Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 11-01-2016, 16:34
Nuovo iscritto
Angry Problemi di iniezione fiat Qubo

Salve a tutti, ho una fiat Qubo benzina/metano e ho due problemi:
- da qualche mese si accendeva la spia dell'olio e anche rabboccando ho visto che ne consuma parecchio, il risultato dopo aggiunto olio è stato che non vado perennemente in giro con la spia dell'olio ma appare solo appena in moto. perchè non si spegne del tutto? la motivazione potrebbe essere che la macchina appena accesa è ancora fredda?perchè consuma più olio?
-oggi altra spia, quella di iniezione e la scritta: controllare motore- FAR. Ho letto sul libretto che posso circolare senza sforzare troppo il motore. Il problema è la centralina? il fatto che lavori forse a tre cilindri? la migliore soluzione quando si ha un problema con la centralina è metterla nuova? cambiano solo le prestazioni o porta ad altri problemi?
Purtroppo ho letto su altri forum che il problemi di iniezione sono comuni nelle qubo e nell fiat in generale
:S
Grazie a tutti per le risposte

Ultima modifica di Frank; 11-01-2016 alle 21:44
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-01-2016, 19:43
Utente apprendista
Predefinito

la spia del cambio olio si accende in base alle rigenerazioni del filto antiparticolato, quindi dovresti controlare quest'ultimo dal meccanico
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-01-2016, 20:25
Utente appassionato
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da veronica*** Visualizza Messaggio
la migliore soluzione quando si ha un problema con la centralina è metterla nuova?
No, la miglior soluzione è quella di andare in un officina Fiat, dove ti attaccheranno la macchina al tester x fare la diagnostica.
Magari il problema è dovuto ad un iniettore o candela, e la sostituzione della centralina non servirebbe a niente, se non farti buttare soldi inutilmente.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-01-2016, 21:34
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da symo Visualizza Messaggio
No, la miglior soluzione è quella di andare in un officina Fiat, dove ti attaccheranno la macchina al tester x fare la diagnostica.
Magari il problema è dovuto ad un iniettore o candela, e la sostituzione della centralina non servirebbe a niente, se non farti buttare soldi inutilmente.
Domande anche sui prezzi:
Che prezzo ha fare questa verifica-tester?
Invece per il discorso della riparazione dell'iniezione su che cifre si gira? per le candele sò che non è molto onerosa.
Grazie!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2016, 02:11
Utente appassionato
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da veronica*** Visualizza Messaggio
Domande anche sui prezzi:
Che prezzo ha fare questa verifica-tester?
Invece per il discorso della riparazione dell'iniezione su che cifre si gira? per le candele sò che non è molto onerosa.
Grazie!!
Per quanto riguarda la diagnosi, penso intorno ai 30-50 euro, ma potrebbero anche non chiederti niente.
Sul discorso iniettore, sempre che il problema sia quello, dipende se basta pulirlo o è da sostituire.
Se da sostituire credo che la cifra si aggiri intorno ai 200-300 euro l'uno, ma non ne son sicuro.
Comunque ti consiglio di andare alla Fiat e chiedere, quello non costa niente.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2016, 09:36
Nuovo iscritto
Predefinito

Ok, grazie dei consigli!
Spero solo che stamani la macchina mi porti al lavoro e che sforzando non si rompa dell'altro -.-
Grazie a tutti, vi informerò se saranno gli iniettori
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione