Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 24-07-2015, 17:32
Nuovo iscritto
Predefinito Come comportarsi al primo tagliando?

Ciao a tutti,
dovendo affrontare il primo tagliando alla mia Nissan Qashqai volevo sapere da voi come comportarsi, vi fidate 100% del meccanico o vfate scelte particolari per esempio sul tipo di olio motore da usare?

Chiedo perchè è la mia prima auto nuovo dopo annid i auto usate e volevo trattarla il meglio possibile
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-07-2015, 14:33
Nuovo iscritto
Predefinito

Ciao,
giusto voler trattare la macchina nuova con i guanti.
Il mio consiglio è di affidarti a qualcuno di cui ti fidi davvero, ma di metterci il becco, ovvero di sondare le scelte che farà prima che le faccia.
In primis sull'olio. è vero che se fai il tagliando in un'officina del marchio non dovrebbero esserci problemi, ma è sempre meglio indagare. Quindi tu chiedi prima che ci metta mano e se non ti fidi portaglielo tu.

Potresti usare un olio sintetico long life.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-07-2015, 16:20
Utente apprendista
Predefinito

Di solito le officine ufficiali dei Costrttori utilizzano oli motore appartenenti a partner ufficiali. Ad esempio se no ricordo male Volkswagen usa oli Mobil1 e Castrol
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-07-2015, 16:48
Nuovo iscritto
Predefinito

è vero, di solito le officine ufficiali utilizzano l'olio consigliato dalla casa madre.
Se poi è un tagliando in garanzia e vai da un altra officina ricorda che deve essere un olio di pari caratteristiche e qualità a quello consigliato dalla casa madre.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-07-2015, 12:01
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Cicciostric Visualizza Messaggio
Di solito le officine ufficiali dei Costrttori utilizzano oli motore appartenenti a partner ufficiali. Ad esempio se no ricordo male Volkswagen usa oli Mobil1 e Castrol
Dato che devo fare un cambio d'olio e di filtri, non solo il classico rabbocco pensavo di andare su qualcosa di pulente, durabile ed educato nei consumi. Sto leggendo bene dello Shell helix Ultra, qualcuno lo usa?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-07-2015, 12:04
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Cicciostric Visualizza Messaggio

Sui motori Renault come quello della qashqai direi che serve qualcosa un elevato indice di viscosità, che sia il meno volatile e più puro possibile al fine di diminuire al massimo l'attrito
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-08-2015, 10:42
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Giodhaus Visualizza Messaggio
Dato che devo fare un cambio d'olio e di filtri, non solo il classico rabbocco pensavo di andare su qualcosa di pulente, durabile ed educato nei consumi. Sto leggendo bene dello Shell helix Ultra, qualcuno lo usa?
Ne ho letto bene anch'io, ne ho parlato con un amico meccanico e l'ho provato. Lui mi ha spiegato che è realizzato a partire da gas naturale e non dal petrolio, per cui di base è più pulito e con meno impurità. Se cerchi qualcosa di pulente, direi che il prodotto giusto.

Io non sono ancora arrivato a fine corsa, ma per ora mi sta piacendo.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-08-2015, 12:42
Nuovo iscritto
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Bretzel Visualizza Messaggio
Ne ho letto bene anch'io, ne ho parlato con un amico meccanico e l'ho provato. Lui mi ha spiegato che è realizzato a partire da gas naturale e non dal petrolio, per cui di base è più pulito e con meno impurità. Se cerchi qualcosa di pulente, direi che il prodotto giusto.

Io non sono ancora arrivato a fine corsa, ma per ora mi sta piacendo.
Ho chiesto al meccanico di usare quell'olio e mi ha confermato quello che dici tu!
Mi ha parlato anche di una bassa volatilità che rende l'olio veramente "long life" e cioè è in grado di non diminuire prestazionalmente con l'andare del tempo del lungo periodo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-08-2015, 13:01
Nuovo iscritto
Predefinito

Bene, magari ci riaggiorniamo al nuovo cambio.
Voglio vedere cosa riesce a tirar fuori dallo schifo lasciato dall'olio precedente.
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione