anni 80 gli organizzatori avevano alla spalle Fiat, Lancia e Alfa che garantivano sempre un certo numero di auto (più o meno ufficiali) e di nomi.
Non conosco chi dell'Automobile club di Torino si sia incaricato di promuovere la gara, ma evidentemente non ci sà fare.
Il momento è difficile, è vero, ma con i campionato ufficiali già conclusi si doveva avere un parco partenti migliore.
Così temo sia un autogol pazzesco.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-11-2011, 16:56
Amministratore
Predefinito

Infatti niente dirette, solo un video con un riassunto nel TG, almeno questo ho notato io, se poi hanno fatto anche altre cose non saprei.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-11-2011, 19:05
Utente Motori.it
Predefinito

è stato un super flop..
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-11-2011, 14:27
Utente storico
Predefinito

Domani su SKY un servizio di 30 minuti che sarà replicato più volte
Per gli orari vedere la programmazione televisiva
Rispondi Con Citazione