Forum Motori.it

Forum Motori.it (https://forum.motori.it/)
-   Manutenzione e assistenza (https://forum.motori.it/manutenzione-e-assistenza/)
-   -   Problemi di iniezione fiat Qubo (https://forum.motori.it/manutenzione-e-assistenza/5467-problemi-di-iniezione-fiat-qubo.html)

veronica*** 11-01-2016 16:34

Problemi di iniezione fiat Qubo

Salve a tutti, ho una fiat Qubo benzina/metano e ho due problemi:
- da qualche mese si accendeva la spia dell'olio e anche rabboccando ho visto che ne consuma parecchio, il risultato dopo aggiunto olio stato che non vado perennemente in giro con la spia dell'olio ma appare solo appena in moto. perch non si spegne del tutto? la motivazione potrebbe essere che la macchina appena accesa ancora fredda?perch consuma pi olio?
-oggi altra spia, quella di iniezione e la scritta: controllare motore- FAR. Ho letto sul libretto che posso circolare senza sforzare troppo il motore. Il problema la centralina? il fatto che lavori forse a tre cilindri? la migliore soluzione quando si ha un problema con la centralina metterla nuova? cambiano solo le prestazioni o porta ad altri problemi?
Purtroppo ho letto su altri forum che il problemi di iniezione sono comuni nelle qubo e nell fiat in generale
:S
Grazie a tutti per le risposte :D

Cicciostric 11-01-2016 19:43

la spia del cambio olio si accende in base alle rigenerazioni del filto antiparticolato, quindi dovresti controlare quest'ultimo dal meccanico

symo 11-01-2016 20:25

Citazione:

Originariamente Scritto da veronica*** (Messaggio 64431)
la migliore soluzione quando si ha un problema con la centralina metterla nuova?

No, la miglior soluzione quella di andare in un officina Fiat, dove ti attaccheranno la macchina al tester x fare la diagnostica.
Magari il problema dovuto ad un iniettore o candela, e la sostituzione della centralina non servirebbe a niente, se non farti buttare soldi inutilmente.

veronica*** 11-01-2016 21:34

Citazione:

Originariamente Scritto da symo (Messaggio 64447)
No, la miglior soluzione quella di andare in un officina Fiat, dove ti attaccheranno la macchina al tester x fare la diagnostica.
Magari il problema dovuto ad un iniettore o candela, e la sostituzione della centralina non servirebbe a niente, se non farti buttare soldi inutilmente.

Domande anche sui prezzi:
Che prezzo ha fare questa verifica-tester?
Invece per il discorso della riparazione dell'iniezione su che cifre si gira? per le candele s che non molto onerosa.
Grazie!!

symo 12-01-2016 02:11

Citazione:

Originariamente Scritto da veronica*** (Messaggio 64453)
Domande anche sui prezzi:
Che prezzo ha fare questa verifica-tester?
Invece per il discorso della riparazione dell'iniezione su che cifre si gira? per le candele s che non molto onerosa.
Grazie!!

Per quanto riguarda la diagnosi, penso intorno ai 30-50 euro, ma potrebbero anche non chiederti niente.
Sul discorso iniettore, sempre che il problema sia quello, dipende se basta pulirlo o da sostituire.
Se da sostituire credo che la cifra si aggiri intorno ai 200-300 euro l'uno, ma non ne son sicuro.
Comunque ti consiglio di andare alla Fiat e chiedere, quello non costa niente.:D

veronica*** 12-01-2016 09:36

Ok, grazie dei consigli!
Spero solo che stamani la macchina mi porti al lavoro e che sforzando non si rompa dell'altro -.-
Grazie a tutti, vi informer se saranno gli iniettori :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:44.

Realizzato da vBulletin® Versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0