Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 05-09-2016, 13:00
Nuovo iscritto
Predefinito Info acquisto ricambi

Buongiorno, sono un possessore di una Dacia Duster 1500dci del 2011.
Premetto che sono un neofita nell'ambiente automotive.
Volevo condividere con voi la mia esperienza e chiedere eventuali consigli.
Dopo essere stato truffato numerose volte da officine (ne ho cambiate tante, ma sono TUTTE uguali), ho scoperto il mondo dei ricambi aftermarket e all'approvvigionamento autonomo dei pezzi.
Ho un amico d'infanzia che lavora in un officina (non è sua ma ci lavora da molti anni), ovviamente anche li le politiche dei prezzi sono da RAPINA, tanto è vero che lui stesso mi sconsiglia di comprare pezzi da loro.
Però grazie alla sua lunga permanenza e alla fiducia che si è guadagnato spesso gli fanno utilizzare l'officina anche per uso personale, quindi lavoretti sulle macchine della "famiglia".
Ho avuto due esperienze riguardo l'acquisto di "kit" tagliandi (che poi ho fatto montare a questo mio amico). La prima è stata da Mr.Auto, sinceramente i prezzi nn sono male, ma il servizio non è un gran che, ho avuto difficoltà nella scelta dei pezzi e ho dovuto interpellare questo mio amico facendomi aiutare nella scelta.
Mentre invece ho avuto un esperienza molto positiva con ricambiomania.com , li ho chiamati chiedendo il kit tagliando, mi hanno semplicemente chiesto un dato riportato sul libretto e hanno composto loro il kit (non ho alzato un dito e non ho ricercato niente).
Tutti i filtri (aria,olio,abitacolo e gasolio), 12 litri di castrol 5w40 (sufficiente per quasi TRE cambi d'olio), coppia dischi anteriori e pastiglie (marca Breco che da quello che mi hanno detto è Brembo), anche i gli altri pezzi (a detta di questo mio amico, io ci capisco poco) erano qualitativamente migliori rispetto alla prima esperienza, il tutto a 250€
Cifra del tutto irrisoria visti i prezzi dei tagliandi eseguiti in una qualsiasi officina senza "agganci", il più onesto mi chiedeva 190€ cambio olio e filtri (senza dischi dei freni come nell'ultimo caso) considerando poi che ho l'olio per 3 tagliandi, credo di aver veramente risparmiato.
Lunga premessa per chiedervi gentilmente a quali ricambisti fate riferimento quando dovete acquistare prodotti per la vostra auto, io mi sono trovato molto bene da loro, oltre ad essere stati gentili e cordiali sono stati anche abbastanza veloci, il giorno dopo sono stato chiamato per venire a ritirare i pezzi, quindi probabilmente continuerò a dargli fiducia, ma visto che ormai mi sono addentrato in questo mondo mi piacerebbe conoscere qualche vostra esperienza ed eventualmente altri nomi di ricambisti che potrei provare nelle prossime occasioni.
Grazie in anticipo
Luca

Ultima modifica di Raistlin; 05-09-2016 alle 13:14
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-09-2016, 19:10
Nuovo iscritto
Predefinito

Grazie per la condivisione ma ricambi aftermarket io non ne comprerei, durano la metà ed è difficile trovarli che montino perfettamente..poi dipende sempre dal modello ma per esempio io con i ricambi usati vado da dio, infatti ho trovato il mio su trova ricambi auto, un servizio di ricerca ricambi usati e hanno addirittura un sacco di motori auto usati che sono veramente in ottime condizioni!

Ultima modifica di Frank; 21-09-2016 alle 21:57
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-09-2016, 11:02
Nuovo iscritto
Predefinito

Grazie del passaggio Andrea,

ho notato che una buona parte dei ricambi "aftermarket" che io acquisto sono pezzi di prima fornitura sulla macchina e in altra parte di casi, i prodotti che prendo aftermarket sono qualitativamente migliori rispetto a quelli di serie.
Tantissime auto montano pezzi che si fanno costruire da produttori "aftermarket", SOLO UN ESEMPIO: un amico ha portato la sua classe C coupè a Mercedes Benz, le pasticche dei freni erano della JURID. Ha successivamente montato brembo. Quasi tutti i filtri auto in commercio sono UFI o Valeo (montati dalla fabbrica e normalmente SENZA MARCHIO o con il marchio dell'auto), quindi acquistare da queste case (successivamente) non lo trovo AFFATTO un problema qualitativo, almeno per quanto riguarda la mia esperienza.
Mi pare di aver capito questo per l'esperienza che mi sono fatto.

Grazie per la condivisione
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-09-2016, 12:51
Nuovo iscritto
Predefinito

Io ho acquistato un paio di volte su m2evolutioncar.it e mi sono trovato bene. Al telefono mi sono sembrati molto cordiali e professionali.

Ultima modifica di Frank; 27-09-2016 alle 14:07
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-10-2016, 17:04
L'avatar di Semola_79
Nuovo iscritto
Predefinito

Premetto che di solito, se c'è qualcosa da cambiare al momento del tagliando, prendo i ricambi direttamente in officina, sono vent'anni che vado dallo stesso meccanico e mi ha sempre trattato bene. Per il resto, posso confermare che, come Raistlin, ho trovato semplicissimo ricambiomania, mentre se uno sa già che pezzi scegliere uno dei migliori secondo me è Autingo.it, ho comprato lí solo un paio di volte, ma l'invio è sempre stato velocisismo e senza intoppi.

Oscar Wilde

Ultima modifica di Frank; 17-10-2016 alle 20:09
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-11-2016, 10:26
Nuovo iscritto
Predefinito

Salve, ho comprato una polo del 2010 con cambio automatico ha le sospensioni sportive ed è molto rigida volevo riportarla normale ma in demolizione non riesco a trovarle e nuove costano però mi hanno detto che quelle dell'ibiza 1400 potrebbero andare, non me lo hanno garantito, qualcuno di voi mi sa dire se quelle dell'ibiza possono andare bene?
Grazie

Ultima modifica di Safhira71; 16-11-2016 alle 09:48
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-11-2016, 22:27
Utente appassionato
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Safhira71 Visualizza Messaggio
Salve, ho comprato una polo del 2010 con cambio automatico ha le sospensioni sportive ed è molto rigida volevo riportarla normale ma in demolizione non riesco a trovarle e nuove costano però mi hanno detto che quelle dell'ibiza 1400 potrebbero andare, non me lo hanno garantito, qualcuno di voi mi sa dire se quelle dell'ibiza possono andare bene?
Grazie
Per caso hai il codice ricambio?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-11-2016, 10:06
Nuovo iscritto
Predefinito

Ho già rimediato il mio meccanico non ha capito un tubo gli avevamo detto che nuove non le volevamo avremmo aspettato che saltasse fuori qualcosa in demolizione invece lui me le ha ordinate nuove
Grazie lo stesso!!!
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione