Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 01-09-2016, 02:23
Nuovo iscritto
Predefinito Sterzo Ferrari 360 F1 Modena.

Salve a tutti,
ho da pochissimo acquistato una Ferrari 360 F1 Modena del 2002 con appena 34000 Km tagliandata in officina autorizzata a marzo del 2016 dal precedente proprietario. L'auto va bene ma ho un dubbio circa la funzionalità dello sterzo e gradirei un confronto con un altro possessore di tale mezzo o anche con chi la conosce bene.
Nell'uso a basse e medie velocità sento lo sterzo impreciso con la tendenza a prendere delle direzioni non volute dal pilota e che non ritorna completamente al centro dando una sensazione di insicurezza con il risultato di dover tenere le mani sempre salde sul volante ad ore 9 e 15. Questa sensazione scompare marciando alle alte velocità (oltre i 150 Km/h) dove lo sterzo diventa più duro con rapidi ritorni al centro. So che questa situazione è data dagli effetti aerodinamici con spinta verso il suolo e mi sta bene ma vorrei sapere se è normale che alle basse velocità funzioni come spiegato sopra!
Grazie.
Aldone
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-09-2016, 20:41
Utente appassionato
Predefinito

Assetto rigido con gomme larghe e ribassate può dare questa sensazione, ma da come descrivi la cosa credo che i problemi siano altri.

I motivi possono essere vari, ma andiamo per gradi.

Pressione Gomme: Verifica che sia esattamente quella prescritta dalla Ferrari e che non ci sia una gomma più gonfia di altre.
Se la pressione è troppo alta la macchina "va' da tutte le parti"

Se così non risolvi, poi ti spiego cosa far controllare.

Ultima modifica di symo; 01-09-2016 alle 21:10
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-09-2016, 20:54
Utente apprendista
Predefinito

Symo ha ragione, non mi sembra una cosa normale, comuqnue potresti contatatre l'officina che l'ha tagliandato l'ultima volta e chiedere delucidazioni
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-09-2016, 01:57
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao symo e Cicciostric, grazie per le vostre risposte!
Preciso che la pressione delle gomme, che sono all' 80% e di recente fabbricazione, è stata controllata più volte e risulta essere quella consigliata dal costruttore
Ho fatto controllare anche l'assetto ma non ci sono stati risultati positivi.
Non credo si tratti di problemi legati agli pneumatici larghi o alla rigidità delle sospensioni che essendo attive si adattano alle varie situazioni ma piuttosto alla scatola dello sterzo che risulta dura per tolleranze sbagliate o al malfunzionamento del sistema di idroguida.
Per rispondere a Cicciostric non vado a farla verificare nell'officina che l'ha tagliandata in quanto si trova a quasi 1000 Km da dove abito io ma certamente la porterò ad un officina autorizzata della zona non appena avrò appurato che il sistema sterzante è veramente difettoso!
Cari saluti e a presto!

PS= Attendo che qualche possessore di un auto uguale si faccia avanti per dirmi qualcosa, grazie..
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-09-2016, 01:23
Utente appassionato
Predefinito

Tutto può essere, ma sinceramente mi sembra strano che dipenda da scatola sterzo o idroguida.

Ti dico esattamente come la penso io.

Strano che il precedente proprietario in 30000 Km non si sia mai accorto di problemi allo sterzo.

Altri cause di questo anomalo comportamento potrebbero essere i giochi di testine, bracci sospensioni ecc... ma non in una macchina con solo 34000 Km

Probabilmente mi sbaglierò, ma continuo a essere dell'idea che il problema sia dovuto ad una mera questione di assetto/convergenza/pneumatici (camber/caster ecc.), e non a cause meccaniche, a meno ché... non sia successo qualcosa al precedente proprietario di cui tu ne sei all'oscuro.

E qui le possibilità sono infinite, dal semplice urto di marciapiede, alla macchina incidentata...

Non per spaventarti, ma ti consiglio di far vedere la tua 360 in una officina autorizzata Ferrari e fare provare la macchina al capo officina in tua presenza, in modo che si renda conto del problema.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-09-2016, 12:16
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao Symo....
Grazie per le nuove info!
L'assetto è stato verificato da due diverse officine di cui l'ultima specializzata in elaborazioni di vetture da corsa e mi è stato confermato che era quasi perfetto anche prima e nell'occasione hanno verificato usure e giochi di tutti i componenti interessati senza riscontrare nulla di anomalo.
Nel controllo hanno anche verificato la possibilità di una riparazione in seguito ad un eventuale incidente senza trovarne traccia.
L'unica cosa, in seguito alle mie insistenze, anche il tecnico è d'accordo con me circa un lieve impuntamento dello sterzo nella posizione centrale (cioè quando deve andare dritta) che rende poco piacevole la guida rilassata, ma secondo lui quasi tutte le vetture con quella disposizione di pesi e di assetto sono sensibili a tale problema.
Comunque dopo ciò ho preso un appuntamento a fine settembre con una concessionaria della casa madre in zona per un chek-up completo dove verificheranno con prove su strada ed in officina cosa è a posto e cosa no e formuleranno un eventuale preventivo per la riparazione.
Ci sentiamo ad ottobre per aggiornamenti.
Ne frattempo ho contattato un conoscente che possiede un'auto simile per una prova comparativa.
Saluti e grazie per la disponibilità.
Aldone
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-10-2016, 01:16
Utente appassionato
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Aldone Visualizza Messaggio
Ci sentiamo ad ottobre per aggiornamenti...
Novità?
Sono molto curioso.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-11-2016, 01:56
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao Symo,
Ho provato la 360 del mio conoscente e quella si guida veramente bene con ritorno dello sterzo perfetto, non capisco proprio come abbia potuto usare la mia in tali condizioni!!!
Ho portato l'auto in officina autorizzata Ferrari, hanno fatto dei test e adesso devono sostituire gli snodi sferici dei trapezi anteriori, pare che siano senza gioco ma tendono a bloccarsi per qualche strano motivo .
Quando ritiro l'auto ti farò sapere se con questo lavoro il problema verrà risolto!
L'officina specializzata in assetti non aveva rilevato tale problema, speriamo bene!
Saluti
Aldone
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-11-2016, 00:02
Utente appassionato
Predefinito

Per forza doveva esserci qualcosa di anomalo, anche perché in caso contrario il problema saresti stato tu.
Stano comunque un problema del genere su una macchina con così pochi Km.

Quando rientri in possesso del gioiellino fammi sapere.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione