Mondo pneumatici Il forum di discussione generale sul mondo degli pneumatici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 22-10-2012, 13:13
Nuovo iscritto
Predefinito Compatibilità pneumatici

Buongiorno a tutti!
Ho una Polo del 2002 che monta pneumatici 195/55 R15.

Sul libretto c'è scritto che possono essere montate anche le 195/50 r15 e e le 185/55 r15.

Visto che le 195/55 r15 costano (non so perchè) parecchio più delle altre volevo sapere se sullo stesso cerchio potevo montare per l'inverno anche le 195/50 r15.

SPero di essermi spiegato a sufficienza!

Detto questo, cosa mi consigliate tra Kumho, Evergreen e Nankang (INVERNALI)?

Grazie a chi mi potrà aiutare!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-10-2012, 14:36
L'avatar di ecochic
Utente Motori.it
Predefinito

No non puoi, il 195/55 ha un battistrada più largo di un 195/50, quindi il cerchio deve essere specifico.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-10-2012, 14:59
Nuovo iscritto
Predefinito

Ma il secondo valore non è lo spessore della gomma? Il mio gommista ieri sera mi ha detto che basta mantenere il raggio 15 e si possono montare entrambe!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-10-2012, 11:51
L'avatar di Mika
Utente Motori.it
Predefinito

Il secondo valore esprime in percentuale l'altezza della spalla no lo spessore della gomma. Per esempio in una gomma 195/50 significa che il battistrada misura 19 centimetri e mezzo e che la spalla della gomma è alta il 50% di 19,5 centimetri cioè poco meno di 10 centimerti.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-10-2012, 20:31
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao Mele, se ti puó interessare io ho 4 cerchi in lega con 4 pneumatici invernali michelin alpine nuovissimi (hanno percorso solo 500 km l'anno scorso) e sono forse i migliori in circolazione. Misura 185/55 r15.

Erano montati su una Citroen c2 vtr senso drive del 2006.

Fammi sapere se sei interessato. Il prezzo é imbattibile!!!

Ciao
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-11-2012, 23:00
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mele Visualizza Messaggio
Buongiorno a tutti!
Ho una Polo del 2002 che monta pneumatici 195/55 R15.

Sul libretto c'è scritto che possono essere montate anche le 195/50 r15 e e le 185/55 r15.

Visto che le 195/55 r15 costano (non so perchè) parecchio più delle altre volevo sapere se sullo stesso cerchio potevo montare per l'inverno anche le 195/50 r15.

SPero di essermi spiegato a sufficienza!

Detto questo, cosa mi consigliate tra Kumho, Evergreen e Nankang (INVERNALI)?

Grazie a chi mi potrà aiutare!
Si, Lei può montare tranquillamente anche le altre misure sugli stessi cerchi da 15 dei quali dispone.
Salvo abbia un cerchio eventualmente "tuned" ossia molto estremo, che potrebbe rappresentare un problema solo per la misura da 185 55 R15.

Mi spiego meglio: I cerchi hanno una misura tipo 6Jx15 ET 37 (numeri a caso).
6J è la larghezza del canale, ossia quanto è "largo" il cerchio nel solco dove si incuinea la ruota.
15 è il diametro del cerchio stesso, sempre in pollici.
ET 37 è lo "sfasamento" tra l'appoggio del cerchio sul mozzo e la metà lineare al canale del cerchio. Mi spiego meglio. Guardando un cerchione nella foto:

La C rappresenta la metà del cerchio, ET sarebbe la distanza dove il cerchio si appoggia al mozzo della ruota (ovvero la parte che dopo va a contatto tra auto e ruota, stretta dalle viti) ed il centro.
Generalmente più un ET è basso, più significa che la ruota sporgerà verso fuori. Mi spiego, se quello nella foto rappresenta per esempio uno spazio di 40mm, sarà ET 40. Se fosse ET 50, allora lo spazio sarebbe ancora più largo e quindi la ruota più rientrante. Se fosse ET 30, dovrebbe spostare l'appoggio della ruota più verso il centro, quindi spostando la ruota verso l'esterno.

Detto questo: una ruota da 195 varia da una 185 di 1cm di battistrada.

D'altronde cala anche la spalla della ruota stessa, dato che passerà da 195 55 a 185 55 (ovvero dal 55% di 195 al 55% del 195).
Più una spalla è alta più è confortevole alla guida e meno sportiva. Viceversa.
Sei le ruote che monta ipoteticamente son di misura di canale 6J oppure 6,5J, ovvero 6", non dovrebbe notare alcuna differenza alla guida tantomeno all'estetica (Salvo che la ruota apparirà più piccola, in quanto tale).

Se Lei monta cerchi con canale già molto alto, per esempio 7J, potrebbe notare un certo stress alla spalla. Cosa significa? Significa che vedrà il cerchi "sporgere" dall'appoggio alla gomma. In realtà ciò non comporta reale problematica alla guida salvo Lei guidi su pista. Vi è una certa possibilità in quel caso (guida su pista) di stallonare la il cerchio fuori dalla gomma in situazioni di estremo stress (per esempio ad alte velocità in curva). Ma credo che il suo scopo con le Invernali non sia questo!

Può usare una semplice prova visiva comunque, per vedere se il suo cerchio può offrire problemi estetici:
in questo caso la gomma potrebbe apparire su un simile cerchio, leggermente "stirata" verso l'esterno dal cerchio largo qualora montasse una 185 di battistrada.

Con un cerchio simile invece (nota che la gomma già risalta più "gonfia" sulla spalla?) il 185 cadrebbe perfettamente.
Vecchio 27-11-2012, 23:16
Nuovo iscritto
Predefinito

Mi permetta di continuare la spiegazione: quando Le dicevo di una ruota "tuned" ovviamente intendevo questo esempio:
Questo è l'effetto di una gomma 185 55 R15 montata su un cerchio con canale 8J. Lo stress alla spalla è evidente:
Quindi con un canale da 7 pollici il problema non dovrebbe sussistere.

Ora mi permetta di disquisire sulle misure e le conseguenze:

Quanto fa la sua auto con le 195 55 R15? Prenda seriamente nota dei consumi (km/l) così come la lunghezza delle marce a determinate velocità.

Vede, molti pensano che la ruota larga faccia figo e regali aderenza. E' una mezza verità: indubbiamente la ruota larga fa molto bel vedere, così come una donna dal prosperoso seno, fattostà che presenta dei problemi.

Una ruota 195 rispetto una 185 presenta un appoggio maggiore sulla strada.
Una ruota 195 rispetto ad una 185 è pure più pesante.
Una ruota 195 55 R15 misura 1.870,82 mm di circonferenza, una da 185 55 R15 soli 1836,26 mm. Ossia lo 1,85% in meno come dimensione effettiva al diametro (297 vs 292).

Cosa significano questi astrusi dati? Molto semplice. Pensi Lei di correre su di una bici con ruote piccole e ruote grandi.
La ruota grande, costerà più fatica ad avviarsi in quanto la leva da dover esercitare (il braccio-leva) sarà meggiore. Altresì una ruota grande, percorrerà più strada allo stesso numero di giri di una piccola. La ruota piccola d'altronde, si "avvierà" più facilmente in quanto vi sarà bisogno di uno sforzo minore in avvio data la minore lunghezza del braccio-leva di trasmissione.

Così è anche per la macchina:

Una ruota più piccola del 1,85% potrà sembrare una inezia, ma in realtà condizionerà non poco la sua guida, sorprendendola (positivamente o negativamente, sta a Lei deciderlo). Qualora dovesse montar su una ruota da 185, noterà che il veicolo si avvierà più velocemente, consumerà anche meno! Inoltre avrà una aderenza al suolo maggiore.

Il fatto che si pensi che la ruota larga sia più "gripposa" della stretta è un falso concetto: il peso si distribuisce su di una superficie più larga, quindi minor peso-grip per superficie rispetto ad una stretta.
Per far una analogia, troverebbe più semplice far scivolare un armadio a torre, che poggia al suolo con tutta la base, oppure su soli 4 piedini?
Ovviamente i quattro piedini offrirebbero una resistenza maggiore allo scivolamento dato che avrebbero tutto il peso dell'armadio su una superficie ben più ridotta rispetto all'intero carico sulla base.

Detto ciò, l'aspetto negativo di una ruota più stretta è il comfort: indubbio è che una ruota con piantone più largo (195) e spalla più alta (55 su 195 sono 10,725 cm di spalla, 55 su 185 sono 10,175 cm di spalla) affronti meglio le asperità del suolo (quali buche, fossi, rughe e via discorrendo).

Certo è anche che per la stessa sopracitata ragione (analogia armadi) una ruota invernale ha bisogno del massimo grip (aderenza) possibile. Quindi cosa le sembrerà più ovvio se non una ruota stretta?

Per concludere, riguardo il fattore dimensione/giri/velocità, la ruota da 185 le porterà la novità che se prima (ipoteticamente) a 4.000 giri in quinta correva a 140km/h, ora alla stessa velocità sarà a 135km/h. Ovviamente i numeri son ipotetici, ma è per indicarle che una ruota più piccola le accorcerà le marce!
Saluti!

Ultima modifica di Quart; 27-11-2012 alle 23:19
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-11-2012, 23:31
Nuovo iscritto
Predefinito

Le voglio far vedere un altro paio di esempi per rassicurarla sull'effetto ruota-cerchio:

Questa è una ruota 195 45 R16 montata su di un cerchio 6,5J (ovvero 6 pollici e mezzo di larghezza, 16,51cm). La ruota casca verticale verticale.

Questa invece, è una 175 65 R14 su di un cerchio canale 5,5J (ovvero 5 pollici e mezzo, 13,97cm) Come vede è una spalla un poco gonfietta, che starebbe molto meglio su di un canale più largo, anche solo di mezzo pollice (6J).

Con ciò non si vuol dire che la ruota da 14" vada male. Va tanto bene quanto una su un canale più largo. E' un effetto prettamente estetico. Ovvio che la spalla dritta fa molto trendy e figo

Ultima modifica di Quart; 27-11-2012 alle 23:34
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione