Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 27-01-2016, 23:03
Nuovo iscritto
Predefinito Rumore freni posteriori BMW

Ciao a tutti, sono nuovo e prima di farvi la mia domanda mi presento.
Mi chiamo Andrea sono di Arese vicino a Milano (zona Expo per intenderci) ho 44 anni e una grandissima passione per i motori, auto e moto non fanno differenza.

Ho una BMW 318d touring automatica del 2012 (che uso poco aimè) che da qualche tempo produce uno strano rumore al posteriore, zona ruote con molta probabilità si tratta dei freni.
Il rumore è uno strano cigolio, come una rete metallica di un vecchio letto, che si sente a bassa velocità (magari dopo è solo coperto dai rumori della marcia)
Mi viene difficile descriverlo... Una specie di "ci ci ci ci" che sento anche quando accarezzo i freni per rallentare tipo quando si è in coda.

Volevo chiedere se qualcuno di voi può aiutarmi e dirmi se sa di cosa si tratta ... Prima di andare alla BMW e sentirmi dire che devono smontare e cambiare tutto.

Grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi.
Ciao
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-01-2016, 23:24
Utente appassionato
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Acovini Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo e prima di farvi la mia domanda mi presento.
Mi chiamo Andrea sono di Arese vicino a Milano (zona Expo per intenderci) ho 44 anni e una grandissima passione per i motori, auto e moto non fanno differenza.

Ho una BMW 318d touring automatica del 2012 (che uso poco aimè) che da qualche tempo produce uno strano rumore al posteriore, zona ruote con molta probabilità si tratta dei freni.
Il rumore è uno strano cigolio, come una rete metallica di un vecchio letto, che si sente a bassa velocità (magari dopo è solo coperto dai rumori della marcia)
Mi viene difficile descriverlo... Una specie di "ci ci ci ci" che sento anche quando accarezzo i freni per rallentare tipo quando si è in coda.

Volevo chiedere se qualcuno di voi può aiutarmi e dirmi se sa di cosa si tratta ... Prima di andare alla BMW e sentirmi dire che devono smontare e cambiare tutto.

Grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi.
Ciao
Ciao Acovini, benvenuto nel forum.
Al posteriore i freni sono a disco o tamburo?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-01-2016, 23:40
Nuovo iscritto
Predefinito

Freni a disco.
Ciao
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-2016, 00:24
Utente appassionato
Predefinito

Citazione:
Freni a disco.
Ciao
Potrebbero essere anche le pastiglie freni finite, ma se mi dici che la usi molto poco dubito sia quello il problema, magari sono i dischi posteriori sporchi/arrugginiti.
La tua macchina ha ancora il freno a mano classico, quello con la leva che agisce sui freni posteriori?
Se la risposta è si, prova mentre sei in movimento a tirarlo delicatamente, e poi pian piano sempre più forte fino a quando non senti che la macchina rallenta. Occhio a non avere nessuno che ti segue.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-2016, 21:13
Utente apprendista
Predefinito

Sicuramente è un problema dei dischi...magari invece di andare ad una conc Bmw prova da un meccanico più onesto e meno esoso
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-2016, 23:59
Nuovo iscritto
Predefinito

Ho fatto 23.000 km in 4 anni prevalentemente in autostrada. Le pastiglie dovrebbero essere a posto.
Proverò quel trucco con il freno a mano e vi faccio sapere.

Ma giusto per sapere, se fossero i dischi, a parte il rumore fastidioso, cosa potrebbe capitarmi?
Mi spiego, devo correre dal meccanico per farla vedere oppure posso aspettare?

Grazie a tutti
Ciao
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-01-2016, 00:54
Nuovo iscritto
Predefinito

Grazie per il suggerimento, proverò il trucco del freno a mano.

Giusto per sapere... Se fossero davvero i dischi, oltre al fastidioso rumore, cosa potrebbe succedere se non intervengo?
Mi spiego, devo correre dal meccanico o posso aspettare e vedere come va?

Grazie e ciao
��
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-01-2016, 02:19
Utente appassionato
Predefinito

Citazione:
Ho fatto 23.000 km in 4 anni prevalentemente in autostrada. Le pastiglie dovrebbero essere a posto.
Proverò quel trucco con il freno a mano e vi faccio sapere.

Ma giusto per sapere, se fossero i dischi, a parte il rumore fastidioso, cosa potrebbe capitarmi?
Mi spiego, devo correre dal meccanico per farla vedere oppure posso aspettare?

Grazie a tutti
Ciao
Da come hai descritto il problema, direi che nel frattempo puoi usare tranquillamente la macchina
Avendo fatto pochi Km, se non sei andato in ferie viaggiando con il freno a mano tirato , le pastiglie dei freni posteriori dovrebbero essere quasi nuove.
Usando molto poco la macchina, il rumore potrebbe essere causato da sporco o ruggine depositata sui dischi.
In questo caso, facendo per alcune volte quello che ti ho spiegato, il disco si pulisce e il problema (che poi non è un problema) dovrebbe sparire, e il meccanico non serve.
Intanto fai la prova del freno a mano, anche per capire se il rumore viene realmente dai freni, poi eventualmente ne riparliamo.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-01-2016, 23:28
Nuovo iscritto
Predefinito

Ok, grazie mille ��
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-02-2016, 12:23
Nuovo iscritto
Predefinito

ho fatto la prova, il rumore adesso è diminuito in effetti, anche se non è scomparso del tutto
per adesso la tengo così e vedo se aumenta
grazie a tutti
ciao
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2016, 21:10
Utente apprendista
Predefinito

Citazione:
ho fatto la prova, il rumore adesso è diminuito in effetti, anche se non è scomparso del tutto
per adesso la tengo così e vedo se aumenta
grazie a tutti
ciao
Ottimo cerca di pulirli ben bene
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione