Mondo pneumatici Il forum di discussione generale sul mondo degli pneumatici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 29-07-2015, 21:38
Nuovo iscritto
Predefinito Pneumatici metzeler di gommamoto

Salve. Ho uno scooter beverly 300 i.e.
Ho acquistato su gommamoto.it le gomme metzeler feelfree wintec.
Prima di acquistarle ho chiamato il loro operatore il quale mi ha garantito che i pneumatici fossero di recente costruzione.
Ieri mi sono arrivati e ho visto che la gomma anteriore risale a febbraio 2014, mentre quella posteriore a settembre 2014.
Secondo voi, avendo già un anno, mi conviene montarli o fare reclamo?
quello che voglio capire è se un pneumatico che ha già un anno, pur essendo nuovo, ha già perso parte della sua aderenza originale?
anche se i due pneumatici si distanziano di 7 mesi come fabbricazione, non avrò problemi?
cosa fareste voi?
grazie in anticipo per chi leggerà e si interesserà di questo mio problema.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-07-2015, 04:35
Utente appassionato
Predefinito

Ciao gioelee, benvenuto nel forum.

Puoi stare tranquillo, le tue gomme sono assolutamente nuove.
Se ben conservate, entro certi limiti, le gomme non perdono le loro caratteristiche fino a quando non vengono utilizzate.
Da nuove sono protette da una patina lucida, che serve come isolante per proteggerle dagli agenti esterni e poterle conservare nei magazzini.
Dell'invecchiamento, al limite ci si potrebbe preoccupare se le gomme fossero usate.
In questo caso, oltre all'usura, entrerebbero in gioco altri fattori, come sbalzi di temperatura, umidità, sollecitazioni termiche, meccaniche e altro che contribuiscono all'invecchiamento, ma comunque 1 anno sarebbe un tempo troppo limitato per avvertirne le differenze.

Non so se corrisponda al vero, ma ci sono alcuni motociclisti (di sportive) che sostengono che una gomma nuova vada lasciata "stagionare"
almeno 6 mesi-1 anno prima di essere utilizzata, per ottenere il massimo delle prestazioni.
Citazione:
le gomme devono avere almeno 6 mesi/un anno sul groppone per polimerizzare bene. Diffidate da DOT troppo freschi, rischiate d strapparle...
Anche se ritengo che siano un po troppo ottimistiche, qui puoi trovare alcune informazioni.L'età del Pneumatico
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-07-2015, 12:48
Nuovo iscritto
Predefinito

Ho letto quell'articolo. Molto interessante.
Ti ringrazio Symo. Gli operatori di gommamoto mi hanno detto che possono anche rimborsarmi, ma dato che un pneumatico prodotto 1 anno fa è pari al nuovo, non ha senso rispedirle e le monterò. (Anche se non ti nascondo che la patina lucida non è molto visibile)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-08-2015, 15:11
Utente apprendista
Predefinito

Confermo quanto detto da Symo...lo pneumatico, se conservato bene, non perde le sue caratteristiche di qualità
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione