Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 12-08-2015, 14:08
Nuovo iscritto
Unhappy c3 II 1.4hdi 70cv - idroguida rotta

Ciao,
vi chiedo aiuto perché i meccanici non riescono ad aiutarmi....
alla mia C3 1.4hdi 70cv del 2010 (immatricolata 11/1/2011) si è rotta l'idroguida e va cambiato tutto il pezzo, che in citroen danno a 1200 euro + 22%IVA ... ovviamente la manodopera.

Sto cercando di capire se esistano revisionate, perché i meccanici interpellati per ora non sono nemmeno riusciti a capire che pezza debbano prendere anche se ho dato il n. di telaio e la targa che dicono indispensabili per capire il pezzo che serve dagli autoricambisti.

voi sapreste darmi info sul pezzo da prendere?
grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-2015, 16:35
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Non so se sia necessario cambiare l'intera scatola dello sterzo per risolvere il problema! Purtroppo non sono meccanico, non saprei dirti con precisione
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-08-2015, 02:29
Utente appassionato
Predefinito

Ciao patatoso, benvenuto nel forum
Prova a controllare il numero di telaio della tua c3 se è compreso tra
Intervallo telai da: VF7SCKFT09A156410
Intervallo telai a: VF7SCKFT0AA552858
Perché per queste macchine c'è stato un richiamo per MALFUNZIONAMENTO MECCANISMO STERZO.
E in questo caso il costo sarebbe totalmente a carico di Citroen.

Ho anche il dubbio che la c3 non abbia la classica idroguida, ma il servosterzo elettrico.
Si può trovare quasi di tutto revisionato, ma bisogna sapere esattamente che cosa si è rotto, pompa, centralina, motorino elettrico, cinghia, scatola sterzo...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-08-2015, 09:21
Nuovo iscritto
Unhappy

Citazione:
Originariamente Scritto da symo Visualizza Messaggio
Ciao patatoso, benvenuto nel forum
Prova a controllare il numero di telaio della tua c3 se è compreso tra
Intervallo telai da: VF7SCKFT09A156410
Intervallo telai a: VF7SCKFT0AA552858
Perché per queste macchine c'è stato un richiamo per MALFUNZIONAMENTO MECCANISMO STERZO.
E in questo caso il costo sarebbe totalmente a carico di Citroen.

Ho anche il dubbio che la c3 non abbia la classica idroguida, ma il servosterzo elettrico.
Si può trovare quasi di tutto revisionato, ma bisogna sapere esattamente che cosa si è rotto, pompa, centralina, motorino elettrico, cinghia, scatola sterzo...
hai ragione, si il servosterzo per intenderci.
Per i richiami ho purtroppo già verificato e non risulta fra quelle incriminate.

Il codice errore non lo ricordo perché ho il foglio di analisi Citroen a casa, ma è da cambiare proprio tutto il piantone con la scatolina del servosterzo perché non è un problema di sensori ma proprio di cremagliera se non erro.

Un amico meccanico dopo averci smanettato e provato un pezzo usato di altra C3 II ha desistito e mi ha ridato l'auto perché nessuno sa dirgli il pezzo corretto da coprare... allora sono andato io da alcuni ricambisti...che mi hanno fatto le seguenti domande nel ordine in cui le metto:

Domanda: Targa?
Risposta: XXXXXXXXXX
Domanda: anno di immatricolazione?
Risposta: 11/01/2011
Domanda: quanti giri fa lo sterzo da tutto a destra a tutto a sinistra?
Risposta: 3 giri completi
Domanda: Hai visto le etichette sul pezzo da cambiare?
Risposta: No(comunque il mio amico meccanico è andato con quelle etichette e non ha risolto un tubo)

.... e poi non riescono a capire se debbano darmi un pezzo o un altro perché pare sia cambiato il pezzo a cavallo fra 2010 e 2011...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-08-2015, 19:44
Utente appassionato
Predefinito

Gli unici che possono darti una risposta sono le concessionarie/officine ufficiali Citroen.
Con il numero di telaio, devo sapere esattamente cosa serve x la tua macchina.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-08-2015, 11:45
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da symo Visualizza Messaggio
Gli unici che possono darti una risposta sono le concessionarie/officine ufficiali Citroen.
Con il numero di telaio, devo sapere esattamente cosa serve x la tua macchina.
certo che loro lo sanno, ma non mi danno il codice del pezzo, mi danno semplicemente il pezzo per la modica cifra di 1500 euro circa
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-09-2015, 12:51
Nuovo iscritto
Predefinito

Aggiornamento:

Portato tutto il piantone con scatola elettroguida a rigenerare da ditta Tecnosir di Castello di Godego(TV), che le ha provate tutte ma ha poi decretato esser un problema della scheda elettronica non ancora reperibile in commercio.
Provato con la Car Solution di Pistoia ed altra di Modena (di cui non ricordo il nome), a cui risultava il pezzo della C3 1serie, alla fine han decretato che non è ancora disponibile l'apparecchiatura e ricambi per revisionare il nuovo modello montato sulla c3 serie 2.

alla fine, dopo aver quasi girato l'Italia, mi è toccato ordinare il pezzo completo in Citroen per la modica cifra di 1288 euro...a cui aggiungere la manodopera.

Per cui... memore che la precedente c3 a 60mila km ha rotto il cambio robotizzato, che questa attuale agli stessi km ha rotto l'elettroguida.... penso che non comprerò più una citroen
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-09-2015, 13:04
L'avatar di Frank
Supermoderatore
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da patatoso Visualizza Messaggio
.... penso che non comprerò più una citroen
Non ti biasimo di certo per quest'ultima riflessione

Ti auguro buona fortuna per il proseguo con la C3, speriamo non ci sia più nessuna disavventura
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione