Mondo pneumatici Il forum di discussione generale sul mondo degli pneumatici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 10-11-2014, 13:33
Nuovo iscritto
Predefinito Problema pneumatici

Salve a tutti, vivo da un paio di mesi in Inghilterra, per ora ci dovró stare ancora ancora alcuni mesi/anni.

Ho un Opel corsa 2001 comprato di recente, in buone condizioni, ben mantenuto. Il problema è che ho 4 ruote con disegno diverso e marca diversa, ma con le stesse dimensioni (175/65/14). In Inghilterra è legale e ho chiesto anche a 3 gommisti e mi hanno detto che non fa niente. La domanda è:

• A 100 km / h su aurtostrada sento come se la macchina ballasse un po (sia su strada bagnata che asciutta). E 'una sensazione lieve, ma evidente.Sono andato da un meccanico che ha rivisto l'asse meccanico e ammortizzatori e dice che sono ok. Può essere docueto al fatto che le gomme sono diverse? O il meccanico che ha fatto la revisione non ha guardato tutto?

Grazie.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-11-2014, 16:52
Utente apprendista
Predefinito

Devi andare da un gommista, non da un meccanico, e farle equilibrare bene, controlla che il bollino rosso presente sul fianco del pneumatico (è il punto che il costruttore del pneumatico dichiara essere il più pesante nella circonferenza) sia posizionato di fronte alla valvola di gonfiaggio (a 180°) così da avere una prima bilanciatura, poi procedi all'equilibriatura, mantre sulla macchina la ruota gira, controlla che il cerchione sia dritto, che non abbia subito colpi che l'hanno scentrato, fatto tutto ciò non ci dovrebbero essere problemi, a meno che non esulino dalle ruote, ma tu l'hai già fatta controllare da un meccanico perciò ...
Buon lavoro.
ciao Paolo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-11-2014, 16:56
Nuovo iscritto
Predefinito

Grazie Paolo...ma quindi tu pensi che devo cambiarle e poi equilibrarle o devo solo equilibrare quelle che ho adesso?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-11-2014, 17:28
Utente apprendista
Predefinito

Non penso di saperne più di un buon gommista, ma procederei così: smonterei tutti i pesi di equilibriatura, controllerei la posizione del bollo rosso ed, eventualmente, sgonfierei il/i pneumatici non montato/i correttamente e lo/li ruoterei rispetto al cerchio fino al giusto posizionamento, poi gonfierei tutti i pneumatici a +/- (a seconda dei tuoi gusti) 2,3 atm. e procederei all'equilibriatura finale controllando anche la centratura del cerchio mentre gira sulla macchina equilibriatrice.
Considera quest'operazione una rotazione dei pneumatici da farsi ogni 12.000 Km. per cui ... già fatta anche se qualche operazione in più ti porterà via una decina di € pardon di £ in più.
Comunque un buon gommista ti avrebbe dovuto dire che queste erano le cose da farsi per risolvere il problema, prova a chiedere al gommista da cui andrai cosa occorre fare, se non ti dice queste cose cambia gommista ... non le gomme, a meno che non siano consumate o consumate male, per esempio spiattellate da frenate esagerate, nel qual caso può essere lì il problema, ma ripeto è il BUON gommista che te lo deve dire, NON tu a lui.
Ciao Paolo.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-11-2014, 17:32
Nuovo iscritto
Predefinito

Ok, perfetto, grazie per il chiarimento.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-11-2014, 18:30
L'avatar di The Tramp
Utente apprendista
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da aletecno Visualizza Messaggio
In Inghilterra è legale e ho chiesto anche a 3 gommisti e mi hanno detto che non fa niente.
Strano, perché è una causa per essere bocciati dalla MOT.

Failure Analysis for Tyres in the UK

Terza riga, RFID 8378

MOT Test - Wheels & Tyres, how to avoid MOT failure
Check that each tyre is of the correct size and pressure for the vehicle and that each tyre matches the opposite tyre on each axle.
Vecchio 10-11-2014, 19:07
Nuovo iscritto
Predefinito

Secondo me le gomme hanno qualche problemino, ma vado a naso ovviamente, comunque concordo con il discorso che deve essere l'esperto gommista che ti deve dare delle spiegazioni plausibili...
Vecchio 10-11-2014, 19:31
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao Tramp, molte grazie del chiarimento...anche se non so che dirti...forse a Manchester (dove sono io) si tratta più di una regola scritta che di prassi...ho domandato a 3 gommisti diversi (2 grandi catene e 1 piccolo) e mi hanno detto tutti esattamente lo stesso...evidentemente, per rispondere anche a dpaolo e a sbazaars sottolineo che sono gia andato a tre gommisti diversi...anche se per CRITERIO è il gommista che dovrebbe dirmi quale possa essere il problema, per loro avere le 4 ruote diverse è normale, quindi forse andare da un altro sarebbe inutile...mi rimane solo l' alternativa di cambiare le 4 ruote, equilibratura inclusa e provare. Dicamo che il mio post era più per sapere SE SECONDO LE VOSTRE CONOSCENZE, un auto con 4 gomme della stessa misura, pero di marca e disegno diverso, potevano generare questo tipo di sensazione alla guida o non si dovrebbe notare nulla di strano...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-11-2014, 23:27
L'avatar di The Tramp
Utente apprendista
Predefinito

Avere disegni diversi sullo stesso asse comporta sbilanciamenti in accelerazione o frenata, ma non dovrebbe a velocità costante (beh, potrebbe tirare da una parte) - io personalmente non mi sento tranquillo: quando ho scoppiato una gomma, le ho cambiate tutti e due.

Tu stampati il secondo link che ti ho dato e faglielo vedere ai tre gommisti. Per me non sanno il fatto loro.

D'altra parte io abito in Irlanda del Nord, le regole sono le medesime (la MOT è la stessa) ha ho la cognata, come te, che ha gomme miste (e io la pelle d'oca, che una delle 4 è una termica) ma il MOT lo passa ugualmente....
Vecchio 11-11-2014, 00:15
Utente apprendista
Predefinito

Io farei prima l'operazione che ti ho detto che non dovrebbe costarti più di 45/50 £, qui in Italia, l'inversione ed il ribilanciamento di quattro gomme fatta da un gommista come SAM GOMME (uno dei migliori di BOLOGNA) sul mio Pajero che è una macchina impegnativa, non fosse altro che per il peso e le dimensioni delle ruote, costa 35 €, a spendere 400 € poi sei sempre in tempo; e se scoprissi che hai un cerchio storto e le gomme non centrano niente? E se fosse un cuscinetto?
Ho fatto il tecnico tutta la vita e non si và mai per tentativi, soprattutto costosi: si pensa a tutte le possibili cause generanti il problema, si mettono in fila in ordine probabilistico e si comincia pragmaticamente a controllarle una ad una procedendo per esclusione, magari arrivando alla fine a cambiare tutte 4 i pneumatici, ma non così, a caso, metti che poi il problema permanga?
Tu però devi decidere autonomamente come fare.
Buona fortuna.
Ciao Paolo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-11-2014, 12:33
Nuovo iscritto
Predefinito

Perfetto, grazie a tutti per l' aiuto...vi comunicheró gli sviluppi!
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione