Mondo pneumatici Il forum di discussione generale sul mondo degli pneumatici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 10-05-2014, 11:18
The frog
Ospite
Predefinito Continental sviluppa la gomma tecnologica

La Continental ha sviluppato sensori per il controllo dello spessore delle gomme che avvisano il conducente quando lo spessore del battistrada e' sotto il limite di sicurezza.

Continental: nuovi pneumatici con sensori di usura - Pneumatici - Motori.it

Notevole.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,
The frog

Ultima modifica di Giuseppe; 13-05-2014 alle 10:50 Motivo: Sostituito link alla notizia.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-05-2014, 21:42
Amministratore
Predefinito

Questo è quello che si può definire un uso davvero intelligente e utile dell'elettronica applicato all'automobile. Approvo in pieno sistemi di questo tipo e anzi spero che si diffondano il prima possibile su tutti i modelli, anche se forse, essendo un'esclusiva di Continental, dovremo attendere un po' per vederlo in grande serie.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-05-2014, 14:06
The frog
Ospite
Predefinito

Pero' ho il sospetto che costi..... Mi spiego io penso che per misurare lo spessore del battistrada vi siano due sensori, il primo che si ferma appena incontra la gomma ed il secondo che si ferma solo quando incontra l'asfalto. La differenza tra le due misure dovrebbe dare lo spessore del battistrada. Eppero' si aggiungono due sensori interni alla gomma.

Regards,
The frog
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-05-2014, 09:42
Amministratore
Predefinito

Sì in effetti un sistema di questo tipo potrebbe essere un po' costoso, ma dipende dalla complessità tecnologica con cui è realizzato.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-05-2014, 10:02
L'avatar di N e r o n e
Utente apprendista
Predefinito

Interessante e sopratutto un optional destinato solo per la sicurezza.

Quoto nel confermare che non costerà poco . Comunque è una spesa che si può evitare benissimo facendo un corretto investimento. Dove, nel treno di gomme termiche.
Queste aiutano a prolungare il treno estivo... a conti fatti quindi....
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-05-2014, 10:04
Amministratore
Predefinito

Effettivamente è così, anche se poi devi considerare sempre la spesa del gommista per la sostituzione delle gomme ad ogni cambio di stagione. Non abitando in una regione fredda non mi pongo il problema, quindi non so quali siano i costi
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-05-2014, 10:14
L'avatar di N e r o n e
Utente apprendista
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Giuseppe Visualizza Messaggio
Effettivamente è così, anche se poi devi considerare sempre la spesa del gommista per la sostituzione delle gomme ad ogni cambio di stagione. Non abitando in una regione fredda non mi pongo il problema, quindi non so quali siano i costi
L'investimento sarebbe meglio completo, quindi con cerchio. Senza pretese si può optare per un cerchio di ferro, nel web si trovano ottimi prezzi in merito.

segnando le gomme ant sx/dx con le post. sx/dx si smonta e rimonta senza gommista meglio se con chiave dinamometrica

altrimenti se si intende avere solo un cerchio, il prezzo di montaggio per gomma (da termica/estiva o viceversa) è di circa 10€ a gomma. per il deposito del treno termico direttamente dal gommista mi pare circa 20/30€ annuo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-05-2014, 10:16
Amministratore
Predefinito

Eh sì, hai ragione, a quel punto meglio comprare i cerchi e poi uno se li cambia da solo (l'unico limite è che chi ha i cerchi in lega dovrebbe o rinunciare a questi per metà anno oppure affrontare la spesa e comprare un set alternativo). Comunque anche i costi del gommista sono contenuti, devo ammettere che mi aspettavo di più.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-05-2014, 21:48
L'avatar di Mika
Utente Motori.it
Predefinito

Ma in pratica sono nuovi sensori che mettono nella gomma oltre a quelli della pressione? Non facevano prima a misurare il battistrada con un fascio di luce come fanno molti strumenti che misurano le angolazioni?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-05-2014, 10:52
Amministratore
Predefinito

Sono gli stessi sensori che rilevano la pressione degli pneumatici, ma in una versione più moderna e in grado di rilevare i dati relativi al rotolamento della gomma. In base a questi dati il sistema riesce a capire se lo pneumatico ha un battistrada ancora valido o se invece è troppo sciupato.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-05-2014, 12:50
L'avatar di N e r o n e
Utente apprendista
Predefinito

davvero un idea fantastica, mi auguro però che non vengano montati solo per categorie alte.
tutti devono beneficiarne.

notate come tutto gira attorno all'impero smartphone/tablet ?.unico vero modo perchè l'info arrivi...
poi il business dell'app è un'altro argomento.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-05-2014, 14:33
The frog
Ospite
Predefinito

Probabilmente inizialmente saranno disponibili solo su auto di grossa taglia, poi la tecnologia consentira di abbassare il costo e di renderli disponibili sulla maggior parte delle vetture.

Regards,
The frog
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-05-2014, 11:45
Amministratore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da N e r o n e Visualizza Messaggio
davvero un idea fantastica, mi auguro però che non vengano montati solo per categorie alte.
tutti devono beneficiarne.

notate come tutto gira attorno all'impero smartphone/tablet ?.unico vero modo perchè l'info arrivi...
poi il business dell'app è un'altro argomento.
Sai, in realtà, parlando strettamente di vetture, io resto convinto che l'unico vero modo per far arrivare le informazioni è avere un bello schermo chiaro e semplice nel cruscotto, senza altri fronzoli e applicazioni che sfruttano la connettività.

Il fatto è che adesso l'automobile è diventato terreno per i venditori di elettronica ed ecco che ti spacciano per indispensabili i dati sugli smartphone o sui tablet, ma sono veramente necessari come dicono? Dovremmo chiederci sempre questo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-05-2014, 11:55
L'avatar di N e r o n e
Utente apprendista
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Giuseppe Visualizza Messaggio
Il fatto è che adesso l'automobile è diventato terreno per i venditori di elettronica ed ecco che ti spacciano per indispensabili i dati sugli smartphone o sui tablet, ma sono veramente necessari come dicono? Dovremmo chiederci sempre questo

aiutano a distrarci di più, questo è palese.. più optional abbiamo e più vogliamo sftruttarli,
a maggior ragione se possiamo muoverci con l'auto e rimanere online..

credo che, urge progettare auto cosi:

di certo si limitano i rischi..........fino a che non ci sarà l'invasione.

ma questo è un'altro argomento che affronteremo poi
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-05-2014, 12:07
Amministratore
Predefinito

Già c'è il caos con i veicoli che si muovo su strade ben precise e delimitati, pensa cosa succederebbe se si potessero muovere dovunque in uno spazio tridimensionale!
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione