Mondo pneumatici Il forum di discussione generale sul mondo degli pneumatici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 21-04-2014, 12:00
Nuovo iscritto
Predefinito gomme invernali valide x periodo estivo?

Salve
Sulla mia Punto ho mantato dei pneumatici invernali 165/70 R14 81t Fulda Montero.
Posso usarli anche nel periodo estivo visto che l'indice di velocità e carico è quello
indicato sul libretto di circolazione?

Saluti
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-04-2014, 12:14
L'avatar di Mika
Utente Motori.it
Predefinito

Se ho capito bene il problema è l'indice di velocità che per le gomme invernali è di solito più basso di quello scritto nel libretto se le tue gomme hanno la scritta M+S sono gomme invernali a tutti gli effetti ma se l'indice di velocità è uguale o superiore a quello previsto nel libretto per legge sei a posto. Però ti dico di cambiarle lo stesso perché le gomme invernali con il caldo si consumano di più e non aderiscono bene quindi ti ritrovi una macchina con tenuta inferiore e poi se viaggi molto durante la stagione calda arrivi all'inverno con un treno di gomme vecchio e sei costretto a comprarne uno nuovo.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-04-2014, 20:33
L'avatar di N e r o n e
Utente apprendista
Predefinito

Ciao Riccardo100,
Benvenuto in Motori.it Forum

La mescola delle gomme termiche inizia a lavorare dai 3°C, mentre nelle temp. + alte non hai altro che, consumi maggiori in termini di benzina e usura mescola. Di conseguenza non conviene indipendentemente dall'indice di velocità.Attenzione su questo punto perchè se le gomme termiche che monti non rispecchiano quello riportato sul libretto di circolazione, c'è il ritiro del libretto. Questo se si ha la sfortuna di incorrere in un controllo certosino...sopratutto nelle zone montane.

se vuoi un consiglio, ad ogni stagione un suo specifico treno.

Buon Forum,
ci leggiamo.

Nerone
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-06-2014, 11:00
Emm Emm è offline
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao!
Anch'io volevo un prodotto che potesse andare bene sia per l'inverno che per l'estate visto che il mio tragitto è prettamente urbano e non volevo spendere molto.
Un amico mi ha consigliato di comprare i pneumatici online e scegliere le all seasons. Dopo vari confronti ed elucubrazioni sono finita sulle GOODYEAR VECTOR 4 SEASONS 2011 M+S.
Devo dire che è stata una buona scelta visto che non ho esigenze particolari e il sito che ho trovato mi ha dato un'ottima qualità a prezzi decisamente abbordabili.
Il punto però è capire l'uso che ne fai: se come me non hai in programma di utilizzare la tua auto per grandi viaggi e principalmente su tragitto urbano allora puoi concederti una mescola valida per tutte le stagioni. Se, invece, vuoi utilizzarla ovunque forse è decisamente più conveniente pensare a gomme invernali ed estive per poter avere sempre una performance di guida all'altezza della situazione.

Spero di averti aiutato con la mia esperienza.

Emm

Ultima modifica di Giuseppe; 05-06-2014 alle 16:05 Motivo: Eliminato link non autorizzato.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione