|
|||||||
Mondo pneumatici Il forum di discussione generale sul mondo degli pneumatici |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione |
#1
|
||
|
![]()
Buongiorno a tutti, sono approdato qui dopo varie ricerche. Ho una Golf VII 1.4 da 140cv con cerchi da 17 e devo cambiare pneumatici. Non li ho mai cambiati quindi la mia ignoranza non ha fine sull'argomento... inizialmente pensavo di prendere delle estive+catene ma i gommisti consultati mi dicono che non posso mettere le catene e che cmq sulla mia macchina è consigliato fare il cambio gomme escludendo anche le all season.
Percorro circa 10.000km annui, Maggior parte in città/tangenziale/strade statali periferiche, faccio mediamente all'anno 4/5 viaggi entro i 300km e un 2/3 viaggi sui 800/1000km. Vado in montagna un paio di volte l'anno in inverno, con questo utilizzo i gommisti consultati mi hanno consigliato il cambio gomme. Ho una guida mista, in città sono tranquillo ma le mie sparate sportive le ho... ogni tanto bisogna farli cantare sti 140cv XD Qual'è il dilemma? un cambio gomme dura circa 40.000km e in 4 anni si secca/crepa e va cambiato. Se faccio cambio inverno/estate significa che in 4 anni ogni cambio avrà 20.000km ma sarà vecchio quindi dovrò buttarle senza averle consumate. Quindi ho pensato di trovare gomme usate per ammortizzare il costo, ciò significa che devo trovare gomme con meno di 2 anni, o comprare gomme nuove e venderle io fra 2 anni che forse è la soluzione più facile anche se più costosa inizialmente. Ma che gomme prendo? leggendo in giro i vari test consigliano le care Pirelli Sottozero 3 o le Dunlop Winter sport 5. Voi cosa mi consigliate? |
#2
|
||
|
![]()
Se vuoi risparmiare qualche soldo, secondo me puoi orientarti su un prodotto di seconda fascia ( eviterei quelli di terza fascia ), di qualità accettabile e più economico.
Ad esempio Nexen ( primo impianto VW, Fiat, Coreane.. ) Falken giapponesi o Kleber seconda fascia di Michelin.
__________________
Un giorno si sarà in grado di costruire carri in grado di muoversi e di conservare il loro movimento senza essere spinti o tirati da alcun animale. (Ruggero Bacone, XII secolo) |
#3
|
||
|
![]()
Bhè il discorso prezzo lo ammortizzo facilmente con le gomme semi usate. Oppure la tua osservazione era proprio per evitare le semi usate e prenderle nuove? Prendendole nuove gomme di marca sono forse piu rivendibili a metà vita.
Il mio dilemma era proprio sul modello da prendere più che sul prezzo. Da un'altra parte mi hanno consigliato anche le michelin crossclimate+ dicendomi che sono al pari di estive ed invernali e non le devo cambiare. |
#4
|
||||
|
![]() Citazione:
Esistono comunque soluzioni per le macchine non catenabili. Catene super sottili, calze da neve, ragni... Per le catene puoi dare anche una guardata qui Se la tua necessità è quella di essere in regola con il codice della strada e sai che molto raramente ti capiterà di guidare sulla neve, la soluzione catene/calze è la più economica. In caso contrario è meglio e più sicuro avere le gomme giuste. Citazione:
Una gomma moderna dopo 4 anni non si secca e non si crepa, puoi continuare ad utilizzarle senza problemi. |
#5
|
||||||
|
![]() Citazione:
Citazione:
Citazione:
E' anche vero che ho fatto 4 anni solo con le estive, ma qualche slittata l'ho presa qua e la. Citazione:
Comunque mi sono quasi deciso a prendere le CrossClimate Plus, mi sembrano il miglior compromesso per il mio utilizzo. Con 500 euro circa le compro e le monto. Sbaglio secondo te? |
#6
|
||
|
![]()
Cambio gomme ogni 40.000??
![]() Ma che gomme hai usato? Mi sembra molto strano, ma se lo dici ti credo ovviamente... |
#7
|
|||
|
![]() Citazione:
Sono le Turanza non ricordo che serie. Comunque sia anche se dovessero durare per arrivare a fare 50.000km mi ci vogliono10 anni con il mio chilometraggio se uso due treni. Dubito che una gomma duri 10 anni.. dovrei comunque buttarle via a metà o 3-4 di chilometraggio |
#8
|
|||
|
![]() Citazione:
![]() |
#9
|
|||
|
![]() Citazione:
Le gomme con le crepe sono quelle montate di 1° equipaggiamento sulla macchina o l'hai comprata usa con quelle gomme? Il problema crepe esiste, ma nelle gomme di qualità non così precocemente. Le cinesi a volte sono crepate già dopo 1 anno. ![]() |
#10
|
|||
|
![]() Citazione:
Comunque secondo te non vanno bene le Crossclimate plus? era a questo che volevi arrivare? |
#11
|
|||
|
![]() Citazione:
![]() Unico appunto: limita un pochetto la guida sportiva ![]() ![]() Non sono gomme sportive ed in curva non hanno una tenuta come i classici pneumatici estivi. |
#12
|
||
|
![]()
Spinnare cosa significa?
Bhè si parla comunque di una sportività in città, non vado a fare le gare XD Semplicemente ogni tanto è bello far cantare un pò i 140cv XD |
#13
|
||
|
![]()
Perdonami, intendevo far slittare, sgommare
![]() |
#14
|
|||||
|
![]()
Ripeto, gomme che dopo 4 anni siano da buttate perché crepate non è una cosa normale.
Quelle che presentano questo problema che modello sono esattamente? Le hai fatte montare tu sulla macchina? Erano nuove o usate? Mi viene il dubbio che siano ben più vecchie di 4 anni, o che si tratti di gomme difettose. Questo un commento che ho trovato riguardante le BRIDGESTONE TURANZA ER300 (sono le tue?) Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
#15
|
||
|
![]()
ahahaha bhè se slittano troppo spesso allora significa che ho sbagliato i conti, devo rivenderle e comprare le estive XD
|
![]() |
Strumenti Discussione | |
|
|