Mondo pneumatici Il forum di discussione generale sul mondo degli pneumatici

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione
  #1  
Vecchio 27-08-2016, 12:06
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Aug 2016
Messaggi: 2
Predefinito scelta di pneumatici

Un buongiorno a tutti.......
Vorrei chiedere a chi ne sa più di me se è possibile utilizzare dei pneumatici 185/55/15 86H XL M+S (HANKOOK) al posto dei 185/55/15 82T, e se reputate questa scelta buona......
Un ringraziamento anticipato a chi voglia darmi un consiglio.
Rispondi Con Citazione
  #2  
Vecchio 28-08-2016, 01:05
Utente appassionato
Data Registrazione: Sep 2013
Messaggi: 2.442
Predefinito

Ciao Gianko, benvenuto nel forum.

Non ha capito quel'è la domanda, vuoi sapere se puoi montarli sulla tua macchina in base agli indici di carico/velocità (86H - 82T) o se ti riferisci a 2 tipi di pneumatici diversi (M+S - Estivo?)

Se ti riferisci agli indici di carico/velocità, qui puoi trovare una dettagliata spiegazione

Ultima modifica di symo; 28-08-2016 alle 01:08
Rispondi Con Citazione
  #3  
Vecchio 29-08-2016, 01:23
Nuovo iscritto
Data Registrazione: Aug 2016
Messaggi: 2
Predefinito Risposta a Symo

Vorrei montare le gomme con indice vel. 86h, se possibe al posto delle altre che sono quelle che attualmente monto, inoltre vorrei un consiglio su quelle scelte marca Hankook. la tabella che mi hai consigliato, mi fa capire che ilcambio è possibile.........grazie e saluti
Rispondi Con Citazione
  #4  
Vecchio 30-08-2016, 01:40
Utente appassionato
Data Registrazione: Sep 2013
Messaggi: 2.442
Predefinito

Per quanto riguarda le misure omologate devi sempre fare riferimento a quanto riportato nel libretto di circolazione.
A prescindere dalla marca, tieni in considerazione che le gomme 4 stagioni (M+S) sono un compromesso che ti permettono di essere in regola con il codice della strada tutto l'anno , ma con prestazioni mediocri rispetto a quelle di adeguati pneumatici estivi e invernali.
Rispondi Con Citazione
  #5  
Vecchio 19-09-2016, 10:34
Amministratore
Data Registrazione: Nov 2009
Messaggi: 2.989
Predefinito

Hai le misure identiche alle mie e ti confermo che la legge consente il montaggio di gomme con indice di velocità e carico superiori a quelli prescritti in fase di omologazione. Non è invece possibile fare il contrario, ovvero montare pneumatici con indici inferiori, con la sola eccezione di gomme invernali.

In caso di pneumatici M+S (per il Codice della Strada basta questa dicitura per considerare una gomma come invernale, anche se dovesse mancare il fiocco di neve), la legge consente infatti una deroga che permette di montare pneumatici con indici di carico e velocità inferiori ma solo ed esclusivamente nel periodo in cui sono in vigore le ordinanze che su alcune strade prescrivono la presenza di catene a bordo o l'uso di gomme termiche, ovvero solitamente tra il 15 novembre e il 15 marzo . In quel caso l'automobilista non può usare gli pneumatici con indici inferiori al di fuori di questa finestra di tempo, ma va fatto notare che viene concesso un mese di tempo sia prima che dopo tale periodo (quindi è possibile montare o smontare le gomme tra il 15 ottobre e il 15 aprile).

Se invece si montano pneumatici con indici uguali o superiori a quelli scritti nel libretto, a livello legale si può viaggiare anche tutto l'anno, pure durante l'estate. È sconsigliabile farlo sia perché quel tipo di gomme va in crisi con le alte temperature estive e non fornisce una buona tenuta di strada, sia perché le gomme termiche, avendo mescola ricca di silice e quindi molto morbida, si consumano velocemente se usate sull'asfalto caldo.

Chiarita la questione sotto il profilo legale, rimane l'aspetto tecnico da valutare nell'uso degli pneumatici che tu hai segnalato. La sigla XL indica che quelle gomme hanno il fianco rinforzato, ovvero irrigidito e irrobustito per sopportare carichi superiori a quelli di una gomma con indice di carico inferiore. Questo comporta una spalla più rigida e, di conseguenza, una minore capacità di assorbimento delle asperità della strada da parte dello pneumatico. Anche se non sarà troppo evidente, il comfort ne uscirà leggermente penalizzato e se la tua auto è già rigida di suo, ti consiglio di valutare bene l'acquisto di gomme XL.

Non conosco la Hankook, ma se preferisci la spalla rinforzata in quella stessa misura ci sono le nuovissime Continental WinterContact TS 860 (eredi delle premiatissime TS 850) o, se vuoi evitare le XL, allora ti suggerisco di valutare le valide Michelin Alpin 4 nella versione 185/55 R15 82T.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:41.