Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 03-03-2011, 17:01
Nuovo iscritto
Angry Contestare multa di 170 euro!

Ma è mai possibile che i comuni oggi non solo continuino a multare, ma diano anche multe stratosferiche: dei giorni fa mi arriva a casa (ovviamente dopo 3 mesi!!) una multa da 170 euro per eccesso di velocità! Il colmo è che si trattava di uno stradone dove si può andare tranquillamente veloci e invece avevano messo un limite assurdo di 50 km/h. Ebbene io andavo a 65!!!

Ora non vorrei proprio pagare perché questa non è una multa, sono tasse assurde! Cosa dovrei fare secondo voi?

grazie,
Cesco
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-03-2011, 17:25
Amministratore
Predefinito

Puoi tentare di contestarla, ma devi dimostrare che in quel tratto di strada è praticamente impossibile mantenere i 50 km/h e non è cosa semplice farlo.

Purtroppo hai ragione, ma questi trucchetti vengono utilizzati dalle amministrazioni locali un po' ovunque e non sei quindi l'unico ad essere stato penalizzato.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-03-2011, 17:29
Nuovo iscritto
Predefinito eh si...

anche qualche amico mi ha detto che molto probabilmente ho ragione, ma dimostrare la cosa è una procedura lunga e snervante.
Guarda, onestamente non mi interessa che sia lunga, ma non vorrei che mi costasse altri soldi oltre a quelli che dovrei già sborsare...

se qualcuno l'ha già fatto magari può dirmi se si deve pagare qualcosa oppure è solo una procedura lunga ma non costa...

Che nervi
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-03-2011, 19:21
Utente apprendista
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Cesco Visualizza Messaggio
anche qualche amico mi ha detto che molto probabilmente ho ragione, ma dimostrare la cosa è una procedura lunga e snervante.
Guarda, onestamente non mi interessa che sia lunga, ma non vorrei che mi costasse altri soldi oltre a quelli che dovrei già sborsare...

se qualcuno l'ha già fatto magari può dirmi se si deve pagare qualcosa oppure è solo una procedura lunga ma non costa...

Che nervi
io conosco questa via...
ricorso al giudice di pace e già spendi 30 euro e senza motivazioni giuste...il giudice rigetta il ricorso e paghi il doppio della multa...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-03-2011, 12:10
L'avatar di Mika
Utente Motori.it
Predefinito

Devi andare al giudice di pace ma ti consiglio di lasciar perdere, io ci ho provato e non ho potuto dimsotrare che la velocità del tratto in cui mi hanno multata era inadeguata e pensare che avevo superato solo di pochissmi km.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-03-2011, 10:21
L'avatar di Giannini
Utente apprendista
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sor nando Visualizza Messaggio
io conosco questa via...
ricorso al giudice di pace e già spendi 30 euro e senza motivazioni giuste...il giudice rigetta il ricorso e paghi il doppio della multa...
Cioè se il ricorso viene rigettato sei punito con il raddoppio della multa? Ma sei sicuro? Non l'ho mai sentita questa cosa.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-03-2011, 18:50
Utente apprendista
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Giannini Visualizza Messaggio
Cioè se il ricorso viene rigettato sei punito con il raddoppio della multa? Ma sei sicuro? Non l'ho mai sentita questa cosa.
non è nuova che si paga il doppio del verbale,gia da qualche anno, è nuova invece quella del esborso dei 30 euro x il ricorso...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-03-2011, 15:40
L'avatar di Giannini
Utente apprendista
Predefinito

Beh io non l'avevo letta questa cosa, nemmeno quella del raddoppio della multa. Come consiglio a chi ha aperto il topic dico che forse fa bene a lasciare perdere a questo punto.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-03-2011, 15:03
Utente apprendista
Predefinito

eccola.....

Con l’anno nuovo arrivano costi nuovi per gli automobilisti italiani. Così, dopo i rincari dei pedaggi autostradali, una delle novità più rilevanti è il "contributo unificato" che la Finanziaria 2010 con l’articolo 212 ha introdotto per coloro che vogliono opporsi ad una multa (o ad un’altra sanzione amministrativa) ricorrendo al Giudice di Pace. In pratica dal 1° gennaio 2010 per agire in ricorso bisogna versare allo Stato 30 euro (o 70 euro se la multa supera i 1.500 euro) a cui vanno sommati 8 euro di marca da bollo per il rimborso forfettario dei diritti di cancelleria. Tale contribuito, da versare alla Posta o in tabaccheria, potrà essere recuperato solo se viene accolto il ricorso anche se non sono ancora chiare le modalità pratiche
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-03-2011, 16:33
L'avatar di Mika
Utente Motori.it
Predefinito

Confermo quanto detto. La multa raddoppia e questo è fatto per scoraggiare gli automobilisti dai ricorsi selvaggi.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-03-2011, 12:02
L'avatar di ecochic
Utente Motori.it
Predefinito

Ma il ricorso al giudice di pace si paga anche se si vince?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-03-2011, 21:47
Utente apprendista
Predefinito

faccio un copia incolla...

Paradossalmente più complicato è ciò che accade se il Giudice di Pace da ragione a Mario Rossi. Quest’ultimo infatti non sarà tenuto a pagare i 150 euro di multa e avrà, in teoria, il diritto di recuperare i 30 euro di contributo versati anticipatamente (gli 8 euro di marca da bollo sono comunque persi). Il problema è di ordine pratico: a chi bisogna chiedere questi soldi? I 30 euro sono stati versati allo Stato, ma per il rimborso il Sig. Rossi dovrà rivalersi sul Comune che gli ha inflitto la sanzione annullata dal Giudice di Pace. Il che significa imbarcarsi in un iter legale-amministrativo molto complesso che difficilmente un cittadino normale è in grado di affrontare senza l’aiuto di un avvocato. Avvocato che naturalmente costerebbe più dei 30 euro e che non vale la pena coinvolgere a meno che non se ne voglia fare una questione di principio. Morale: anche se il Sig. Rossi vince, perderà probabilmente almeno 30 euro
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-03-2011, 10:42
Amministratore
Predefinito

Quindi alla fine se la multa è di importo basso conviene pagarla ed evitare ogni azione, perché alla fine anche se si ha ragione si rischia di andare a pagare sempre qualcosa.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-03-2011, 21:01
Utente apprendista
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Giuseppe Visualizza Messaggio
Quindi alla fine se la multa è di importo basso conviene pagarla ed evitare ogni azione, perché alla fine anche se si ha ragione si rischia di andare a pagare sempre qualcosa.
è giààà.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-03-2011, 12:49
Amministratore
Predefinito

Cerdo che anche io abbia preso una multa simile a quella dell'utente che ha aperto la discussione. Limite di 50 km/h in una strada a scorrimento in cui si toccano benissimo (anche senza accorgersene) i 100 km/h. Non so se convenga contestare però.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione