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Vecchio 20-06-2014, 02:50
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Predefinito I pneumatici Classe A fanno la differenza.

A fine maggio ho fatto un viaggio da Torino (239 mslm) a Cuneo (534 mslm) e ritorno con delle gomme Michelin Energy+, che già le spacciano per gomme efficenti.

Poi ho fatto la cazzata di distrarmi mentre accostavo e ho urtato il marciapiede squarciando la spalla della gomma.

Piccola indagine del mercato e scelgo di ordinare 4 gomme (tanto vale: le michelin avevano 87.000 km) di marca Toyo (giapponesi) in Classe A. Costavano adirittura di meno delle Michelin Energy+ che sono comunque in Classe C.

Oggi ho rifatto la stessa strada (non apposta, avevo un appuntamento), impegnandoni di guidare come ho fatto a Maggio, avendo le stesse condizioni climatiche.

Questo è il risultato Torino-Cuneo con le Michelin:


E questo con le Toyo:


In questo caso sono partito più tardi e quindi ho incontrato più traffico che a maggio, per questo che la media è leggermente più bassa.

Questo è il risultato di Cuneo-Torino con le Michelin:


Mentre questo con le Toyo:


Da notare: per entrambi era la stessa ora: sono stato 2 km/h più veloce, ho consumato 0,1 l/h in meno, 0,3 l/100 km in meno e ho usato di meno il motore termico! (-4%) Alla faccia delle gomme scorrevoli!

Sono molto soddisfatto dell'acquisto!
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The Tramp, fiero d'aver fondato HSF nel 2007.
Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Diario di Bordo
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  #2  
Vecchio 13-09-2014, 16:43
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Notevole, ma ci sono parecchi fattori da considerare: temperatura, velocità del vento, effetto scia, umidità...Il fatto che è quasi impossibile premere l'acceleratore nello stesso modo.
Qualche differenza c'è ovviamente specialmente se ci sono più classi di differenza: da C ad A oppure dalle invenali (che se va bene sono di classe C) alle estive.
Comunque il tuo contributo è interessante.
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  #3  
Vecchio 15-09-2014, 11:31
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Citazione:
Originariamente Scritto da cromus Visualizza Messaggio
Notevole, ma ci sono parecchi fattori da considerare: temperatura, velocità del vento, effetto scia, umidità...Il fatto che è quasi impossibile premere l'acceleratore nello stesso modo.
Hai anche ragione, ma ormai sono tre mesi che ho queste gomme e il risparmio del 10% (se non oltre) lo sto vedendo pieno dopo pieno.

In primis ho frantumato il mio record personale di chilometri sul pieno, toccando 1690 km con 54 litri, ma poi noto ad ogni viaggio che faccio che l'auto scorre meglio, e i risultato si fa notare sul CdB, restando sempre tra i 3,2 e 3,6 l/100 km.

Anche in fatto di tenuta, sia sull'asciutto che sul bagnato, non mi posso lamentare: tengono bene tanto quanto le gomme michelin precedenti che avevo.

Ora resta solo vedere la durata di queste gomme.
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