Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 10-11-2017, 16:10
Nuovo iscritto
Predefinito 1.3 Multijet: spia olio tarda a spegnersi

Ciao a tutti,

ho un Fiat Qubo del 2012 con motore 1.3 MJT tipo 199B1.000 da 95 CV, 90000Km.
Ho appena sostituito olio (Selenia WR 5W-30) e filtro.

Il problema è il seguente: dopo la messa in moto da freddo, la spia olio resta accesa per 3-4 secondi durante i quali si sente rumore dalla catena distribuzione, che si attenua molto quando la spia si spegne.

Se rimetto in moto dopo una breve pausa di 10-20 minuti, la spia olio si spegne quasi subito.

Ho già in programma la sostituzione della catena con apposito kit e vorrei capire se il problema della spia si può risolvere in occasione di questo intervento. Infatti il mio sospetto è che la pompa olio manchi di pressione nei primi istanti perchè si vuota oppure aspira aria attraverso il condotto di pescaggio nella coppa olio, che potrebbe non essere a tenuta perfetta.

Qualcuno di voi ha lo stesso problema su questo tipo di motore?

Grazie in anticipo!

Ultima modifica di gavoni; 10-11-2017 alle 16:14
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-11-2017, 17:46
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

L'hai fatta vedere da qualcuno? Fai attenzione a questo problema...

Io ho questo tipo di motore sulla Corsa ma ho "solo" 70.000 e non ho problemi del genere
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-11-2017, 17:57
Nuovo iscritto
Predefinito

Grazie Frank, so che questo problema potrebbe essere un "campanello d'allarme", per questo non lo sottovaluto. Ho comprato quest'auto che aveva 70.000 Km pero' ho già sentito di altri utenti che hanno avuto rotture alla catena distribuzione già a 90.000 Km.

Anche se la tua spia olio va bene, senti già forse rumori strani alla catena distribuzione? Specialmente alla messa in moto? Ci vuole un orecchio attento... Questa catena ha un tendicatena che vine parzialmente azionato dalla pressione dell'olio, per questo te lo chiedo...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-11-2017, 17:59
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gavoni Visualizza Messaggio
Grazie Frank, so che questo problema potrebbe essere un "campanello d'allarme", per questo non lo sottovaluto. Ho comprato quest'auto che aveva 70.000 Km pero' ho già sentito di altri utenti che hanno avuto rotture alla catena distribuzione già a 90.000 Km.

Anche se la tua spia olio va bene, senti già forse rumori strani alla catena distribuzione? Specialmente alla messa in moto? Ci vuole un orecchio attento... Questa catena ha un tendicatena che vine parzialmente azionato dalla pressione dell'olio, per questo te lo chiedo...
Da quando ho la macchina il rumore/rumori all'accensione sono sempre gli stessi. Non ho mai notato nulla di strano. Comunque ha poco chilometraggio ancora, non faccio testo credo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-11-2017, 19:09
L'avatar di paxkal
Nuovo iscritto
Predefinito

Potrebbe essere il filtro olio che si svuota, prima di fare altri interventi proverei a ricambiare il filtro.

Ma chi ti ha cambiato il filtro non ha controllato??

Ultima modifica di paxkal; 10-11-2017 alle 19:28
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-11-2017, 19:30
Nuovo iscritto
Predefinito

C'è una valvola di non ritorno dentro al portafiltro? Perché nel filtro non c'è e dato che il filtro è nuovo non vedo perché dovrei cambiarlo...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-11-2017, 19:41
L'avatar di paxkal
Nuovo iscritto
Predefinito

Prima di cambiare l'olio faceva il difetto o no??
Se è un filtro ad immersione di solito la valvola antisvuotamento è nel coperchio, potrebbe essere stato montato male.
Attenzione che sui motori Fiat Multijet usano due tipi di filtro UFI o Purflux che non sono uguali.

Ultima modifica di paxkal; 10-11-2017 alle 20:31
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-11-2017, 01:26
Nuovo iscritto
Predefinito

Il difetto della spia olio lo faceva anche prima del cambio olio+filtro. Ogni tanto, assieme alla spia, appariva anche il messaggio "controllare olio" o qualcosa di simile, che spariva dopo qualche secondo.

@Paxkal, grazie per avermi messo la pulce nell'orecchio ;-) e allora sono andato a controllare meglio:

per il mio motore tipo 199B1.000 il filtro olio previsto da FIAT ha il codice 55206816.
Questo codice è equivalente al Mann HU 712/11x che ho appena montato e che è uguale come forma e dimensioni a quello vecchio, che mi era stato montato a luglio 2016 in concessionaria FIAT all'acquisto dell'auto con garanzia.

Dato che il FIAT 55206816 è equivalente al UFI 2506100 e anche al Purflux L400, che NON sono tipi diversi di filtri ma marche diverse dello STESSO filtro, non più ho dubbi che il filtro che ho montato sia quello giusto.

Quindi capisco che UFI o PURFLUX sono semplicemente marche diverse. Ciò che conta è il codice esatto del filtro.

Nel coperchio (che si svita con una bussola esagonale da 32mm) non c'è alcuna valvola antisvuotamento. Il filtro nuovo si inserisce semplicemente nel tappo prima di capovolgerlo e si avvita il tutto.

Tuttavia, ammesso che il circuito dell'olio si svuoti, non mi sembra normale. Non è che l'olio trafila lentamente attraverso la pompa che magari è usurata e mi si svuota così l'impianto? Essendo la pompa del tipo autoadescante e non sommersa, ci mette chiaramente più tempo per mettere un circuito vuoto in pressione.

Oppure c'è davvero da qualche parte una valvola di non ritorno che non funziona... Ma è anche vero che se ci fosse, impedirebbe ad una piccola parte di olio esausto di tornare in coppa durante i cambi d'olio... Quindi mi fa pensare che non ci sia per nulla.

Commenti e suggerimenti sono più che benvenuti!
Grazie.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-11-2017, 15:56
Nuovo iscritto
Predefinito

Nessuno di voi ha esperienza sulla qualità della revisione pompa olio di un 1.3 Multijet utilizzando il kit revisione pompa della MI.R.A. n.28/4611? Il link è il seguente:

Ha un prezzo notevolmente inferiore della pompa olio completa perchè forniscono solo gli ingranaggi e la piastra che li chiude...

Nel frattempo, per confermare la mia ipotesi vorrei anche misurare la pressione mettendo un manometro al posto del bulbo con filettatura M14x1.5.
Infatti il bulbo fa spegnere la spia olio già con 0.3-0.5 bar, ma la pressione dovrebbe salire almeno fino a 2 bar.

Commenti?
Grazie.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-11-2017, 18:56
Nuovo iscritto
Predefinito

Ho fatto alcune misure della pressione dell'olio a motore caldo e diversi regimi di giri motore:

800 rpm -> 1,1 bar
1500 rpm -> 1,8 bar
2500 rpm -> 2,8 bar
3000 rpm -> 3,2 bar

Queste misure sono state fatte collegando un manometro al posto del sensore pressione olio, tramite un raccordo filettato M14x1,5 e un piccolo tubo flessibile.
I valori sono nella norma.
Quindi sembra che la pompa aspiri aria nei primi attimi della messa in moto, forse dal condotto di aspirazione nella coppa olio. Quando farò la distribuzione controllerò anche questo.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione