Mondo pneumatici Il forum di discussione generale sul mondo degli pneumatici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 03-12-2012, 17:13
L'avatar di Spiderman
Amministratore
Arrow Pneumatici invernali: scelta sicura ed economica

Se vi state chiedendo come affrontare l'inverno che ci aspetta tra pneumatici invernali o catene, questo studio può esservi d'aiuto.
Hanno dimostrato infatti che l'extracosto derivante dalle spese di acquisto e dalle operazioni di montaggio e smontaggio degli pneumatici invernali viene compensato dal risparmio di carburante e da altri minori costi di gestione della vettura.
Quindi non si tratta solo di sicurezza, ma anche di risparmio economico che non guasta mai!

Avete ancora dubbi?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-12-2012, 00:19
Nuovo iscritto
Predefinito

Lo "studio" mi pare molto semplicistico, arrabattato alla meglio:

In primis gli pneumatici invernali non costano poco. Prendiamo per esempio una utilitaria, con ruote piccole (tipo la mia), 175 65 R14.

Considerando che uno non sceglie una marca da quattro soldi, altrimenti utilizzerebbe una "sunny" anche per le estive, allora prendiamo una marca ad uso intermedio. Le Michelin son le Top e costan 102€ a gomma, una gomma alternativa decente ed economica può essere una Pirelli, 61€ a gomma.
Altrimenti possiam trovare le Barum Polaris a 58€ per gomma.

Prendendo una media di 60€ a gomma, più 3€ per il montaggio (visto che il gommista è vostro amico e ve lo fa in nero), siamo a 252€ di treno gomme + montaggio.

Ora uno con le gomme invernali montate penserà "whoohoo vado sul sicuro" quindi perderà freni inibitori. Effettivamente una invernale è superiore come performance alla estiva, persino dove non ci sta neve. Questo lo porterà ad azzardi (special modo sulla neve) che potrebbero addurre ad incidente. Infatti una gomma invernale è ottimale, ma mai quanto una catena (sulla neve alta).

Il risparmio sui consumi usando come scusa il fatto che il 40% degli italiani gira con gli pneumatici sgonfi, è assolutamente flaccido. Allora se tutti avessimo un piccolo compressore a casa (molto utile per plurimi utilizzi), tutti quanti gireremo con le ruote gonfie e consumeremo meno. Quindi il risparmio solo perchè le ruote nella stagione invernale vengon gonfiate "anew" viene a perdersi.

Il risparmio vero ma stranamente non citato nell'articolo è un altro.
Generalmente le macchine montano diverse misure di ruote (2-3-4), dove la misura media o maggiore è riservata alle estive, quella minore è suggerita per le invernali.
Dovreste sapere (leggendo la mia risposta in un topic in questa sezione del forum) che una ruota più piccola, è più leggera, impiega minore leva per avviarsi, quindi sforza meno il motore, abbassa la velocità media di marcia (poi dipende da ruota a ruota, poichè se io uso le 175 65 r14 e monto le 175 55 r16, la ruota è immensamente più grande anche con lo stesso battistrada e spalla più piccola), quindi il consumo viene ridotto.

Da ciò si deduce che uno che volesse DAVVERO risparmiare, monterebbe su sempre la misura minore di ruota sulla macchina. Per esempio io da libretto ho le 175 65 R14 ma anche le 185 55 R15, che son lo 0,12% più grandi ed han 1cm extra di battistrada. Ovviamente con quelle ruote (185), consumerei molto di più.

Disclaimer: questa mia risposta non vuole negare l'utilità delle ruote invernali, anzi, son utilissime per le nevicate ridotte (1-2 cm), ma per me è impensabile leggere "avete ancora dubbi" e non replicare in qualità di avvocato del diavolo

Edit: inoltre le catene sono formalmente superiori sulle zone altamente innevate, in analogia ad un deus ex machina rispetto agli pneumatici.

Ultima modifica di Quart; 04-12-2012 alle 00:22
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione