Mondo pneumatici Il forum di discussione generale sul mondo degli pneumatici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 27-09-2015, 12:03
Nuovo iscritto
Predefinito Scelta pneumatici invernali

In previsione dell'obbligo di catene o pneumatici invernali sto facendomi fare qualche preventivo da gommisti della zona.
La mia auto è una Jeep Renegade 2.0 4x4 gommata con estive Bridgestone Turanza T001 e ora si pone il problema di equipaggiarla con le invernali.
Su un forum specifico dell'auto il consiglio dato dai più è di prendere i Nokian WR SUV3 o WR D4.
I gommisti che ho visitato per i preventivi, invece, mi hanno sconsigliato quella marca che, a loro dire, ha ultimamente dato problemi di scarsa aderenza su strade anche leggermente bagnate consigliandomi uno i Continental 4x4 Winter Contact e l'altro i Bridgestone LM80 EVO.

Abitando in pianura in provincia di Treviso, con inverni più che altro umidi e piovosi e, almeno in questi ultimi anni, con poche, se non rare, nevicate, cosa mi consigliate?
Considerando anche che della macchina faccio un uso prevalentemente stradale con, eventualmente qualche breve escursione in off road leggero.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-09-2015, 15:50
Utente apprendista
Predefinito

Se non fai spesso zone di montagna, opterei per pneus 4 stagioni che pur non eccellendo su neve o asciutto ti evitano il doppio cambio e sei in regola col codice. Altrimenti se patito della neve sentirei anche chi già monta quel tipo di pneus, tenendo conto che spesso sono "sensazioni" più che giudizi obiettivi. Ricorda che la mescola degli invernali incomincia a "tenere" sotto i circa +5° C.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-09-2015, 20:34
Nuovo iscritto
Predefinito

Il fatto è che ho la macchina da due mesi, dalla fine di luglio e, sinceramente, non mi va di buttar via le estive dopo nemmeno 5.000 chilometri per sostituirle con le quattro stagioni; il tuo ragionamento mi va bene, avevo anche chiesto in concessionaria se me le cambiavano alla consegna, ma non lo hanno voluto fare.

No, non sono patito di montagna, prendo le invernali solo perché per andare a lavorare percorro una strada con obbligo e perché le gomme omologate per la Renegade non sono catenabili.
Tra le gomme che ho indicato nel topic, quelle verso cui sono orientato sono le due Nokian e la Bridgestone. Non posso neanche fare una scelta al minor prezzo, in quanto il rivenditore che ho scelto me le vende pressoché allo stesso prezzo; solo che non essendo esperto in materia sono indeciso perché non conosco né la affidabilità né la qualità di quelle gomme.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-09-2015, 12:22
Utente apprendista
Predefinito

Alternativa! Anche se non legalmente riconosciute, ci sarebbero le "calze invernali", con poche decine di euro le acquisti e le tieni in auto, di solito la stradale ed altre forze addette ai controlli stradali non fanno obiezioni. Comunque legalmente non in regola.
Per la scelta pneus, non sono esperto quindi non so cosa suggerirti.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-09-2015, 13:56
Utente apprendista
Lightbulb

Anche io consiglerei i pneumatici per tutte le stagioni, ma se ti vuoi divertire nel fuoristrada allora devi studiare quale siano quelli più adatti a questo utilizzo.
Dai un'occhiata a questo blog, magari potrebbe esserti di aiuto:

Cerchi e pneumatici in dotazione e omologati

Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-09-2015, 19:51
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da selvaggio Visualizza Messaggio
Alternativa! Anche se non legalmente riconosciute, ci sarebbero le "calze invernali", con poche decine di euro le acquisti e le tieni in auto, di solito la stradale ed altre forze addette ai controlli stradali non fanno obiezioni. Comunque legalmente non in regola.
Per la scelta pneus, non sono esperto quindi non so cosa suggerirti.
Conosco le calze, ma come avevo scritto prima qui non è che nevichi tanto (poi, ogni anno è diverso ...), per cui non ho bisogno di qualcosa che mi faccia andare ad ogni costo sulla neve, ma voglio essere in regola con le normative e viaggiare in tranquillità.
Anche la macchina precedente non era catenabile e avevo trovato delle catene della Konig a maglia più sottile ma che costavano un botto. Ma con quella ero riuscito a prendere delle estive con la scritta M-S che faceva tanto quattro stagioni.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-09-2015, 19:55
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Cicciostric Visualizza Messaggio
Anche io consiglerei i pneumatici per tutte le stagioni, ma se ti vuoi divertire nel fuoristrada allora devi studiare quale siano quelli più adatti a questo utilizzo.
Dai un'occhiata a questo blog, magari potrebbe esserti di aiuto:

Cerchi e pneumatici in dotazione e omologati

Come ho detto prima non faccio fuori strada, ma a volte degli sterrati giusto per fare qualche strada alternativa o per scattare qualche fotografia.
Sì le quattro stagioni, ma che me ne faccio delle estive che, ripeto, hanno due mesi di vita e meno di cinquemila chilometri?

Conosco quel forum e le gomme che mi hai linkato sono quelle che riporta il libretto della macchina.
Ripeto, il consiglio che chiedo è sulle marche, soprattutto sulla loro affidabilità e qualità. Se qualcuno qui le conosce o le ha mai usate.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-09-2015, 22:53
Utente appassionato
Predefinito

Ciao, per quanto riguarda le gomme non sono in grado di aiutarti, ma se cerchi con google Renegade non catenabile si trovano catene montabili sulla tua macchina a poco meno di 100€.
E se tu recuperassi delle catene da poco, della misura corretta da tenere solo nel bagagliaio?
Certo, in caso di necessità non le puoi montare, ma se ti dovessero fermare, credo tu sia in regola.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-09-2015, 23:37
Nuovo iscritto
Predefinito

Tranne che negli ultimi due anni ho sempre corso con le gomme estive. Poi, a causa del lavoro in una località montana (con controlli più stringenti) ho dovuto prendere le m+s che ho tenuto fino a quando ho dato via la macchina.
In effetti, quella delle catene da tenere in macchina può essere un buon escamotage. Stavo guardando adesso il libretto di circolazione: ci sono le misure delle gomme omologate, ma nessuna indicazione sulla loro non catenabilità. Come fa la polizia, in un eventuale controllo, a sapere di questa cosa?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-10-2015, 00:12
Utente appassionato
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da bucasa Visualizza Messaggio
Tranne che negli ultimi due anni ho sempre corso con le gomme estive. Poi, a causa del lavoro in una località montana (con controlli più stringenti) ho dovuto prendere le m+s che ho tenuto fino a quando ho dato via la macchina.
In effetti, quella delle catene da tenere in macchina può essere un buon escamotage. Stavo guardando adesso il libretto di circolazione: ci sono le misure delle gomme omologate, ma nessuna indicazione sulla loro non catenabilità. Come fa la polizia, in un eventuale controllo, a sapere di questa cosa?
Ti ho mandato un messaggio privato
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-10-2015, 00:53
Nuovo iscritto
Predefinito

A cui ho appena risposto ...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-10-2015, 09:40
Utente apprendista
Predefinito

bucasa, ma dimmi un po'....ti trovi bene con il Renegade ?? sono soldi ben spesi o è un'auto sopravvalutata ? grazie per il tuo feedback !!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-10-2015, 11:20
Nuovo iscritto
Predefinito

Qui saremmo OT, ti rispondo in privato (o anche in pubblico se anche a qualcun altro interessano queste info.
Se vuoi attendere adesso sono al lavoro e non ho tempo. Vedo se riesco a ritagliarmi qualche minuto in pausa pranzo.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-10-2015, 16:47
Nuovo iscritto
Predefinito

... e, comunque, per completezza devo dire che alla fine ho preso le Bridgestone LM80 EVO.
Sperando di aver fatto una buona scelta.

Non solo, ma mi sono accorto adesso che ero registrato già da prima con un altro nick. Perdonate, ma la memoria comincia a lasciarmi ...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-12-2015, 18:24
Nuovo iscritto
Predefinito

Li comprerò anch'io
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione