Forum Motori.it

Forum Motori.it (https://forum.motori.it/)
-   Manutenzione e assistenza (https://forum.motori.it/manutenzione-e-assistenza/)
-   -   Come comportarsi al primo tagliando? (https://forum.motori.it/manutenzione-e-assistenza/5103-come-comportarsi-al-primo-tagliando.html)

Giodhaus 24-07-2015 17:32

Come comportarsi al primo tagliando?

Ciao a tutti,
dovendo affrontare il primo tagliando alla mia Nissan Qashqai volevo sapere da voi come comportarsi, vi fidate 100% del meccanico o vfate scelte particolari per esempio sul tipo di olio motore da usare?

Chiedo perchè è la mia prima auto nuovo dopo annid i auto usate e volevo trattarla il meglio possibile

Bretzel 27-07-2015 14:33

Ciao,
giusto voler trattare la macchina nuova con i guanti.
Il mio consiglio è di affidarti a qualcuno di cui ti fidi davvero, ma di metterci il becco, ovvero di sondare le scelte che farà prima che le faccia.
In primis sull'olio. è vero che se fai il tagliando in un'officina del marchio non dovrebbero esserci problemi, ma è sempre meglio indagare. Quindi tu chiedi prima che ci metta mano e se non ti fidi portaglielo tu.

Potresti usare un olio sintetico long life.

Cicciostric 28-07-2015 16:20

Di solito le officine ufficiali dei Costrttori utilizzano oli motore appartenenti a partner ufficiali. Ad esempio se no ricordo male Volkswagen usa oli Mobil1 e Castrol

Bretzel 28-07-2015 16:48

è vero, di solito le officine ufficiali utilizzano l'olio consigliato dalla casa madre.
Se poi è un tagliando in garanzia e vai da un altra officina ricorda che deve essere un olio di pari caratteristiche e qualità a quello consigliato dalla casa madre.

Giodhaus 31-07-2015 12:01

Citazione:

Originariamente Scritto da Cicciostric (Messaggio 61707)
Di solito le officine ufficiali dei Costrttori utilizzano oli motore appartenenti a partner ufficiali. Ad esempio se no ricordo male Volkswagen usa oli Mobil1 e Castrol

Dato che devo fare un cambio d'olio e di filtri, non solo il classico rabbocco pensavo di andare su qualcosa di pulente, durabile ed educato nei consumi. Sto leggendo bene dello Shell helix Ultra, qualcuno lo usa?

Giodhaus 31-07-2015 12:04

Citazione:

Originariamente Scritto da Cicciostric (Messaggio 61707)

Sui motori Renault come quello della qashqai direi che serve qualcosa un elevato indice di viscosità, che sia il meno volatile e più puro possibile al fine di diminuire al massimo l'attrito

Bretzel 01-08-2015 10:42

Citazione:

Originariamente Scritto da Giodhaus (Messaggio 61768)
Dato che devo fare un cambio d'olio e di filtri, non solo il classico rabbocco pensavo di andare su qualcosa di pulente, durabile ed educato nei consumi. Sto leggendo bene dello Shell helix Ultra, qualcuno lo usa?

Ne ho letto bene anch'io, ne ho parlato con un amico meccanico e l'ho provato. Lui mi ha spiegato che è realizzato a partire da gas naturale e non dal petrolio, per cui di base è più pulito e con meno impurità. Se cerchi qualcosa di pulente, direi che il prodotto giusto.

Io non sono ancora arrivato a fine corsa, ma per ora mi sta piacendo.

Giodhaus 05-08-2015 12:42

Citazione:

Originariamente Scritto da Bretzel (Messaggio 61786)
Ne ho letto bene anch'io, ne ho parlato con un amico meccanico e l'ho provato. Lui mi ha spiegato che è realizzato a partire da gas naturale e non dal petrolio, per cui di base è più pulito e con meno impurità. Se cerchi qualcosa di pulente, direi che il prodotto giusto.

Io non sono ancora arrivato a fine corsa, ma per ora mi sta piacendo.

Ho chiesto al meccanico di usare quell'olio e mi ha confermato quello che dici tu!
Mi ha parlato anche di una bassa volatilità che rende l'olio veramente "long life" e cioè è in grado di non diminuire prestazionalmente con l'andare del tempo del lungo periodo

Bretzel 05-08-2015 13:01

Bene, magari ci riaggiorniamo al nuovo cambio.
Voglio vedere cosa riesce a tirar fuori dallo schifo lasciato dall'olio precedente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:10.

Realizzato da vBulletin® Versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0