Mondo pneumatici Il forum di discussione generale sul mondo degli pneumatici

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 12-10-2011, 15:09
L'avatar di Spiderman
Amministratore
Question Chi conosce gli Pneumatici Nokian??

Con l'arrivo dell'inverno molti automobilisti sono alle prese con le misure di precauzione: c'è chi usa le catene e chi invece pneumatici appositi.
Pensando ai produttori di pneumatici vengono in mente nomi come Michelin, Bridgestone, Pirelli, Dunlop, Hankook.
Invece raccogliendo i pareri di chi per lavoro consiglia, fornisce, e monta le "scarpe" a decine di veicoli ogni giorno, le preferenze vanno a Nokian, produttore specializzato finlandese.
Voi ne avete sentito parlare? Opinioni e pareri in merito?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-10-2011, 15:52
L'avatar di Renaultista
Utente apprendista
Predefinito

Il marchio Nokian negli ultimi anni sta avendo una crescita impressionante. Fino a 2 anni fa era un marchio praticamente sconociuto ma ora sono in molti a preferirlo per le sue qualità.
Provato su diverse vetture e ho sempre avuto le stesse impressioni: grandi doti sulla neve, sul ghiaccio e sui fondi scivolosi ma una rumorosità leggermente maggiore rispetto alle Michelin.
Se siete degli amanti della montagna e vi capita spesso di trovarsi su strade innevate li consiglio assolutamente. Se invece puntare ad un maggior confort di marcia e non al grip sulla neve puntate a michelin.
Vecchio 12-10-2011, 16:33
L'avatar di Giannini
Utente apprendista
Predefinito

Ma come durata a che livelli siamo? E come prezzo? Dovrebbero costare meno degli altri per via della marca, giusto?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-10-2011, 09:28
Utente Motori.it
Predefinito

ho montato un treno di nokian sula mia mia macchina e sono molto soddisfatto: sulla neve sono uno spettacolo!! Come costo ho risparmiato circa un 20% rispetto a michelin
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-10-2011, 12:30
L'avatar di ecochic
Utente Motori.it
Predefinito

Io invece le ho provate su una Punto e mi hanno lasciato perplesso, troppo rigide per i miei gusti, meglio ma molto meglio le Michelin, anche se il costo è ovviamente molto più alto.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-10-2011, 12:30
Nuovo iscritto
Predefinito

Interessante questo post su i pneumatici nokian
Pneumatici invernali, le proposte di Nokian - Tecnica - Motori.it

Peccato un pò vecchio
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-10-2011, 09:53
L'avatar di Renaultista
Utente apprendista
Predefinito

Ci vorrebbe una prova sul "campo" per conoscere realmente le caratteristiche degli pneumatici Nokian.
Vecchio 16-10-2011, 20:22
Utente Bannato
Predefinito

Io ho sentito dire da molte voci che per gli invernali siano i migliori... e la cosa non mi stupirebbe visto che in Finlandia devono confrontarsi con neve e ghiaccio per almeno 4-5 mesi all'anno.
Il problema è che in Italia sono difficilmente reperibili, ci sono pochissimi rivenditori autorizzati, stando al loro sito ufficiale.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-10-2011, 17:11
Utente Motori.it
Predefinito

Si trovavamo poco anni fa: ormai le trovi ovunque ma costano di più.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-2011, 00:41
Utente Bannato
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Schumi Visualizza Messaggio
Si trovavamo poco anni fa: ormai le trovi ovunque ma costano di più.

Ovunque dove ? Secondo il loro sito, in provincia di Milano si trovano solo 2 rivenditori autorizzati, a Carate Brianza e a Melzo. Il che significa che uno di città si deve fare almeno 20/30 km, se poi abita a Magenta o a Legnano diventano 40.
A meno che uno non le ordini da internet.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-2011, 09:38
Utente Motori.it
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Lucius Cinicus Visualizza Messaggio
Ovunque dove ? Secondo il loro sito, in provincia di Milano si trovano solo 2 rivenditori autorizzati, a Carate Brianza e a Melzo. Il che significa che uno di città si deve fare almeno 20/30 km, se poi abita a Magenta o a Legnano diventano 40.
A meno che uno non le ordini da internet.
Non c'entra niente essere rivenditore autorizzato per vendere la tal marca di gomme. I gommisti si appoggiano ai vari magazzini di zona (ovviamente non aperti ai privati) per acquistare le diverse marche.

(Sono andato a vedere sul sito della nokian e naturalmente il gommista dove le comprate e montate non c'è)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-2011, 11:11
Nuovo iscritto
Predefinito

Ma online i pneumatici Nokian si trovano?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-2011, 11:44
Utente Motori.it
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Invisible Visualizza Messaggio
Ma online i pneumatici Nokian si trovano?
si certo: i nokian si trovano anche su internet.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-10-2011, 17:20
Utente Bannato
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Schumi Visualizza Messaggio
Non c'entra niente essere rivenditore autorizzato per vendere la tal marca di gomme. I gommisti si appoggiano ai vari magazzini di zona (ovviamente non aperti ai privati) per acquistare le diverse marche.

(Sono andato a vedere sul sito della nokian e naturalmente il gommista dove le comprate e montate non c'è)

Non riesco a capire .... se tutti possono vendere tutte le marche, che senso ha il concetto di "rivenditore autorizzato" ? E perchè alcuni gommisti trattano solo certe marche ?
Un es: il mio gommista abituale non tratta Hankook, pertanto da lui non si trovano, bisogna andare altrove. E così altri per altre.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-10-2011, 20:02
Utente Motori.it
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Lucius Cinicus Visualizza Messaggio
Non riesco a capire .... se tutti possono vendere tutte le marche, che senso ha il concetto di "rivenditore autorizzato" ? E perchè alcuni gommisti trattano solo certe marche ?
Un es: il mio gommista abituale non tratta Hankook, pertanto da lui non si trovano, bisogna andare altrove. E così altri per altre.
Ovviamente quanto intendo "tutte le marche" parlo dei costruttori principali.
In pratica funziona così: un gommista, quando non ha rapporti diretti come "rivenditore autorizzato", si appoggia a diversi grossisti. Chiama il magazzino X che tiene le tal marche (ad esempio michelin, BF, pirelli, ecc), chiama Y per altre marche o se da x non le ha trovate, ecc ecc.
In caso di marche di nicchia (mi viene in mente toyo per le semi slick o slick) ci si appoggia all'agente di zona o si chiama il rivenditore autorizzato.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione