Mondo pneumatici Il forum di discussione generale sul mondo degli pneumatici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 18-11-2017, 14:47
Nuovo iscritto
Predefinito Dilemma cambio gomme 225/45 R17

Buongiorno a tutti, sono approdato qui dopo varie ricerche. Ho una Golf VII 1.4 da 140cv con cerchi da 17 e devo cambiare pneumatici. Non li ho mai cambiati quindi la mia ignoranza non ha fine sull'argomento... inizialmente pensavo di prendere delle estive+catene ma i gommisti consultati mi dicono che non posso mettere le catene e che cmq sulla mia macchina è consigliato fare il cambio gomme escludendo anche le all season.

Percorro circa 10.000km annui, Maggior parte in città/tangenziale/strade statali periferiche, faccio mediamente all'anno 4/5 viaggi entro i 300km e un 2/3 viaggi sui 800/1000km. Vado in montagna un paio di volte l'anno in inverno, con questo utilizzo i gommisti consultati mi hanno consigliato il cambio gomme.
Ho una guida mista, in città sono tranquillo ma le mie sparate sportive le ho... ogni tanto bisogna farli cantare sti 140cv XD

Qual'è il dilemma? un cambio gomme dura circa 40.000km e in 4 anni si secca/crepa e va cambiato. Se faccio cambio inverno/estate significa che in 4 anni ogni cambio avrà 20.000km ma sarà vecchio quindi dovrò buttarle senza averle consumate. Quindi ho pensato di trovare gomme usate per ammortizzare il costo, ciò significa che devo trovare gomme con meno di 2 anni, o comprare gomme nuove e venderle io fra 2 anni che forse è la soluzione più facile anche se più costosa inizialmente.

Ma che gomme prendo? leggendo in giro i vari test consigliano le care Pirelli Sottozero 3 o le Dunlop Winter sport 5. Voi cosa mi consigliate?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-11-2017, 15:55
L'avatar di paxkal
Nuovo iscritto
Predefinito

Se vuoi risparmiare qualche soldo, secondo me puoi orientarti su un prodotto di seconda fascia ( eviterei quelli di terza fascia ), di qualità accettabile e più economico.
Ad esempio Nexen ( primo impianto VW, Fiat, Coreane.. ) Falken giapponesi o Kleber seconda fascia di Michelin.
Vecchio 19-11-2017, 16:01
Nuovo iscritto
Predefinito

Bhè il discorso prezzo lo ammortizzo facilmente con le gomme semi usate. Oppure la tua osservazione era proprio per evitare le semi usate e prenderle nuove? Prendendole nuove gomme di marca sono forse piu rivendibili a metà vita.

Il mio dilemma era proprio sul modello da prendere più che sul prezzo. Da un'altra parte mi hanno consigliato anche le michelin crossclimate+ dicendomi che sono al pari di estive ed invernali e non le devo cambiare.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-11-2017, 23:54
Utente appassionato
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Enigmisth Visualizza Messaggio
inizialmente pensavo di prendere delle estive+catene ma i gommisti consultati mi dicono che non posso mettere le catene
Devi verificare nel libretto d'uso e manutenzione, li c'è scritto se puoi o non puoi montare le catene.

Esistono comunque soluzioni per le macchine non catenabili.
Catene super sottili, calze da neve, ragni...
Per le catene puoi dare anche una guardata qui

Se la tua necessità è quella di essere in regola con il codice della strada e sai che molto raramente ti capiterà di guidare sulla neve, la soluzione catene/calze è la più economica.
In caso contrario è meglio e più sicuro avere le gomme giuste.

Citazione:
Qual'è il dilemma? un cambio gomme dura circa 40.000km e in 4 anni si secca/crepa e va cambiato... ...quindi dovrò buttarle senza averle consumate.
Chi ti ha raccontato questa cosa?
Una gomma moderna dopo 4 anni non si secca e non si crepa, puoi continuare ad utilizzarle senza problemi.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-11-2017, 00:03
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da symo Visualizza Messaggio
Devi verificare nel libretto d'uso e manutenzione, li c'è scritto se puoi o non puoi montare le catene.
Dove si legge esattamente?

Citazione:
Esistono comunque soluzioni per le macchine non catenabili.
Catene super sottili, calze da neve, ragni...
Per le catene puoi dare anche una guardata qui
Queste sono per le non catenabili? costano comunque 400 euro come un treno di gomme.

Citazione:
Se la tua necessità è quella di essere in regola con il codice della strada e sai che molto raramente ti capiterà di guidare sulla neve, la soluzione catene/calze è la più economica.
In caso contrario è meglio e più sicuro avere le gomme giuste.
Si e no, neve ne vedo poca solo quando vado in montagna praticamente. Ma il ghiaccio lo becco al mattino e la sera nella periferia.. il problema principale e che qui a milano al mattino hai 0 gradi e ghiaccio, e al pomeriggio ne hai 10-15. Poi basta che da casa mia entri di 1 km verso la città e già la temperatura si alza di 3-4 gradi

E' anche vero che ho fatto 4 anni solo con le estive, ma qualche slittata l'ho presa qua e la.

Citazione:
Chi ti ha raccontato questa cosa?
Una gomma moderna dopo 4 anni non si secca e non si crepa, puoi continuare ad utilizzarle senza problemi.
Verificato sulla mia pelle. Le mie gomme le sto cambiando perchè sono tutte crepate, e visto che comunque gli mancano sui 5000 km le cambio

Comunque mi sono quasi deciso a prendere le CrossClimate Plus, mi sembrano il miglior compromesso per il mio utilizzo. Con 500 euro circa le compro e le monto.

Sbaglio secondo te?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-11-2017, 00:10
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Cambio gomme ogni 40.000??

Ma che gomme hai usato? Mi sembra molto strano, ma se lo dici ti credo ovviamente...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-11-2017, 00:14
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
Cambio gomme ogni 40.000??

Ma che gomme hai usato? Mi sembra molto strano, ma se lo dici ti credo ovviamente...
Non mi ha preso l'edit. Oltre ad essermi stato detto l'ho anche verificato... le mie gomme hanno poco più di 4 anni e circa 44000km... a detta del gommista gli mancano ancora un 5000km forse un pò di più ma il problema è che è molto secca dura e crepata visto con i miei occhi.

Sono le Turanza non ricordo che serie. Comunque sia anche se dovessero durare per arrivare a fare 50.000km mi ci vogliono10 anni con il mio chilometraggio se uso due treni. Dubito che una gomma duri 10 anni.. dovrei comunque buttarle via a metà o 3-4 di chilometraggio
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-11-2017, 00:22
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Non mi ha preso l'edit. Oltre ad essermi stato detto l'ho anche verificato... le mie gomme hanno poco più di 4 anni e circa 44000km... a detta del gommista gli mancano ancora un 5000km forse un pò di più ma il problema è che è molto secca dura e crepata visto con i miei occhi.
Mi verrebbe da pensare ad un problema di pressione delle gomme. A me una cosa del genere non mi è mai capitata.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-11-2017, 00:27
Utente appassionato
Predefinito

Citazione:
Dove si legge esattamente?
Nel libretto di use e manutenzione nella parte riguardante cerchi i e pneumatici.

Queste sono per le non catenabili? costano comunque 400 euro come un treno di gomme.
Ti ho messo il primo sito che mi è capitato sotto mano, probabilmente ne esistono anche di più economiche.
Comunque ci sono calze neve omologate che costano meno di 100€

Si e no, neve ne vedo poca solo quando vado in montagna praticamente. Ma il ghiaccio lo becco al mattino e la sera nella periferia.. il problema principale e che qui a milano al mattino hai 0 gradi e ghiaccio, e al pomeriggio ne hai 10-15. Poi basta che da casa mia entri di 1 km verso la città e già la temperatura si alza di 3-4 gradi

E' anche vero che ho fatto 4 anni solo con le estive, ma qualche slittata l'ho presa qua e la.

Verificato sulla mia pelle. Le mie gomme le sto cambiando perchè sono tutte crepate, e visto che comunque gli mancano sui 5000 km le cambio

Comunque mi sono quasi deciso a prendere le CrossClimate Plus, mi sembrano il miglior compromesso per il mio utilizzo. Con 500 euro circa le compro e le monto.

Sbaglio secondo te?
Non sbagli assolutamente, è la scelta migliore.
Le mie risposte sono quelle in rosso, sul discorso crepe scrivo qui sotto.

Le gomme con le crepe sono quelle montate di 1° equipaggiamento sulla macchina o l'hai comprata usa con quelle gomme?

Il problema crepe esiste, ma nelle gomme di qualità non così precocemente.
Le cinesi a volte sono crepate già dopo 1 anno.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-11-2017, 00:27
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
Mi verrebbe da pensare ad un problema di pressione delle gomme. A me una cosa del genere non mi è mai capitata.
Questo non te lo so dire, però tagliandi e revisioni tutte regolari in centro autorizzato VW in garanzia 5 anni. La macchina è super controllata

Comunque secondo te non vanno bene le Crossclimate plus? era a questo che volevi arrivare?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-11-2017, 00:37
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Questo non te lo so dire, però tagliandi e revisioni tutte regolari in centro autorizzato VW in garanzia 5 anni. La macchina è super controllata

Comunque secondo te non vanno bene le Crossclimate plus? era a questo che volevi arrivare?
Sulle gomme nulla da dire, secondo me può essere il giusto compromesso vista la tua situazione

Unico appunto: limita un pochetto la guida sportiva e non far spinnare le gomme
Non sono gomme sportive ed in curva non hanno una tenuta come i classici pneumatici estivi.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-11-2017, 00:39
Nuovo iscritto
Predefinito

Spinnare cosa significa?

Bhè si parla comunque di una sportività in città, non vado a fare le gare XD
Semplicemente ogni tanto è bello far cantare un pò i 140cv XD
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-11-2017, 00:57
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Spinnare cosa significa?
Perdonami, intendevo far slittare, sgommare
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-11-2017, 01:27
Utente appassionato
Predefinito

Ripeto, gomme che dopo 4 anni siano da buttate perché crepate non è una cosa normale.
Quelle che presentano questo problema che modello sono esattamente?
Le hai fatte montare tu sulla macchina?
Erano nuove o usate?
Mi viene il dubbio che siano ben più vecchie di 4 anni, o che si tratti di gomme difettose.
Questo un commento che ho trovato riguardante le BRIDGESTONE TURANZA ER300 (sono le tue?)
Citazione:
Gia alla soglia dei 10000 chilometri sui tasselli e sulle spalle si possono notare delle piccolissime crepe, queste non sembrano causare problemi, ma anche in questo su altri pneumatici non si verifica.
http://www.ciao.it/Bridgestone_Turan...inione_1777796
Riguardo l'età dei pneumatici...
Citazione:
Continental consiglia che tutti i pneumatici (incluso quello di scorta), con data di produzione superiore ai dieci anni rispetto alla data di impiego, devono essere sostituiti con pneumatici nuovi, anche se dal loro aspetto esteriore appaiono utilizzabili,
Citazione:
buona parte dei produttori raccomanda un controllo annuale degli pneumatici dopo cinque anni di utilizzo e la sostituzione dopo 10 anni di vita, anche se non è stato raggiunto il limite di usura legale.
http://www.rezulteo-pneumatici.it/gu...eumatici-23075
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-11-2017, 01:43
Nuovo iscritto
Predefinito

ahahaha bhè se slittano troppo spesso allora significa che ho sbagliato i conti, devo rivenderle e comprare le estive XD
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione