Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 30-01-2016, 18:44
Nuovo iscritto
Predefinito Luci stop non funzionanti

salve a tutti,
le luci stop della mia hyundai i30 CW non funzionano.
Da escludere l'interruttore del freno e il fusibile in quanto lo stop al led centrale funziona.
Non sono nemmeno le lampadine, controllate tutte.
Ho smontato gli stop e dato che monta delle lampadine a doppio filamento mi aspettavo di trovare al portalampada tre fili, la massa e due positivi uno per le posizioni e l'altro per lo stop. Il effetti il portalampada è a tre fili ma il fili che ci arrivano sono solo 2 (uno nero e uno verde) il terzo contatto è ponticellato con l'altro portalampada sopra così come il nero e il verde. Ma allora da dove gli arriva la tensione per lo stop???
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2016, 19:50
Utente appassionato
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da parsifal68x Visualizza Messaggio
salve a tutti,
le luci stop della mia hyundai i30 CW non funzionano.
Da escludere l'interruttore del freno e il fusibile in quanto lo stop al led centrale funziona.
Non sono nemmeno le lampadine, controllate tutte.
Ho smontato gli stop e dato che monta delle lampadine a doppio filamento mi aspettavo di trovare al portalampada tre fili, la massa e due positivi uno per le posizioni e l'altro per lo stop. Il effetti il portalampada è a tre fili ma il fili che ci arrivano sono solo 2 (uno nero e uno verde) il terzo contatto è ponticellato con l'altro portalampada sopra così come il nero e il verde. Ma allora da dove gli arriva la tensione per lo stop???
Ciao parsifal68x, benvenuto nel forum.
Non ho capito una cosa, hanno smesso di funzionare o non sono mai andati?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2016, 21:27
Nuovo iscritto
Predefinito

No, prima funzionava tutto. La macchina l'ho acquistata nuova nel 2010 e solo io ho cambiato le luci in questi anni.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-01-2016, 00:55
Nuovo iscritto
Predefinito

Hanno smesso di funzionare.
La macchina l'ho acquistata nuova nel 2010 e le lampade fulminate fino ad adesso le ho cambiate solo io, non è mai andata da un elettrauto.
Mi è pure venuto il dubbio che nel corso di questi anni ho messo delle lampade a doppio filamento invece di quelle ad un solo filamento ma ho appurato su internet che quelle che monta sono le 21/5 quindi a due filamenti. Ma allora proprio non capisco perchè ai portalampade arrivano solo una coppia di fili?
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione