Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 30-04-2016, 15:59
Nuovo iscritto
Predefinito trazione integrale 4matic, dubbio

ciao a tutti, l'unica mia esperienza con un'auto a 4 ruote motrici è stata una jeep ed in quel caso non avevo scelta ed ero costretto a viaggiare sempre con le 4 ruote motrici. Ora mi domando, nel caso della GLK, mezzo che mi interessa particolarmente, viene attivata la trazione integrale in caso di bisogno oppure si viaggia sempre con le 4 motrici? mi serve per capire anche il comportamento dal punto di vista dei consumi
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-04-2016, 16:21
Utente appassionato
Predefinito

Trazione integrale permanente.
Mercedes-Benz TechCenter: 4MATIC
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-04-2016, 16:24
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

La tecnologia 4matic è una trazione integrale intelligente, che si adatta alle varie tipologie di fondo o condizioni della strada

In realtà avrai 4 ruote motrici solo dove sarà necessario.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-04-2016, 16:27
Utente appassionato
Predefinito

Sicuro sicuro Frank?

Mi risulta che sia così solo nelle utilitarie, negli altri modelli la trazione dovrebbe essere sempre sulle 4 ruote.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-04-2016, 16:43
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da symo Visualizza Messaggio
Sicuro sicuro Frank?

Mi risulta che sia così solo nelle utilitarie, negli altri modelli la trazione dovrebbe essere sempre sulle 4 ruote.
Sono due sistemi diversi che si chiamano allo stesso modo?
Sul GLK hai ragione tu, è permanente con ripartizione favorevole sul retrotreno. Sulle utilitarie si chiama sempre 4matic ma funziona in maniera diversa?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-04-2016, 16:50
Utente appassionato
Predefinito

Da quello che ho capito si chiamano allo stesso modo, ma nelle piccole si attiva solo in caso di necessità, mente nei modelli superiori è permanente.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-04-2016, 17:00
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da symo Visualizza Messaggio
Da quello che ho capito si chiamano allo stesso modo, ma nelle piccole si attiva solo in caso di necessità, mente nei modelli superiori è permanente.
Interessante...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-05-2016, 16:06
Nuovo iscritto
Predefinito

ah ok se ho capito bene il 4matic c'è su tutta la gamma, ma le piccole entra solo in caso di necessità, per le altre è permanente, giusto? sui consumi come si comporta?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-05-2016, 16:10
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Bretzel Visualizza Messaggio
ah ok se ho capito bene il 4matic c'è su tutta la gamma, ma le piccole entra solo in caso di necessità, per le altre è permanente, giusto? sui consumi come si comporta?
Praticamente si Bretzel, Mercedes lo usa su quasi tutti i modelli
Sui consumi purtroppo non so dirti perché non ho esperienza con questa tecnologia introdotta dalla casa tedesca, quello che puoi fare per ora è consultare un po le varie schede e leggere qualche parere su internet
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-05-2016, 12:34
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Frank Visualizza Messaggio
Praticamente si Bretzel, Mercedes lo usa su quasi tutti i modelli
Sui consumi purtroppo non so dirti perché non ho esperienza con questa tecnologia introdotta dalla casa tedesca, quello che puoi fare per ora è consultare un po le varie schede e leggere qualche parere su internet
ho cercato un po' e trovato cose interessanti, in particolare il fatto che il sistema 4matic pesa il 25% in meno di un classico 4WD, quindi in pratica sistema più leggero = meno consumi
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-05-2016, 17:55
Utente appassionato
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Bretzel Visualizza Messaggio
ho cercato un po' e trovato cose interessanti, in particolare il fatto che il sistema 4matic pesa il 25% in meno di un classico 4WD, quindi in pratica sistema più leggero = meno consumi
Mmmm argomento poco convincente.
In una macchina che pesa quasi 2000Kg cosa vuoi che sia avere 10/20 Kg in più o in meno.

Ritengo che il maggior consumo sia soprattutto derivato dai maggiori attriti dovuti al doppio delle masse meccaniche in movimento rispetto ad un 2 ruote motrici.
Ma comunque anche un 4wd non permanete consumerà sempre più di un 2wd.
Questo perché anche se la trazione integrale è disinserita hai comunque il trascinamento del doppio degli organi meccanici (semiassi, albero di trasmissione, differenziali ecc.)
Ameno io la penso così.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-05-2016, 19:32
Nuovo iscritto
Predefinito

beh ma ovviamente meno peso comporta consumi inferiori, perchè serve meno potenza per accelerare.
tutti i 4matic Mercedes sfruttano l'elettronica di ABS ed ESP per distribuire la coppia alle singole ruote, facendo a meno di soluzioni meccaniche più sofisticate ma anche più pesanti e quindi è più leggero.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione