Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 05-09-2016, 13:00
Nuovo iscritto
Predefinito Info acquisto ricambi

Buongiorno, sono un possessore di una Dacia Duster 1500dci del 2011.
Premetto che sono un neofita nell'ambiente automotive.
Volevo condividere con voi la mia esperienza e chiedere eventuali consigli.
Dopo essere stato truffato numerose volte da officine (ne ho cambiate tante, ma sono TUTTE uguali), ho scoperto il mondo dei ricambi aftermarket e all'approvvigionamento autonomo dei pezzi.
Ho un amico d'infanzia che lavora in un officina (non è sua ma ci lavora da molti anni), ovviamente anche li le politiche dei prezzi sono da RAPINA, tanto è vero che lui stesso mi sconsiglia di comprare pezzi da loro.
Però grazie alla sua lunga permanenza e alla fiducia che si è guadagnato spesso gli fanno utilizzare l'officina anche per uso personale, quindi lavoretti sulle macchine della "famiglia".
Ho avuto due esperienze riguardo l'acquisto di "kit" tagliandi (che poi ho fatto montare a questo mio amico). La prima è stata da Mr.Auto, sinceramente i prezzi nn sono male, ma il servizio non è un gran che, ho avuto difficoltà nella scelta dei pezzi e ho dovuto interpellare questo mio amico facendomi aiutare nella scelta.
Mentre invece ho avuto un esperienza molto positiva con ricambiomania.com , li ho chiamati chiedendo il kit tagliando, mi hanno semplicemente chiesto un dato riportato sul libretto e hanno composto loro il kit (non ho alzato un dito e non ho ricercato niente).
Tutti i filtri (aria,olio,abitacolo e gasolio), 12 litri di castrol 5w40 (sufficiente per quasi TRE cambi d'olio), coppia dischi anteriori e pastiglie (marca Breco che da quello che mi hanno detto è Brembo), anche i gli altri pezzi (a detta di questo mio amico, io ci capisco poco) erano qualitativamente migliori rispetto alla prima esperienza, il tutto a 250€