Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 13-07-2016, 23:41
Nuovo iscritto
Predefinito Olio motore in eccesso

Ciao a tutti, dopo essersi accesa la spia dell'olio della lancia Y di mia moglie ho controllato il livello dell'olio ed è addirittura in eccesso!
almeno mezzo centimetro oltre il max

posso stare tranquilo? domani la devo usare per fare diversi km

grazie in anticipo
Vecchio 14-07-2016, 03:44
Utente appassionato
Predefinito

La macchina è una Y diesel a cui non fai da un po di tempo il tagliando?

In questo caso quello che vedi in eccesso non è olio, ma gasolio incombusto dovuto alla rigenerazione del maledetto FAP.

La cosa migliore sarebbe quella di passare in officina a fare il cambio olio.
In alternativa tramite una siringa o qualcosa di simile sarebbe meglio toglierne un po per abbassarne il livello, poi alla prima occasione cambiarlo.
Se proprio non riesci, direi che puoi momentaneamente usarla, ma senza tirare i giri motore.

Il rischio è che se il livello è molto elevato (direi non sia ancora il tuo caso) il motore vada in autoaccensione, praticamente si mette ad aspirare la miscela di olio e gasolio che hai nella coppa, va al massimo di giri senza possibilità di spegnerlo fino a quando non si inchioda per mancanza di olio. e a quel punto c'è poco da riparare.

In questo caso, l'unico tentativo da fare per cercare di salvare il motore è quello di fermarsi immediatamente. frenare, tirare il freno a mano, inserire la marcia più lunga (5° o 6°) e mollare la frizione sperando che si spenga.
Forse si potrebbe anche provare a tappare lo scarico, ma la vedo dura.
Questo con cambio manuale, se automatico non credo ci siano possibilità di spegnerla.

Comunque se la spia ti si è appena accesa, dovresti ancora essere tranquillo per un po, ma ti consiglio di andare in officina il prima possibile.

Ultima modifica di symo; 04-11-2016 alle 03:07
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione