Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 07-06-2016, 14:40
Nuovo iscritto
Question Peugeot 207 Hdi 1.6 - problemi centralina ???

Salve, ho acquistato usata una 207 da un privato. Portata a casa ho notato che il clima non funzionava e al momento dell'accensione appariva la scritta "anomalia air bag/pretensionatori". Lo fatta vedere a un mio amico meccanico che mi han detto che può essere il compressore "stanco" che non ce la fa e che la centralina airbag potrebbe essere rovinata e da sostituire con spese enormi. Ho subito contattato il venditore (molto disponibile) e ho riportato la vettura. Dai controlli che ha fatto fare non risulta che il compressore sia guasto e invece ha detto che una centralina guasta causa i problemi al condizionatore e le scritte relative all'airbag.
La mia domanda sarebbe di capire se è possibile che una centralina possa creare problemi a due gruppi molto distinti tra loro come il clima e l'airbag.
Grazie per le risposte
Silvio
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-06-2016, 22:01
Utente appassionato
Predefinito

Ciao silviogiulia, benvenuto nel forum.

Per quanto riguarda la tua domanda, ti dico che è difficile ma non impossibile.
Difficile perché sinceramente non vedo cosa possa centrare l'airbag con il clima.
Non impossibile perché al giorno d'oggi le macchine sono piene zeppe di elettronica che a volte può causare problemi che in apparenza sono fuori da ogni logica.
Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad una concessionaria/officina ufficiale Peugeot, perché magari è un problema conosciuto da chi lavora tutti i giorni su macchine di quella marca, e lo risolve in poco tempo, mentre un meccanico generico se non riesce ad individuare subito il problema è costretto ad andare per tentativi.

Se non ricordo male, in passato ci sono stati alcuni richiami per problemi di centraline e cavi massa, se il tuo problema fosse dovuto a quello, in Peugeot il lavoro ti viene fatto gratuitamente.

Per il clima, non potrebbe essere semplicemente scarico di gas?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-06-2016, 10:35
Utente apprendista
Predefinito

Anche io la penso come Symo, un concessionario Peugeot potrebbe risolvere il problema accedendo alla centralina della vettura con gli appositi macchinari scoprendo così l'entità del problema
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-06-2016, 10:51
Nuovo iscritto
Predefinito

Grazie...adesso la vettura è dal venditore che cerca di sistemarla a sue spese (meno male). Per quel che riguarda il clima gli hanno detto che la centralina potrebbe regolare il sensore di temperatura e se non funziona potrebbe far spegnere il clima credendo di aver raggiunto la temperatura desiderata. Spero che il venditore la porti in una concessionaria anche se so per certo che nella mia regione (venezia giulia) ci sono alcuni centri che resettano le centraline di tutte le marche. Speriamo bene.
Silvio
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-06-2016, 19:56
Utente appassionato
Predefinito

Poi facci sapere se riescono a risolvere i problemi.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-06-2016, 12:13
Nuovo iscritto
Predefinito

Il problema clima è stato risolto: sostituito il sensore di brina che leggeva una temperatura tanto bassa da fermare il compressore.....adesso funziona benissimo.
Per gli air bag si deve cercare dove ce il problema.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-06-2016, 19:23
Utente appassionato
Predefinito

Ottimo che sia stai risolto il problema del clima, per il resto mi ripeto...

Citazione:
Originariamente Scritto da symo Visualizza Messaggio
Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad una concessionaria/officina ufficiale Peugeot, perché magari è un problema conosciuto da chi lavora tutti i giorni su macchine di quella marca, e lo risolve in poco tempo, mentre un meccanico generico se non riesce ad individuare subito il problema è costretto ad andare per tentativi.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-11-2016, 16:24
Nuovo iscritto
Predefinito

Tienici aggiornati mi raccomando.. Comprare da privati è sempre rischioso comunque... Non si sa mai che regalini ci serbano! :/
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione