Manutenzione e assistenza Il forum di discussione su manutenzione e richieste legate all'auto

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione
Vecchio 03-08-2015, 20:48
Nuovo iscritto
Predefinito Filtro gasolio su Focus TDCi del 2003

Salve.
Ho chiesto al meccanico di cambiare olio, filtro aria, filtro olio e filtro gasolio. Aprendo il cofano, noto che il filtro gasolio è sempre quello. Possibile che abbia cambiato solo la parte interna? (anche se io ho sempre visto in vendita il filtro gasolio intero)
Oppure non me l'ha cambiato proprio?
Per l'olio e gli altri filtri, poi, non saprei come controllare.
Grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-08-2015, 00:43
Utente appassionato
Predefinito

Ciao rtv966 benvenuto nel forum

Che io sappia, il filtro gasolio non e apribile, quindi si può solo sostituire.
Il filtro aria, smontandolo è facilmente verificabile dal colore, dovrebbe essere bianco o giallo a seconda dei modelli.
Se grigio e pieno di polvere, è vecchio. Qui nuovo e vecchio a confronto

L'olio se nel frattempo hai usato molto poco la macchina, puoi provare a vedere pulendo l'asta dell'olio con uno straccio o scottex.
Se è nero tipo catrame, è olio vecchio.
Il filtro olio non è verificabile, se non esternamente. Se fosse vecchio dovrebbe essere sporco e impolverato.
Ma in caso non ti avesse sostituito l'olio, dubito l'abbia fatto con il filtro.

Facci sapere, e magari cambia meccanico
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-08-2015, 16:08
Nuovo iscritto
Predefinito

Grazie della risposta!
Sono passato dal meccanico, ho chiesto se avesse anche cambiato il filtro del gasolio, ha detto di sì; faccio: "Ma è quello che stava!" "No, sono tutti uguali". Non gli ho detto che avevo messo un segno con la penna che ho ritrovato, per non litigare; gli ho chiesto se fosse sporco, ha detto che non si può vedere. (Un meccanico una volta mi disse che l'aveva trovato sporco e aveva aggiunto un additivo al diesel; mi ha fregato anche lui?)
Insomma, sono certo ora che quel filtro non l'ha cambiato, e dovrò andare a un altro meccanico e raccontargli tutto. Tra l'altro credo che non me l'abbia cambiato neppure l'anno scorso. Povera mia Focus!

Ultima modifica di rtv966; 04-08-2015 alle 16:15
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-08-2015, 16:35
Utente apprendista
Predefinito

Se puoi dimostare quello che dici io andrei avanti per vie legali, giusto per una questione di principio e non tanto per i soldi, non trovo giusto che questa gente disonesta debba farsi i soldi sulle persone oneste che si fidano del professionista da cui si sono rivolti...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-08-2015, 20:32
Nuovo iscritto
Predefinito

Beh, non avendo fattura, sarebbe difficile dimostrare qualcosa... Cmq vi allego la foto del filtro; ho cerchiato il segno a penna (non so se si vede) che ho fatto prima di portare la macchina da lui.
Ho controllato il filtro aria e sembra nuovo, ma il problema è l'olio...
Immagini Allegate
Tipo File: jpg _P1170754.jpg (86,9 KB, 5 visite)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-08-2015, 21:23
Utente appassionato
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da rtv966 Visualizza Messaggio
ma il problema è l'olio...
Hai provato come ti avevo detto sopra con uno scottex x vedere di che colore è l'olio?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-08-2015, 00:21
Nuovo iscritto
Predefinito

purtroppo ho fatto un centinaio di km prima di guardare l'olio, che è scuro; ho letto che nel motore diesel si sporca presto
Prima di portarla al meccanico non ho neppure visto il livello dell'olio; ho però visto il livello del carburante, che nel 'test mode' la Focus dà sul display numerico in 255simi di capacità del serbatoio (52 litri/255= 0,2 litri; quindi con una buona risoluzione, di un quinto di litro); il livello è rimasto identico. Un altro meccanico una volta mi sembrava che mi rubasse gasolio, e quindi ultimamente faccio anche questo controllo.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-08-2015, 02:20
Utente appassionato
Predefinito

Confermo che nei diesel l'olio si sporca presto, ma avendo fatto solo un centinaio di km, probabilmente se lo fai vedere ad un meccanico SERIO dovrebbe essere in grado di dirti se è stato cambiato o no.

Se io fossi in te, comunque non lascerei perdere.
Ci tornerei, dicendogli che ho la certezza che il filtro gasolio non è stato sostituito, perché precedentemente segnato, e a quel punto dubito anche sulla sostituzione di olio e filtro.
Quindi, o mi cambia filtro gasolio, ed eventualmente olio e filtro, o porterò la macchina in officina ufficiale Ford, e in caso accertassero che i lavori non sono stati effettuati, se la vedrà con il mio legale.
Poi vedi cosa dice.
Perlomeno, invece di passare tu per "stupido che ti sei fatto fregare", gli fai capire che lo stupido disonesto è lui, e gli fai fare una figura di m...

Il legale in realtà poi non lo contatterei, mi costerebbe più del tagliano.

Ultima modifica di symo; 07-08-2015 alle 05:23
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione